UniversitÓ di Siena
Centro interdipartimentale di studi UniversitÓ di Siena
       
 
quaderno4

Indice

  • Premessa
    Insegnare e guarire. Antropologi e classicisti a confronto su medici, pazienti, docenti e discenti
  • ALESSANDRO LUPO, Capire Ŕ un po' guarire: il rapporto paziente-terapeuta tra dialogo e azione p. 7
  • VALERIA ANDO', La relazione medico-paziente nella riflessione scientifica e filosofica della Grecia Classica p. 55
  • AMNERIS ROSELLI, I commenti di Galeno  ad Ippocrate: sulle relazioni difficili tra meidoc, malato e pubblico  p. 89
  • CARLO SEVERI, La parola-percorso. Ordine e salienza nella trdizione orale p. 107
  • LUCIANO CANFORA, Il maestro e l'allievo p. 141
  • LUIGI SPINA, L'aria serena di Atene p. 145
    I classici nella bufera della modernitÓ
  • Presentazione di CARLO BRILLANTE p. 157
  • La Bibliografia di LUCIANO CANFORA p. 165
  • CLAUDE CALAME, Le scienze dell'antichitÓ tra neoliberalismo e cultura da supermercato: inflazione bibliografica e smarrimento metodologico p. 181
  • MAURIZIO BETTINI, I classici: da Aulo Gellio a Luciano De Crescenzo p. 205
  • MASSIMO FUSILLO, La ripresa moderna dei classici antichi. Per un dialogo fra antichistica e cultura contemporanea p. 243
  • ROBERTO M. DANESE, L'immagine, la performance, il testo: le "variazioni" moderne sul classico come possibile strumento di conoscenza dell'antico p. 253
  • ALESSANDRO SCHIESARO, "Classico" e "umanistico": modelli culturali e ideologie a confronto p. 275
  • MARIA MICHELA SASSI, Sul rapporto fra filologia e filosofia nella storia della filosofia antica p. 285
  • ALESSANDRO BARCHIESI, Nella bufera? Piuttosto, nel grande freddo p. 301