Università di Siena
Centro interdipartimentale di studi Università di Siena
       
     

    Roberto Guerrini

    Curriculum Vitae

    Curriculum scientifico e didattico

    Laureato in Letteratura greca alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Docente di lingua e letteratura italiana, latina e greca nei licei. Professore ordinario di filologia classica e di grammatica greca e latina alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena. Nella stessa sede ha insegnato anche glottologia, iconografia e iconologia, letteratura cristiana antica, storia comparata dell'arte nei paesi europei. Già direttore della Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell'Arte dell'Università di Siena; coordinatore del Dottorato di ricerca in Innovazione e Tradizione. Eredità dell'antico nel moderno e nel contemporaneo. È attualmente direttore scientifico del Museo dell'Opera della Metropolitana di Siena; direttore di «Fontes» (Rivista di Filologia, Iconografia e Storia della Tradizione classica); direttore dei «Quaderni dell'Opera». Invitato come Visiting professor dal Warburg Institute di Londra e dalla British Academy.

    Pubblicazioni

    • R. Guerrini, Vos coryli testes. Struttura e canto nella V egloga di Virgilio, «Atti della Accademia Nazionale dei Lincei. Rendiconti della Classe di Scienze morali, storiche e filologiche», 28, fasc. 5-6, maggio-giugno 1973, pp. 1-12.
    • R. Guerrini, Petronio e Céline (ovvero «la denigrazione del reale»), Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, Milano 1973.
    • R. Guerrini, La giovinezza di Agricola. Tecnica allusiva e narrazione storica in Tacito, «Rend. Accad. Linc.», 32, 1977, pp. 481-504.
    • R. Guerrini, «A re publica procul», in miscellanea di studi in memoria di M. Barchiesi, «RCCM», 1977, pp. 423-43.
    • R. Guerrini, Valerio Massimo e gli affreschi di Domenico Beccafumi nel Palazzo Bindi Sergardi in Siena, «Athenaeum», 56, 1978, pp. 272-87.
    • R. Guerrini, La figura di Tanaquilla in un dipinto del Beccafumi con distico latino. Ricerca sulle fonti letterarie classiche, «Athenaeum», 58, 1980, pp. 157-164.
    • R. Guerrini, Studi su Valerio Massimo (con un capitolo sulla fortuna nell'iconografia umanistica: Perugino, Beccafumi, Pordenone), Pisa 1981.
    • R. Guerrini, Il 'creato' di Baldassarre Peruzzi. Testimonianze su Francesco da Siena (ed altri artisti senesi del Cinquecento), «Bullettino Senese di Storia Patria», 89, 1982, pp. 155-95.
    • R. Guerrini, Artisti senesi - ed alcuni altri - del secolo XVI in Roma, «Bullettino Senese di Storia Patria», 90, pp. 152-69.
    • R. Guerrini, Plutarco e il ciclo pittorico di Francesco da Siena nel Palazzo Abbaziale di Grottaferrata, «Athenaeum», 52, 1984, pp. 78-96.
    • R. Guerrini, Temi profani e fonti letterarie classiche tra Pordenone e Amalteo, in Il Pordenone, Atti del convegno di studio, Pordenone 1985, pp. 67-75.
    • R. Guerrini, Plutarco e la cultura figurativa nell'età di Paolo III: Castel Sant'Angelo, Sala Paolina, «Racar», Revue d'art canadienne, 12, 2, 1985, pp. 179-187.
    • R. Guerrini, Plutarco e l'iconografia umanistica a Roma nel Cinquecento, in Roma e l'antico nell'arte e nella cultura del Cinquecento, a cura di M. Fagiolo, atti del convegno tenuto all'Accademia dei Lincei (Roma, 19-30 ottobre 1982), Roma 1985, pp. 87-108.
    • R. Guerrini, Dal testo all'immagine. La «pittura di storia» nel Rinascimento, in Memoria dell'antico nell'arte italiana, a cura di S. Settis, II, I generi e i temi ritrovati, Torino 1985, pp. 43-93.
    • R. Guerrini, Storia antica e iconografia umanisica (D. Zaga, Episodi della vita di AlessandroMagno, Sala Paolina, Castel Sant'Angelo), «Athenaeum», 63, 1985, pp. 37-43.
