Informazioni sull'ammissione alla Scuola di
dottorato
e sulle prove concorsuali
Possono
presentare domanda di partecipazione al concorso, senza limiti di età e
di cittadinanza, coloro i quali, alla scadenza del termine per la
presentazione della domanda di ammissione, siano in possesso di uno dei
seguenti titoli:
- laurea specialistica conseguita ai sensi del
D.M. 509/1999;
- laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M.
270/2004;
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei
precedenti ordinamenti
didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale);
- titolo accademico equipollente conseguito
presso Università straniere
N.B.
Per
il concorso di ammissione del 2010, come specificato dal bando,
i
documenti utili ai fini della valutazione sono: curriculum, titoli
scientifici e pubblicazioni, progetto di ricerca. Non è prevista una preselezione per
accedere alla prima prova concorsuale.
L’esame di
ammissione consiste in due prove, una prova scritta e una orale, intese
ad accertare, mediante idonea valutazione comparativa, la preparazione
di base acquisita, la capacità e l’attitudine del candidato alla
ricerca scientifica.
La prova scritta per il curriculum
“Antropologia del mondo antico” prevede anche l’accertamento della
conoscenza delle lingue classiche (greco e latino).
E' ammesso alla prova orale il candidato che abbia superato la prova
scritta con una votazione non inferiore a 24/40.
La
prova orale comprende altresì
la verifica della conoscenza di una o più lingue straniere e della
lingua italiana per i cittadini stranieri.Le prove per il concorso di
ammissione al dottorato di ricerca sono due, una scritta e una orale.
La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una
votazione di almeno 24/40. La commissione valuta la documentazione
presentata dal candidato assegnando fino ad un massimo di 20 punti. E'
considerato idoneo il candidato che abbia ottenuto un punteggio
complessivo non inferiore a 60/100.
Prova scritta anni precedenti
Ciclo |
Tema
estratto |
Altri
temi |
XXVI Ciclo
(a.a.2010-2011) Ottobre | Curriculum
Classico
Tema 3: J. P. Vernant, Mito e pensiero presso i Greci, pp. 348 e 357-358; Iliade, XXIII, 65-74; Igino, Fab. 104. | Tema 1: J. P. Vernant, Mito e pensiero presso i Greci, pp. 63-64; Platone, Filebo 39a; S. Agostino, Le Confessioni 10,8 Tema 2: F. Graf, La magia nel mondo antico, pp. 48-50; Teocrito, Idillio 2, vv. 37-47; Plinio, Naturalis Historia, 28,21. | Curriculum moderno:
Tema 3: Elias Canetti, Massa e Potere, pp. 201-203 e 210-212 | Tema 1: E. H. Carr, Sei lezioni sulla storia, pp. 33-35 Tema 2: C. Lévi-Strauss, Il Pensiero selvaggio, p. 254 e pp. 258-263 |
XXV Ciclo
(a.a.2010-2011) Maggio
|
Curriculum
Classico
Tema 3: M. Detienne, Il mito. Guida
storica e critica, pp. 12-5; Platone, Fedone 61bc;
Ovidio, Fasti
2,381-92 |
Tema 1: C.G. Heyne, Greci barbari, pp.
73-5; Erodoto, Storie,
3,38,3-4; San Girolamo, Epistola
57 a Pammachio.
Tema 2: M. Barbagli, Congedarsi dal mondo,
pp. 57-8; Crisippo, frr. 757 e 765 Von Arnim; Seneca, Lettere a Lucilio,
58,32-4 |
Curriculum moderno:
Tema 1: E.J. Hobsbawm e T. Ranger, L'invenzione della tradizione, pp. 3-5 | Tema 2: B. Anderson, Comunità immaginate. origini e diffusione dei nazionalismi, pp. 24-6
Tema 3: T. Todorov, La conquista dell'America: il problema dell'altro, pp. 300-3 |
XXIV Ciclo
(a.a.2008-09) |
Curriculum Classico
Tema: Avezzù-Longo, Koinon
aima; Plutarco, Bruto 5.8.4; Valerio
Massimo, Mem. 10.6 |
Tema: Calame, I
Greci e l’eros;
Senofonte Efesio, Efesiache 1.8.1; Catullo, Carmi
61.121-135
Tema: Godbout, Lo
spirito del dono; Aristotele, Etica Nicomachea
9.7; Seneca, I
benefici 2.2.1 |
Curriculum moderno:
Tema: Mosse, L’immagine
dell’uomo |
Tema: Mauss, Saggio
sul dono
Tema: Erasmo da
Rotterdam, Elogio della pazzia, cap. 43 |
XXIII Ciclo
(a.a.2007-08) |
Curriculum Classico
Tema: Dodds, I Greci e
l'irrazionale; Omero, Od. 19, 535-9; Macrobio, Commentarium
in Somnium Scipionis 1,3,2 |
Tema: Brelich, Gli
eroi greci; Diogene Laerzio 8,1,21; Livio, Praefatio 6-7
Tema: Vernant, L'universo,
gli dei, gli uomini; Apollodoro, Bibliotheca
1,7; Virgilio, Ec. 4, 18-22
|
Curriculum moderno:
Tema: Herzfeld,
Antropologia |
Tema: Diamond, Armi,
acciaio e malattie
Montaigne, Dei Cannibali |
XXII Ciclo
(a.a.2006-07) |
I prova: Tema 2: "Il
conflitto generazionale nella cultura classica"
|
Tema 1: "I rapporti di
parentela nella società greco-romana".
