Università di Siena
Centro interdipartimentale di studi Università di Siena

Convegno internazionale
    Comunicare la cultura antica

(Riflessioni sulla traduzione di testi di medicina e filosofia)

Siena, 29 e 30 gennaio 2008

Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, Via della Sapienza 1-7
    Collegio Santa Chiara, Via Valdimontone 1 (Aula Meeting Room)

Martedì 29 gennaio ore 10 Biblioteca Comunale degli Intronati

• Inaugurazione della Mostra "Testi antichi di medicina e filosofia della Biblioteca degli Intronati di Siena" nei locali della Biblioteca (dal 29 gennaio al 2 febbraio)
      Presentazione a cura della Prof.ssa Bernardina Sani, Presidente della Biblioteca, del Dott. Daniele Danesi, Direttore della Biblioteca e della Prof.ssa Daniela Fausti (Dipartimento di Studi Classici)
    • Visita della Mostra
    • Pausa Pranzo

Martedì 29 gennaio ore 15,30 Collegio Santa Chiara (Meeting Room)

• Saluti di benvenuto: prof. Maurizio Bettini (Direttore della Scuola di dottorato SUM "Antropologia, Storia e Teoria della cultura")
    • Relatori (durata delle relazioni 45 minuti):
      - Prof. Daniel Delattre (Paris IV Sorbonne): Editer le «De musica» IV de Philodeme: les technologies de pointe pour interpreter les papyrus d'Herculanum"
      - Prof.ssa Daniela Fausti: La presenza del linguaggio medico nel "De Signis" di Filodemo
      - Prof. Giovanni Manetti (Universita' di Siena): "Logos endiathetos" e "logos prophoriko" nel dibattito antico sulla razionalita' animale. Traduzione e significato di una coppia emblematica.
    • Cena

Mercoledì 30 gennaio ore 10 Collegio Santa Chiara (Meeting Room)

• Prof.ssa Monserrat Jufresa (Universita' di Barcellona): Analisi di un passo platonico: Repubblica 518 a-b
    • Prof. Xavier Riu (Universita' di Barcellona): Alcuni termini significativi nelle opere di Aristotele