Roberto Danese
Curriculum vitae
Curriculum scientifico e didatticoProfessore ordinario di Filologia classica (L-FIL-LET-05) Dipartimento
di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali:
Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media - DISCUI Scuola di Lettere, Arti, Filosofia (Dipartimento di Studi Umanistici - DISTUM) Scuola
di Scienze della Comunicazione (Dipartimento di Scienze della
Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture,
Lingue, Letterature, Arti, Media - DISCUI) Presidente del Presidio della Qualità di Ateneo Università di Urbino Carlo Bo Palazzo Veterani - via Veterani 36 - 61029 Urbino (PU) tel. 0722.305674 email: roberto.danese@uniurb.it
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Scienze dell'Antichità e Archeologia (DOT135JS3G), Progetto Pegaso Università di Pisa, Università di Firenze, Università di Siena Coordinatore Mauro Tulli http://www.fileli.unipi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca/scienze-dellantichita-e-dellarcheologia/ Curriculum Antropologia del mondo antico Università di Siena Centro Interdipartimentale di Studi Antropologia del Mondo Antico via Roma 53 - 53100 Siena tel. 0577.235633
Attività scientificaLinee di Ricerca
I.
Plauto, la palliata e il teatro latino: drammaturgia, lingua, stile, metrica,
ecdotica, tradizione manoscritta, fortuna, traduzione per la scena,
allestimento scenico. Questo filone di ricerca è strettamente legato
all’insegnamento di Filologia classica.
Ricerca in corso. Come Direttore
del centro Internazionale di Studi Plautini: coordinamento delle edizioni
critiche di Aulularia (W. Stockert), Menaechmi (G. Bandini), Epidicus (S. Lanciotti), Truculentus (C. Pentericci), Rudens (I. Valeri), Stichus (D. Giordani); partecipazione al progetto internazionale di
ricerca Proyecto Drama y dramaturgia en
Roma: estudios filológicos y de edición, Universidad Autónoma de Madrid,
referencia: FFI2016-74986-P; ricerca sulle mani correttrici del codice
Biblioteca Apostolica Vaticana, Pal. lat. 1615; studi sul ruolo dell'attore nel
teatro latino arcaico; ricerca sugli allestimenti contemporanei delle commedie
di Plauto; organizzazione della nuova serie di Convegni Internazionali Ludi Plautini Sarsinates; partecipazione
a Convegni Internazionali sulla drammaturgia di Plauto e sulla mise scène con la maschera (Universidad
de Granada, Université Paris 8); gruppo di lavoro sulla ricezione di Plauto
nella cultura moderna e contemporanea. Come Vicepresidente del Centro Teatrale
Universitario Cesare Questa: allestimento di una nuova traduzione per la scena
del Miles gloriosus in collaborazione
con Carlo Boso dell'Académie Internationale des Arts du Spectacle;
approfondimento teorico sulla traduzione interculturale per la scena.
II.
Didattica dell'antico nella scuola
e nell'università. Ricerca in corso. Ideazione e sperimentazione di
nuove metodologie per rinnovare l'insegnamento delle discipline classiche nella
scuola, in collaborazione con il Centro AMA dell'Università di Siena e con il
MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del
Sistema Nazionale di Istruzione e con numerosi Istituti del territorio
nazionale, nonché con l'editoria scolastica (in special modo con Palumbo
Editore, con il quale sono in corso progetti di ricerca in collaborazione con
il sistema scolastico della Regione Sicilia); cicli di lezioni, conferenze e
workshop in diversi licei italiani.
III.
Fortuna dell'antico nel mondo
moderno e contemporaneo. Indagine sulla persistenza e il riuso delle lingue
greca e latina, della mitologia, delle letterature classiche, degli elementi
culturali del mondo greco e romano, del patrimonio figurativo dell'antichità
classica, anche nell'ottica di una radicale risemantizzazione nella cultura
contemporanea. Questo filone di ricerca è strettamente collegato all'insegnamento
di Fortuna della cultura classica e,
in parte, a quello di Letteratura e
cinema. Ricerca in corso. Indagine
sul mito e sul suo ruolo come paradigma ermeneutico e narrativo per i problemi
della contemporaneità (in relazione alla responsabilità scientifica del
progetto PRIN 2015 PROTEUS. An
interpretative database of the Greek and Roman mythical lore, cofinanziato
e in corso). Ricerca sul mito classico come ipotesto narrativo nel cinema, in
collaborazione con l'Università di Bari, con la quale è uscita una nuova
pubblicazione su questo tema.
