Università di Siena
Centro interdipartimentale di studi Università di Siena
       
     

    Accordo di cooperazione internazionale

    per l'istituzione di un dottorato di "Antropologia del mondo antico. Modelli, permanenze, trasformazioni"

    Le parti contraenti

    l'Università degli Studi di Siena - Facoltà di Lettere e Filosofia
    il Laboratoire d'Anthropologie Sociale, Parigi e
    il Department of Classics del King's College, Londra

    PREMESSO CHE:

    • Le parti contraenti ritengono di fondamentale importanza promuovere strette collaborazioni inter-universitarie per lo sviluppo di programmi educativi e scientifici a livello post-laurea.

    • Tenuto conto dell'esperienza di collaborazione didattico scientifica che da tempo intercorre fra le parti contraenti.

    • Tenuto conto del fatto che tale programma può sviluppare interessi comuni delle istituzioni partecipanti sia nel favorire forme di apprendimento specialistico sia nella promozione di esperienze professionali per giovani laureati.

    HANNO DECISO

    di sottoscrivere il presente accordo che resterà in vigore per un periodo indeterminato ma con la possibilità di ciascuna delle parti di dichiararlo estinto nei suoi confronti entro il primo di Ottobre dell'anno precedente a quello in cui tale estinzione avrà effetto.

    Art. 1
    Finalità dell'accordo

    L'accordo viene stipulato allo scopo di istituire un Dottorato di "Antropologia del mondo antico. Modelli, Permanenza, Trasformazione" (d'ora in poi indicato con la sigla AMA) con sede presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Siena.
    La collaborazione è tesa a sviluppare in ambiti particolarmente qualificati gli specifici filoni di interesse che il dottorato AMA ha individuato come linee guida della propria attività. Si tratta di obiettivi scientifici che inaugurano nuovi settori disciplinari in un campo di studi emergente, e promuovono la confluenza di due diversi indirizzi delle Scienze Umanistiche, l'Antropologia e gli Studi Classici.
    Il programma di collaborazione offre a studenti e docenti la possibilità di svolgere parte della loro normale attività didattica e di ricerca presso le sedi straniere con cui è attiva la collaborazione, nell'ambito di progetti di studio integrati, che vengono annualmente definiti da apposite commissioni congiunte bilaterali, secondo le esigenze che si vengono delineando progressivamente, all'interno del progetto scientifico allegato al presente accordo.
    In particolare, il rapporto con il Laboratoire d'Anthropologie Sociale è destinato a favorire lo scambio metodologico fra classicisti e antropologi, secondo un progetto che è stato avviato da tempo dalla comunità scientifica senese e che fa già parte dell'accordo di programma con il MURST per la realizzazione a Siena di un centro di Eccellenza negli studi; il rapporto con il Department of Classics del King's College, invece, è finalizzato al consolidamento della formazione specificamente classicistica, tramite lo scambio di esperienze con un centro di alta qualificazione scientifica.

    Art. 2
    Organi

    Gli organi chiamati ad operare nell'accordo di collaborazione sono:

    1. Collegio dei docenti del Dottorato AMA con funzioni di proposta di indirizzo e di verifica dei risultati ottenuti a cui potranno partecipare anche docenti delle strutture straniere;

    2. Commissioni congiunte con competenze di definire annualmente progetti di studi integrati;

    3. Commissioni giudicatrici delle Tesi di dottorato AMA, anch'esse potranno essere integrate da docenti provenienti dalle strutture partner e viceversa;

    4. Comitato Internazionale per la valutazione dei Dottorati già attivo presso l'Università di Siena con competenze relative alla valutazione dei risultati.

    Art. 3
    Riconoscimento dei periodi di studio

    Le parti si impegnano, secondo quanto previsto dal regolamento del programma di scambio, ad effettuare il mutuo riconoscimento dei periodi di studio trascorsi dagli studenti all'estero, sia in termini di crediti che in termini di attestati e titoli spendibili nei Paesi partecipanti al progetto.
    In particolare si fa presente che:

    • le strutture impegnate nell'accordo, attraverso il meccanismo della valutazione si impegnano a rendere il più omogenei possibile i rispettivi processi di formazione;

    • nell'ambito degli studi classici è ampiamente consolidata la prassi di riconoscimento del titolo dottorale italiano in Francia ed in Inghilterra e del titolo dottorale francese o inglese in Italia.

    Art. 4
    Organizzazione del Dottorato

    Le attività didattiche e seminariali del Dottorato AMA sono strutturate secondo un calendario annuale distribuito in moduli e valutato in crediti. Parallelamente, si istituiscono dei corsi concordati nelle altre sedi con cui si stabilisce l'accordo, in modo tale che la frequenza dei seminari presso le sedi straniere, come pure la discussione seminariale del lavoro di tesi (parziale o generale) con docenti degli altri Centri possa essere valutata in modo compatibile con quello elaborato per le attività svolte nella sede senese. In questo modo, il dottorando AMA che trascorra un periodo in una delle due sedi consociate, o il dottorando straniero che trascorra un analogo periodo di studio a Siena, potrà facilmente quantificare il lavoro svolto, e ottenerne il riconoscimento.
    Parte delle lezioni previste per il dottorato senese si svolgerà in lingua inglese o francese, per permettere agli studenti provenienti da altre sedi una partecipazione più completa e attiva. In particolare, in lingua straniera si svolgeranno tutte le lezioni tenute dai docenti stranieri ospiti del nostro Dottorato
    I dottorandi che scelgano di usufruire delle possibilità di scambio internazionale previste da questo progetto sono obbligati a permanere per almeno sei mesi in una delle sedi (o in entrambe le sedi) con cui si stipula l'accordo.

    Art. 5
    Responsabilità legale

    Ogni Università partecipante risponderà per i danni a cose materiali che possono risultare dall'esecuzione dell'accordo. Per i danni personali o materiali causati a terzi, vigono le leggi dello Stato in cui si sono verificati i danni.

    Art. 6
    Emendamenti

    Ogni cambiamento o aggiunta alla convenzione o ogni accordo supplementare dovrà essere fatto per iscritto e con il consenso di tutte le Università partecipanti con almeno sei mesi di preavviso. Ogni modifica a tale accordo riguarderà comunque le attività dell'anno accademico successivo a quello in corso.

    Il presente accordo, le cui versioni in lingua italiana, inglese e francese sono ugualmente autentiche, verrà approvato dagli organi competenti delle Istituzioni partner.