    • R. Guerrini, Cola dell'Amatrice e bottega. Fregio con storie di Annibale, Scipione, Cesare, Alessandro. Fonti letterarie antiche ed iconografia, in La Pinacoteca di Città di Castello. 1. Dipinti, a cura di F. Mancini, Milano 1987, pp. 84-112; 116-123.
    • R. Guerrrini, Contributo alla conoscenza di Francesco da Siena. Documenti e opere, in Baldassarre Peruzzi. Pittura, scena e architettura nel Cinquecento, a cura di M. Fagiolo e M.L. Madonna, atti del convegno (Roma-Siena, 1981), Roma 1987, pp. 503-536.
    • R. Guerrini, Immagini di Plutarco. Arte e biografia nel Rinascimento, in Chi ci libererà dai Greci e dai Latini?, a cura di G. Petrone, atti del convegno, Palermo 1987.
    • R. Guerrini, Anthologia Latina Riese 831-55d. Per un'edizione critica degli epigrammi di Francesco da Fiano (Sala degli Imperatori, Palazzo Trinci, Foligno), estratto da "MD", pp. 1-14 (=MD, 20-21, 1989, pp. 329-42).
    • R. Guerrini, Da Piediluco a Lucignano. Cicerone, Dante e i modelli letterari nei cicli degli Uomini Famosi, in M. G. Nico Ottaviani, Piediluco, i Trinci e lo Statuto del 1417, Perugia 1988, pp. XCIII-CIV.
    • R. Guerrini, «I venerati volti degli antichi». Gli epigrammi di Francesco da Fiano nel salone dei Trinci a Foligno, in Signorie in Umbria tra Medioevo e Rinascimento: l'esperienza dei Trinci, atti del convegno (Foligno, 10-13 dicembre 1986), II, Perugia 1989, pp. 459-67.
    • R. Guerrini, Dalla Soranza a casa Pisani. La figura di Alessandro Magno in Veronese, in Nuovi studi su Paolo Veronese, a cura di M. Gemin, Convegno internazionale di studi (Venezia, 1-4 giugno 1988), Venezia 1990, pp. 371-379.
    • R. Guerrini, Bernardino Mei, Antioco. Fonti letterarie classiche e tradizione iconografica, in Antioco malato. Forbidden Loves from Antiquity to Rossini, atti del convegno (Siena, 18-20 maggio 1989), «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia», Firenze 1990, pp. 335-40.
    • R. Guerrini, Vincenzo Tamagni e lo Scrittoio di Montalcino, Siena s. d. (ma 1991).
    • R. Guerrini, L'arte figurativa, in Lo spazio letterario di Roma antica, a cura di G. Cavallo, P. Fedeli, A. Giardina, IV, L'attualizzazione del testo, Roma 1991, pp. 263-306.
    • R. Guerrini, Orbis moderamina. Echi di Claudiano negli epigrammi del Salutati per Palazzo Vecchio a Firenze, «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia», 13, 1992, pp. 319-29.
    • R. Guerrini, Le Divinae Institutiones di Lattazio nelle epigrafi del Rinascimento. Il Collegio del Cambio di Perugia e il pavimento del Duomo di Siena. Ermete Trismegisto e Sibille, «Annuario dell'Istituto Storico Diocesano di Siena», pp. 5-50.
    • R. Guerrini, Effigies Procerum. Modelli antichi (Virgilio. Floro, De viris illustribus) negli epigrammi del Salutati per Palazzo Vecchio a Firenze, «Athenaeum», 81, 1, 1993, pp. 201-12.
    • R. Guerrini, L'immagine, in Roma Imago Urbis, XV, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1995.
    • R. Guerrini, Fluct(us): intertestualità ed ed iconografia nella tradizione classica, in Intertestualità: il dialogo fra testi nelle letterature classiche (Cagliari, 24-26 novembre 1994), atti del convegno internazionale, «Lexis», 13, 1995, pp. 233-273.
    • R. Guerrini, Les représentations d'artistes dans la peinture italienne à la Renaissance. Sources et modèles antiques, in Les «Vies» d'artistes, actes du colloque international organisé par le Services culturel du musée du Louvre les 1eret 2 octobre 1993, sous la direction scientifique de M. Waschek, Paris 1996.
    • R. Guerrini, Dai cicli di Uomini Famosi alla Biografia dipinta. Traduzioni latine delle Vite di Plutarco ed iconografia degli eroi nella pittura murale del Rinascimento, «Fontes», 1, 1-2, 1998, pp. 137-58.
