Carlo Brillante
Curriculum Vitae
Curriculum scientifico e didattico
Carlo Brillante si è laureato nell' università di Roma, dove ha
anche conseguito il diploma di perfezionamento in filologia classica
(novembre 1974). È stato borsista, quindi ricercatore di letteratura
greca nell' università di Venezia. Nell' A.A. 1990/91 ha insegnato
"Storia della lingua greca" nell' università di Siena. Nell' A.A.
1991/92 "junior Fellow" presso il "Center for Hellenic Studies" di
Washington D.C. Nell’ A.A. 1992/93 è stato professore associato di
"Storia della lingua greca" nell' università di Lecce e negli A.A.
1993/2001 professore associato di "Lingua e letteratura greca" nell'
università di Siena. Professore straordinario (A.A. 2001/02), quindi
professore ordinario di "Lingua e letteratura greca" nell' università
di Siena (A. A. 2004/05).
I suoi principali interessi riguardano la letteratura greca,
soprattutto di età arcaica e classica, con particolare riguardo alla
poesia epica (Omero, Esiodo, ciclo epico), alla lirica arcaica
(Simonide, Pindaro) e alla tragedia. Un campo di interesse che si
coniuga con il precedente è rappresentato dal mito greco, con
particolare riguardo ai modelli culturali e al loro trattamento in
ambito storico e letterario. Si ricordano tra questi gli studi sulla
poetica greca, sull' ispirazione poetica, sul sogno, sulla charis.
Principali pubblicazioni
- Le leggende tebane e l' archeologia, "Studi micenei ed egeo - anatolici" 21 (1980), pp. 310 - 340.
- La leggenda eroica e la civilta' micenea , Roma (Ateneo) 1981.
- L' eoia di Mestra nel catalogo esiodeo, "Materiali e discussioni per l' analisi dei testi classici", 10 - 11 (1983), pp. 9 - 63.
- History and Historical Interpretation of Myth, in Approaches to
Greek Myth, a cura di L. Edmunds, Baltimore - London 1990, pp. 93 - 138.
- Scene oniriche nei poemi omerici, "Materiali e discussioni per l' analisi dei testi classici" 24 (1990), pp. 31 - 46.
- Studi sulla rappresentazione del sogno nella Grecia antica, Palermo (Sellerio), 1991.
- Crescita e apprendimento: l' educazione del giovane eroe, "Quaderni Urbinati", n. s. 37 (1991), pp. 7 - 28.
- Il canto delle pernici in Alcmane e le fonti del linguaggio poetico, "Riv. Fil. Istr. Class.", 119 (1991), pp. 150 - 163.
- L' invidia dei Telchini e l' origine delle arti, "Aufidus" 19 (1993), pp. 7 -42.
- Poeti e re nel proemio della Teogonia esiodea, "Prometheus" 20 (1994), pp. 14 - 26
- Il cantore e la Musa nell' epica greca arcaica, "Rudiae" 4 (1993), pp. 7 - 37
- Alle fonti della poesia mondiale. Omero, il canto VI dell' Iliade, Torino (Loescher) 1995.
- Amore senza charis: Pind. Pyth. II 42 - 48, "Quaderni Urbinati", n. s. 49 (1995), pp. 33 38.
- La scrittura in Omero, "Quaderni Urbinati", n. s. 52 (1996), pp. 31-45
- Una nuova edizione commentata delle Pitiche di Pindaro, "Riv. Filol. Istr. Class." 124 (1996), pp. 232-253.
- La realtà del sogno da Omero a Platone, "Quaderni Urbinati", n. s. 53 (1996), pp. 7-26.
- Nestore gerenio: le origini di un epiteto, "Atti e memorie del
secondo congresso internazionale di Micenologia", a cura di E. De Miro,
L. Godart, A. Sacconi, Roma 1996, pp. 209 - 219.
- Ixion, Peirithoos e la stirpe dei Centauri, "Materiali e discussioni per l' analisi dei testi classici" 40 (1998), pp. 41 - 76.
- Charis, bia e il tema della reciprocità amorosa, "Quaderni Urbinati", n. s. 59 (1998), pp. 7-34.
- L' invenzione della lira nell' inno omerico a Hermes, "Studi classici e orientali" 95 (1999), pp. 95 - 128.
- L' inquietante bellezza di Eurialo: Ibico fr. 288 P., "Rivista di cultura classica e medievale", 40 (1998), pp. 13 - 20.
- Le tombe reali di Micene nella testimonianza di Pausania, in jEpi;
povnton plazovmenoi. Simposio italiano di studi egei in onore di L. B.
Brea e G. P. Carratelli, Roma 1999, pp. 355 - 364.