IV.
Antropologia del mondo antico.
Ricerche di stampo antropologico sui testi greci e latini, anche da una
prospettiva storico-linguistica, per inquadrare meglio i meccanismi di
funzionamento delle culture greca e latina, con speciale attenzione per i temi
della magia, dell'alimentazione e del processo della generazione.
Partecipazione ai progetti di ricerca del Centro Antropologia del Mondo Antico
dell'Università di Siena e dell'Associazione di Studi Interdisciplinari Antropologia
del Mondo Antico. Ricerca in corso. Il taglio antropologico è presente
nelle ricerche correlate alla responsabilità scientifica del progetto PRIN 2015
PROTEUS. An interpretative database of
the Greek and Roman mythical lore, come anche all'attività di docenza nel
Dottorato di Ricerca regionale della Toscana, per il curriculum Antropologia del mondo antico.
V.
Cinema e letteratura. Ricerche
sulla traduzione intersemiotica fra letteratura e cinema e sui problemi del
linguaggio cinematografico, nell'ambito di un gruppo di lavoro costituito
all'interno del DISCUI, su base interdisciplinare. Ricerca in corso. La
ricerca sulla traduzione intersemiotica fra letteratura e cinema, ispirata ai
principi della filmologia, è in corso di svolgimento nel gruppo di ricerca
interdisciplinare istituito all'interno del DISCUI ed è strettamente correlata
all'insegnamento di Letteratura e cinema
e di Letteratura italiana contemporanea e
cinema e al Seminario interdipartimentale L'opera che visse due volte, attualmente alla dodicesima edizione.
In particolare, è presa in esame la ristrutturazione del testo letterario in
seguito alla trasposizione nel testo filmico, con attenzione per la riscrittura
diegetica dovuta alla specificità del linguaggio cinematografico. Scopo fondamentale
della ricerca è individuare i prodotti filmici ove maggiormente evidente è
l'influsso dell'autoreferenzialità dei codici espressivi cinematografici sui
contenuti mutuati dal testo letterario di partenza. Anche questo tema, seppur
di respiro ampio e riguardante tutte le forme letterarie di ogni epoca e di
ogni cultura, è legato alla collaborazione in corso con l'Università di Bari
sulla rivisitazione dell'antichità classica nel cinema.
Responsabilità editoriali: direzione di riviste, collane
editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio;
partecipazione a comitati scientifici di riviste, collane editoriali,
enciclopedie e trattati
- 2018 Direttore della Collana
editoriale Ludi Plautini Sarsinates,
Carocci Editore
- 2017 Direttore della Collana
editoriale Hypokrisis, Carocci
Editore
- 2014 Membro del Comitato
Scientifico della Rivista di Cultura
classica e medioevale [Classe A]
- 2013 Membro del Comitato
Scientifico della Rivista Studia
Oliveriana
- 2012 Coordinatore della Rivista Studi Urbinati B
- 2012 Condirettore della collana Letteratura e antropologia, Quattroventi
- 2008 Membro del Comitato
Scientifico della Rivista I Quaderni del
Ramo d'Oro
-
2008 Condirettore dell'Editio Plautina
Sarsinatis, Quattroventi
Collaborazioni scientifiche e associazioni (partecipazione ad accademie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale)
- 2017 Membro del Comitato
Scientifico della Mediateca Regionale Ligure
- 2016 Fondatore, vicepresidente e
membro del Comitato Scientifico del Centro Teatrale Universitario 'Cesare
Questa', Università di Urbino Carlo Bo
- 2016 Membro del Comitato
Scientifico di ICRA Project, Centro Internazionale di Ricerca sull'Attore,