    • R. Guerrini, Iconografia di ispirazione plutarchea nell'età dell'Umanesimo, in L'eredità culturale di Plutarco dall'antichità al Rinascimento, atti del VII Convegno plutarcheo (Milano-Gargnano, 28-30 maggio 1997), a cura di I. Gallo, Napoli, M. D'Auria, 1998, pp. 229-250.
    • R. Guerrini, Decorazioni parietali: fonti letterarie ed iconografia, in Il Collegio del Cambio in Perugia, a cura di P. Scarpellini, testi di N. Dacos, G. B. Fidanza, V. Garibaldi, R. Guerrini, S. Magliani, F. F. Mancini, L. Mazzerioli, M. G. Nico Ottaviani, C. Regni, M. Santanicchia, P. Scarpellini, fotografie di S. Bellu, Cinisello Balsamo (Milano) 1998, pp. 107-134.
    • R. Guerrini, Marzia, Tanaquilla, Cornelia... Il ciclo di Palazzo Venturi e la sua iconografia... Il ciclo della Sala del Concistoro nel Palazzo Pubblico di Siena e la sua iconografia, in P. Torriti, Beccafumi, Milano, Electa, 1998, pp. 95-7, 97-108, 153-63.
    • R. Guerrini, L'immaginario del Principe e l'uso dell'antico: due episodi nella Firenze medicea tra Manierismo e Barocco, in L'architettura civile in Toscana. Il Cinquecento e il Seicento, a cura di A. Restucci, testi di M. Caciorgna, G. Cantelli, F. Censi, L. Corti, R. Guerrini, D. Matteoni, A. Restucci, I. Romitti, J. L. Santoro, P. Torriti, Cinisello Balsamo (Milano) 1999, pp. 467-99.
    • R. Guerrini, L'epigramma in zophoro e le perdute storie di Cesare (Sodomia, Palazzo Chigi al Casato di Sotto, Siena, in «Fontes», 2, 3-4, 1999, pp. 241-48.
    • R. Guerrini, Dulci pro libertate. Taddeo di Bartolo: il ciclo di eroi antichi nel Palazzo Pubblico di Siena (1413-14). Tradizione classica ed iconografia politica, «Rivista Storica Italiana», CXII, fascicolo II, 2000, pp. 510-68.
    • R. Guerrini, Orior. Per un corpus delle scritture nei disegni. Esegesi, fonti, iconografia, in Institut du dessin e Fondazione europea del disegno, vol. II, Institut du Dessin - Fondation Adami, 2000, pp. 244-45. Traduzione francese, pp. 246-47.
    • R. Guerrini, "Uomini di pace e di guerra che l'aurea Roma generò". Fonti antiche e tradizione classica negli epigrammi di Francesco da Fiano per la Sala degli Imperatori (Anthologia Latina, Riese, 1906, 831-855d), in Il palazzo Trinci di Foligno, a cura di G. Benazzi e F.F. Mancini, Perugia, Quattroemme, 2001, pp. 375-400.
    • Biografia dipinta. Plutarco e l'arte del Rinascimento 1400-1550, a cura di R. Guerrini, con scritti di M. Caciorgna, C. Filippini, R. Guerrini, La Spezia, Agorà Edizioni, 2002. 
    •  Idem velle idem nolle. Sallustio nel Palazzo Pubblico di Siena, in Presenza del Passato. Political Ideas e modelli culturali nella storia e nell'arte senese, Atti del convegno tenutosi a Siena dal 4 al 5 Maggio 200, 2008, pp. 201-222. 
    • Biografia, autobiografia e tradizione classica nella Libreria Piccolomini, in  Le pitture del Duomo di Siena, Cinisello Balsamo, Milano Silvana Editoriale, 2008, pp. 148-168.
    • Libreria Piccolomini. Edicola con riproduzione della cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre scolpito da Iacopo Della Quercia per la Fontegaia,  in Le sculture del Duomo di Siena, Milano Silvana Editrice, 2009, pp. 162-165.
    • Le storie di Alessandro Magno: Fonti letterarie antiche e tradizione iconografica, in Palazzo Chigi Zondadari a San Quirico d'Orcia, San Quirico d'Orcia Editrice DonChisciotte, 2009, pp.161-174.
    • La Galleria degli Eroi di Virgilio e la tradizione ecfrastica nella Sala degli Imperatori di palazzo Trinci a Foligno, in A. Caleca, B. Toscano, Nuovi studi sulla pittura tardogotica, Palazzo Trinci, Livorno, Sillabe, 2009, pp. 49-64.