Tema 3: "La costruzione del
genere in Grecia e a Roma" |
II prova: Tema
3 : Omero, Odissea 19, 535-50; Cicerone,
La divinazione 1, 104 |
Tema 1: Luciano, Il
giudizio delle dee 1; Ovidio, Fasti 2,
791-804
Tema 2: Plutarco, La
musica 1; Terenzio, I fratelli 42-54 |
XXI Ciclo
(a.a.2005-06) |
I prova: Tema 3:
"Aspetti antropologici delle immagini nel mondo greco-romano" |
Tema 1: "Il mondo
classico e la divinazione".
Tema 2: "L'animale come modello
culturale nel mondo greco-romano" |
II prova: Tema 3:
Plutarco, Moralia 307 D-E; Floro, 1, 4, 3 |
Tema 1: Plutarco, Vita
di Cesare 2; Svetonio, Vita di Cesare 4
Tema 2: Plutarco, Moralia
45 C; Cicerone, De officiis 98 |
XX Ciclo
(a.a.2004-05) |
I prova: Tema 1: "Magia
e divinazione nel mondo antico" |
Tema 2: "Memoria e
trasmissione culturale nel mondo antico: fra oralità e scrittura".
Tema 3: "Il discorso mitico nella
cultura antica: forme e funzioni principali" |
II prova: Tema 1:
Cesare, De bello gallico 1,1; Strabone, Geographia
4,1 |
Tema 2: Plutarco, Vita
di Romolo 10; Livio, 1,7
Tema 3: Erodoto, Historiae
4,18,3 e 4,206-207; Plinio il Vecchio, Naturalis Historia
6,53 |
XIX Ciclo
(a.a.2003-04) |
Tema 3: "Concetti
divini". Il caso del Caso
Luciano, Menippee 16; Plinio il Vecchio, Naturalis
historia, 2,22 |
Tema 1: "I figli di
Edipo"
Sofocle, Oed. Col. 1383-1396; Seneca Phoen. 328-347
Tema 2: I pregiudizi contro le
donne
Aristofane, Thesm. 785-800; Seneca, Cons. Helv. 16,3 |
XVIII Ciclo
(a.a.2002-03)
|
Tema 3: Agostino, Confessioni
10, 9; Platone, Fedro 274e-275b. |
Tema 1: Galeno, Le
massime di Ippocrate e di Platone 5,3; Vitruvio, Sull'architettura
3,1
Tema 2: Plutarco, Romolo
5-6; Cicerone, de divinatione 2, 80. |
XVII Ciclo
(a.a.2001-02) |
Tema 1: "La città e il
mare"
Platone, Leggi 705a; Cicerone, Repubblica
2,5-7; Virgilio, Eneide 8,102-114 |
Tema 2: "Medea Maga":
Apollonio Rodio, Argonautiche 4,1654-1672; Seneca, Medea
670-690.
Tema 3: "I costumi degli altri"
Erodoto, Le storie, 2,35,2-4
Giovenale, 3,58-78 |
XVI Ciclo
(a.a. 2000-01) |
Tema 3: Pomponio Mela, de
Chorographia, 3, 5, 36-37 |
Tema 1: Antonino
Liberale, Metamorphoses, 30, 1-4; Ovidio, metamorphoses,
9, 454-478
Tema 2: Perì Diaites,
1, 12; Cicerone, de divinatione, 1, 34 |
XV Ciclo
(a.a. 99-2000) |
Tema 2: Eliano,
de natura animalium, 5, 49; Plinio il Vecchio, Naturalis
historia, 8, 1 |
Tema 1: Plinio il
Vecchio, Naturalis historia, 35, 6; Polibio, 6, 53
Tema 3: Apollodoro, Bibliotheca
ep.; Terenzio, Eunuchus, 583-591 |
XIV Ciclo
(a.a. 98-99)
Tace per
un anno |
|
|
XIII Ciclo
(a.a. 1997/98) |
Tema 1: Valerio Massimo,
3, 7 Ext. 2-4 |
Tema 2: Virgilio, Aeneis,
8, 184-211
Tema 3: Cicerone, Pro S.
Roscio Amerino, 24, 66-68 |
XII Ciclo
(a.a. 1996/97) |
Tema 1: Omero,Ilias,
6, 212-21 |
Tema 2: Ps. Virgilio, Culex,
vv. 286-293; Ps. Apollodoro, Bibliotheca,
1, 3,2
Tema 3: Plinio il Vecchio, Naturalis
historia, 35, 6-8 |
XI Ciclo
(a.a. 1995/96) |
Tema 1: "Automatos bios:
la felicità delle origini nella storia del genere umano" |
Tema 2: "Modelli di
comportamento nelle realzioni familiari: severità paterna e philia tra
fratelli"
Tema 3: "I sussidi della memoria:
lettere dell'alfabeto e ordine delle immagini" |
X Ciclo
(a.a 1994/95) |
Tema 3: "Il doppio"
Cicerone, de divinatione 1,57; Eschilo, Eumenides,94-116 |
Tema 1: "L'età
dell'oro":
Esiodo,Opere e giorni, 109-142; Ovidio,metamophorses,
1,89-124
Tema 2: "La statua animata"
Ovidio,metamorphoses,10, 243-255 e 270-286; Luciano,
Philopseudes 19-20 |
|