Napoli
- 2015 Direttore del Latinus Ludus di Mondaino
- 2014 Direttore del Centro Internazionale di Studi Plautini
- 2010 Membro del Comitato
Scientifico della Fondazione 'Carlo e Marise Bo' per la Letteratura Europea
Moderna e Contemporanea
- 2009
Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi sull'Atellana, Università di
Urbino Carlo Bo - Università del Molise
- 2006
Membro del Centro Europeo per l'Editoria, Università di Urbino Carlo Bo
- 2006
Socio della Rubiconia Accademia dei
Filopatridi
- 2005
Segretario scientifico dell'Associazione di Studi Interdisciplinari
'Antropologia e Mondo Antico', Università degli Studi di Siena
- 2004
Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione di Studi Interdisciplinari
'Antropologia e Mondo Antico', Università di Siena
- 2004
Membro del Comitato Scientifico del CISP (Centro
Internazionale di Studi Plautini)
- 2001
Membro del Comitato Scientifico ed Organizzativo del Forum sul latino, Senigallia
- 1999 Membro del Comitato
Scientifico del Latinus Ludus, Mondaino
Attività di organizzazione nell'Ateneo e nei Dipartimenti (incarichi gestionali)
- Presidente
del Presidio della Qualità di Ateneo (PdQ)
- Gruppo di lavoro di Ateneo presso
il Prorettorato ai Processi Formativi
- Direttore
del Master Professionisti del linguaggio
cinematografico
- Direttore del Master Professionisti dell'Informazione Culturale:
Redazione, Ufficio Stampa, New Media
- Direttore
del Master Informazione Culturale
- Direttore del Master Professionisti dell'Informazione Culturale
- Direttore del Master Redattori per l'informazione culturale nei
media
- Vicedirettore del Dipartimento di
Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche
- Commissione didattica nel
Dipartimento di Scienze del Testo e del Patrimonio Culturale
- Commissione didattica nella Facoltà di Lettere e Filosofia
Pubblicazioni recenti (in ordine cronologico decrescente)- (in corso di pubblicazione) La drammaturgia del teatro di Plauto tra filologia e palcoscenico, in Classici fra storia, tradizione e ricezione. In ricordo di Cesare Questa, «Bollettino dei Classici - Supplemento»
- Mitopoiesi e cinema da Omero al Mississippi. O Brother, Where Art Thou? di Joel e Ethan Coen, in Classici e cinema. Il sangue e la stirpe, a cura di V. Maraglino, Bari 2018, pp. 117-147
- (direzione della collana Hypokrisis) Tradurre per la scena. Aulularia di Plauto, a c. di A. Fraccacreta, Roma 2017
- Un mito nell’iperspazio, in A Maurizio Bettini. Pagine stravaganti per un filologo stravagante, a c. di A. Romaldo, Milano-Udine 2017, pp. 115-119
- (con F. Loffredo) Miti inadeguati. Il cinema come ’teatro’ della Grande Guerra, in Uomini contro. Tra l’Iliade e la Grande Guerra, a c. di A. Camerotto, M. Fucecchi, G. Ieranò, Milano-Udine 2017, pp. 269-274
- Tommaso Braccini, Indagine sull’Orco. Miti e storie del divoratore di bambini, «Rivista di Cultura Classica e Medioevale» 1, 2017, pp. 194-198
- Nazisti antiquari, non filologi, «Alfabeta2» 27.7.2017, 2017 (rivista in formato elettronico)
- Le Troiane di Euripide e di Vittorio Cottafavi, in Troiane classiche e contemporanee, a c. di F. Citti, A. Iannucci, A. Ziosi, Hildesheim 2017, pp. 273-298
- Plauto e il cinema, in Plautus. Da Sarsina a Sarsina: un viaggio nel tempo, a c. di R.M. Danese, Sarsina 2016, pp. 39-49
- Plauto sul palcoscenico della contemporaneità. Appunti per una ’palliata’ italiana: ’Asinaria’ e ’Miles gloriosus’, «PAN» 3 n.s., 2015, pp. 149-168
