Usque in exitium dulces. Storie di SiereneAbstract tesi di dottorato di Loredana ManciniQuesta
tesi esplora uno dei soggetti più popolari nell'immaginario di
molte culture ed epoche: la figura della Sirena. Il complesso
itinerario della ricerca si snoda attraverso tre sezioni, che
corrispondono ad altrettanti nuclei tematici emergenti dall'insieme
della documentazione archeologica, filologico-letteraria e
folclorico-antropologica: l'incantesimo della voce, la
femminilità perturbante, la liminarità.
I
risultati raggiunti sono tanto notevoli quanto convincenti: il canto
delle sirene, ossessivo ed ipnotico, seduce in quanto intorpidisce
l'intelletto e fa prevalere la fascinazione del caos, contrapposto alla
musica razionale e normativa delle Muse e di Apollo (ma oltre che
portare alla perdizione, esso può anche -nella sua ambigua
valenza magica- confortare il trapasso e persino accompagnare le
fanciulle alle nozze).
Il
tema della femminilità aggressiva e deviata -che si traduce
iconograficamente nell'ibrido donna-uccello, di cui si esaminano gli
antecedenti del vicino oriente- si innesta su quello della seduzione
intellettuale, caricandolo di implicazioni erotiche. La
sensualità indisciplinata ed "eccessiva" della sirena si
apparenta a quella estrema della vergine perpetua e della prostituta.
Il ruolo che essa ha nei riti di passaggio femminili -e che deriva
appunto dalla sua partecipazione alla sfera dell'animalità-
spiega infine la condizione di marginalità della sirena, che il
mito -non solo quello greco, ma anche quello semitico-giudaico - colloca
presso i confini del mondo conosciuto o in luoghi desertici ed
inabitabili. Se il "grado zero" della sirena è un demone
ornitomorfo di sesso femminile che dà forma alla sua potenza
alogica, pre-culturale e perturbante del suono, nel corso del tempo
questo essere mitico assume un ruolo culturalmente mediato e sempre
più simbolico: musicante, iniziatrice di giovani spose e perfino
mistico custode delle sfere celesti.
All'interno
di questa salda impalcatura che riguarda in primo luogo la sirena nella
civiltà classica rientrano una vastissima serie di dati
provenienti da ambiti culturali e cronologici assai diversi, da cui si
traggono innumerevoli osservazioni di grande interesse. Queste
concorrono a delineare un quadro antropologico preciso ed esauriente,
bene al di là del puro accostamento comparatistico.
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