|
Indice
- Premessa
Insegnare e guarire. Antropologi e classicisti a confronto su medici, pazienti, docenti e discenti
- ALESSANDRO LUPO, Capire è un po' guarire: il rapporto paziente-terapeuta tra dialogo e azione p. 7
- VALERIA ANDO', La relazione medico-paziente nella riflessione scientifica e filosofica della Grecia Classica p. 55
- AMNERIS ROSELLI, I commenti di Galeno ad Ippocrate: sulle relazioni difficili tra meidoc, malato e pubblico p. 89
- CARLO SEVERI, La parola-percorso. Ordine e salienza nella trdizione orale p. 107
- LUCIANO CANFORA, Il maestro e l'allievo p. 141
- LUIGI SPINA, L'aria serena di Atene p. 145
I classici nella bufera della modernità
- Presentazione di CARLO BRILLANTE p. 157
- La Bibliografia di LUCIANO CANFORA p. 165
- CLAUDE CALAME, Le scienze dell'antichità tra neoliberalismo e cultura da supermercato: inflazione bibliografica e smarrimento metodologico p. 181
- MAURIZIO BETTINI, I classici: da Aulo Gellio a Luciano De Crescenzo p. 205
- MASSIMO FUSILLO, La ripresa moderna dei classici antichi. Per un dialogo fra antichistica e cultura contemporanea p. 243
- ROBERTO M. DANESE, L'immagine, la performance, il testo: le "variazioni" moderne sul classico come possibile strumento di conoscenza dell'antico p. 253
- ALESSANDRO SCHIESARO, "Classico" e "umanistico": modelli culturali e ideologie a confronto p. 275
- MARIA MICHELA SASSI, Sul rapporto fra filologia e filosofia nella storia della filosofia antica p. 285
- ALESSANDRO BARCHIESI, Nella bufera? Piuttosto, nel grande freddo p. 301
|
|
|