- 'Nostos. Il ritorno' di Franco Piavoli. Il mito come intermediazione fra uomo e natura, «Rivista di Cultura Classica e Medioevale» 57, 2015, pp. 409-432
- I loquaci silenzi filmici di Medea e Lavinia. Medea di Pier Paolo Pasolini e Titus di Julie Taymor, in Le funzioni del silenzio nella Grecia antica. Antropologia, poesia, storiografia, teatro, a c. di P. Angeli Bernardini, Pisa-Roma 2015, pp. 208-215
- Il mito nel cinema, il cinema come mito. Ridefinizioni del mito classico nella cultura contemporanea, «I Quaderni del Ramo d'Oro» 7, 2015, pp. 178-189
- Iohannis Pascoli e pago S. Mauri Leucothoe, primum edidit Vincenzo Fera, «Rivista di Cultura Classica e Medioevale» LVI, 2014, pp. 191-194
- Il ’re-make up’ dei classici nell’intervallo tra le cose del cinema, in L’esilio della bellezza, a c. di A. Camerotto, F. Pontani, Milano-Udine 2014, pp. 187-208
- Plauto, la commedia e i modelli greci, «Revista de Estudios Latinos» 14, 2014, pp. 35-51
- (con G. Bandini) Adporto uobis Plautum. I ’Menaechmi’ fra apparato critico e apparato scenico, «Dionysus ex machina» 5, 2014 (rivista in formato elettronico)
- Edoardo Sanguineti Ifigenia in Aulide di Euripide a cura di Federico Condello, «Alfabeta2» 33, 2013, pp. 25-26
- La Medea di Seneca di fronte allo specchio cinematografico. Así es la vida di Arturo Ripstein, in Form und Bedeutung im lateinischen Drama, a c. di T.J. Moore, W. Polleichtner, Trier 2013, pp. 131-162
- Lo Pseudolus e la costruzione 'perfetta' della drammaturgia palutina, in Lecturae Plautinae Sarsinates XVI Pseudolus, a c. di R. Raffaelli, A. Tontini, Urbino 2013, pp. 15-52
- Qualche riflessione prologica sulla lettura nell’era digitale, «Studi Urbinati B.3» 82, 2013, pp. 131-143
- Publio Virgilio Marone, Eneide, traduzione a cura di A. Fo, note di F. Giannotti, Einaudi 2012, «Alfabeta2» 26, 2013, p. 36
- Edipo al funerale delle rose. L’Edipo re di Sofocle nel cinema di Toshio Matsumoto, in Edipo classico e contemporaneo, a c. di F. Citti, A. Iannucci, Hildesheim 2012, pp. 309-342
- Tradizione, identità, memoria, «Alfabeta2» 18, 2012 (rivista in formato elettronico)
- L’estetica dell’androgino e il buio della profezia. Rifrazioni filmiche del mito classico in Tiresia di Bertrand Bonello, «Dionysus ex machina» III, 2012, pp. 323-356
- Indirizzo sconosciuto. Kim Ki-duk da Dream ad Arirang, «Alfabeta2» 15, 2011, p. 15
- La drammaturgia del ’Persa’ fra ’standards’ e originalità, in Lecturae Plautinae Sarsinates XIV. Persa, a c. di R. Raffaelli, A. Tontini, Urbino 2011, pp. 39-68
- Sliding Doors. ’Letture’ intersemiotiche fra letteratura e cinema, «Griseldaonline» IX, 2010 (rivista in formato elettronico)
- Proiezioni
dell'antico nella cultura contemporanea ovvero il cinema e lo sguardo
mutante sul classico. Anfitrione tra Sarsina e Weimar, «La Rivista di Engramma» 82, 2010 (rivista in formato elettronico)
- Elena Liverani, Da Eschilo ai Virgin Steele: il mito degli Atridi nella musica contemporanea, «Bryn Mawr Classical Review», 2010.5.18, 2010 (rivista in formato elettronico)
- Stile e sesso nei frammenti dell’Atellana letteraria, in L’Atellana letteraria, a c. di R. Raffaelli, A. Tontini, Urbino 2010, pp. 101-117
- La storia che visse due volte. Traduzioni intersemiotiche fra letteratura e cinema, in Le giornate della traduzione letteraria. Nuovi contributi, a c. di S. Arduini, I. Carmignani, Roma 2010, pp. 115-121
- Autonomia e luoghi delle fabulae romane, «Alias» 13.21, 2010, p. 20
|
|