- Il messaggio del poeta nel finale della Pitica seconda di Pindaro,
in Poesia e religione in Grecia. Studi in onore di G. Aurelio
Privitera, Napoli 2000, pp. 101 - 118.
- Simonide, fr. eleg. 22 West2, "Quaderni Urbinati" n. s. 64 (2000), pp. 29 - 38.
- Eroi orientali nelle genealogie greche, in La questione delle
influenze vicino- orientali sulla religione greca, a cura di S.
Ribichini, M. Rocchi, P. Xella, Roma 2001, pp. 255 - 279.
- Elena di Troia, in Il mito di Elena. Immagini e racconti dalla
Grecia a oggi, di M. Bettini e C. Brillante, Einaudi, Torino 2002, pp.
37-232.
- L'Alcesti di Euripide: il personaggio di Admeto e la struttura del
dramma, in "Materiali e discussioni per l' analisi dei testi classici"
54 (2005), pp. 9 –46.
- Il sogno nella Grecia antica, in "Sogno e sogni. Natura, storia,
immaginazione", a cura di M. Bresciani Califano, Firenze 2005, pp. 15 –
40.
- Fedra e l' aidos nell' Ippolito di Euripide, "Dioniso" 5 (2006), pp. 36 – 53.
- Omero, Simonide e l' elegia di Platea, "Eikasmos" 18 (2007), pp. 99 – 118.
- L'Elena euripidea: le ambiguità di un racconto, "Dioniso" 6 (2007), pp. 140 – 155.
- L'Elena egizia di Hofmannsthal: una rilettura del mito greco, in
“Omero mediatico. Aspetti della ricezione omerica nella civiltà
contemporanea”, a cura di E. Cavallini, Ravenna 2007, pp. 183 – 207.
- La voce che affascina: Elena e Cleopatra, "Materiali e discussioni per l' analisi dei testi classici", 59 (2008), pp. 53 – 75.
- Il Cantore e la musa. Poesia e modelli culturali nella poesia arcaica, Pisa ETS 2009.
- S - Simonide, fr. eleg. 22 West2, in “Quad. Urb. Cult. Class.”, n.s. 64 (2000), pp. 29 – 38.
- Elena da Stesicoro a Euripide, in “Fontes” 7-10 (2001 – 2002), pp. 15 – 58.
- Il sogno di Epimenide, in “Quad. Urb. Cult. Class.” n.s. 77 (2004), pp. 11 – 39.
- Elena abbandonata (Coll. Al. p. 185, n. 6), in “Paideia” 59 (2004), pp. 51 – 62.
- Il controverso nostos di Agamennone nell’ Odissea, in “Aevum Antiquum”, n.s. 5 (2005), pp. 5 – 25.
- Ancora sul nostos di Agamennone, in “Aevum Antiquum”, n.s. 6 (2006), pp. 1 – 12.
- Elena nella notte della presa di Troia, in “Aevum Antiquum”, n.s. 9 (2009), pp. 109 – 139.
- Il terzo monologo di Aiace nella tragedia sofoclea, in “Quad. Urb. Cult. Class.” n.s. 100 (2012), pp. 11 – 29.
- La nosos di Aiace (a proposito di Soph. Ai. 654-659), in “Aevum Antiquum”, n. s. 12 – 13 (2012 – 2013), pp. 703 – 711.
- La morte di Aiace in Sofocle e nei poemi del ciclo epico, in “Quad. Urb. Cult. Class.”, n.s. 103 (2013), pp. 33 – 51.
- La voce delle Muse nella poesia greca arcaica, in “I Quaderni del ramo d’oro on-line” 6 (2013 – 2014), pp. 34 – 51.
- Teoclimeno,
il veggente dell’ Odissea, in Mythologeîn. Mito e forme di discorso nel
mondo antico. Studi in onore di Giovanni Cerri, a cura di A. Gostoli e
R. Velardi, Pisa – Roma 2014, pp. 54 – 60.
- Edipo e le Erinni: dall’ Odissea all’ Edipo Re, in “Quad. Urb. Cult. Class.”, n. s. 108 (2014), pp. 11 – 45.
- La
memoria e il tempo nella testimonianza di Simonide (fr. 645 P.; fr.
adesp. 947 P.), in Polyphorbei gaiei. Mélanges de Littérature et
linguistique offerts à François Létoublon, “Gaia” 18 (2015), pp. 211 –
223.
- La fine di Edipo: le tradizioni locali e l’ Edipo a Colono, in “Quad. Urb. Cult. Class.” n.s. 114 (2016), pp. 11 – 57.
- Du
côté des Muses: les gardiennes de la parole poétique entre mythe et
culte, in Du récit au rituel par la forme esthétique. Poèmes, images et
pragmatique cultuelle en Grèce ancienne, a cura di C. Calame e P.
Ellinger, Paris 2017, pp. 185 – 218.
|