Università di Siena
Centro interdipartimentale di studi Università di Siena
       
     

    Marco Bettalli

    Curriculum Vitae

    Curriculum scientifico e didattico

    Laureato in Lettere Classiche a Siena il 27.6.1979.
    Nel marzo del 1980 ha vinto una borsa di studio presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene ed ha quindi trascorso l'anno 1980 in Grecia, compiendo esperienze di studio e di scavo. Nell'aprile del 1983 ha vinto il concorso per un posto di ricercatore univ. di storia greca e romana bandito dalla Facoltà di Lettere e Fil. dell'Univ. di Siena, dove ho preso servizio il 19.9.1983. Tra il 1991/92 e il 1997/98 ho svolto senza interruzioni incarichi di supplenza per i corsi di Antichità greche e Storia greca nella Facoltà di Lettere e Fil.dell'Univ. di Siena.

    Il 1.11.1998, essendo risultato vincitore ad un concorso a 4 posti di prof. associato, ha preso servizio, sempre a Siena, in qualità di professore associato.

    Essendo risultato idoneo al Concorso di Storia greca - I fascia, indetto dall'Università di Catania nel corso del 2002 ed espletato l'11 settembre dello stesso anno, il 1° dicembre 2002 è stato chiamato dalla Facoltà di Lettere e Fil. dell'Università di Siena come professore straordinario, e in quella data ha quindi preso servizio come professore di prima fascia di Storia greca.

    Per quanto concerne l'attività scientifica, gli interessi si sono orientati in un primo tempo verso la storia economica e sociale dell'Atene classica. In seguito, ha intrapreso ricerche relative al fenomeno della guerra nel mondo arcaico e classico, privilegiando un approccio attento alle dinamiche antropologiche. Gran parte delle sue pubblicazioni vanno inserite in tale ambito. Poiché la storia è molto, ma non è tutto, mi occupo anche di scacchi e di cinema.

    Attualmente è direttore del Dipartimento di Studi Classici presso l'Università degli Studi di Lettere.

    Pubblicazioni

    • Edizione e commento di Enea Tattico, Pisa, ETS, 1990
    • I mercenari nel mondo greco, vol.I, Pisa, ETS, 1995
    • L'esercito e l'arte della guerra, in I Greci, a cura di S. Settis, Torino, Einaudi, 1998
    • Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci, 2001
    • Edizione della Vita di Teseo di Plutarco, BUR Rizzoli, 2003
    • Guerra nell'antico Oriente e guerra in Grecia: spunti di riflessione, in Antidoron. Studi in onore di Barbara Scardigli Forster, Pisa Ediziosni ETS 2007
    • I militaria in Polluce, in L'Onomasticon di Giulio Polluce, Milano Vita e pensiero 2007      
    • Tra guerre persiane e guerra del Peloponneso: la Grecia durante la Pentecontetia, in  Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol.IV , Roma Salerno editrice 2008.
    •  Erodoto, in   Introduzione alla storiografia greca - nuova edizione, Roma Carocci 2009, pp. 47-66
    • Mercenari. Il mestiere delle armi nel mondo greco antico, Roma, Carocci, 2013