Università di Siena
Centro interdipartimentale di studi Università di Siena
       
     

    Accordo di cooperazione internazionale

    per istituire una reciprocità di carattere internazionale con le attività svolte dal Dottorato di ricerca in "Antropologia del mondo antico. Modelli, permanenze, trasformazioni"

    Le parti contraenti

    • Università degli Studi di Siena
      Centro Interdipartimentale di Studi Antropologici sulla cultura Antica
      Facoltà di Lettere e Filosofia, via Roma 47
      53100 Siena Italia
    • Hebrew University di Gerusalemme
      Institute of Languages, Literature and Art
      Mount Scopus, Jerusalem 91905, Israel

    PREMESSO CHE:

    • le parti contraenti ritengono di fondamentale importanza promuovere collaborazioni inter-universitarie per lo sviluppo di programmi educativi e scientifici a livello post-laurea;
    • fra le parti contraenti esiste da tempo una collaborazione scientifica e didattica che ha già prodotto esperienze di notevole interesse;
    • il programma di collaborazione che è stato elaborato è in grado sia di favorire forme di apprendimento specialistico sia di promuovere esperienze professionali per giovani laureati;

    HANNO DECISO

    di sottoscrivere il presente accordo che resterà in vigore per un periodo di 5 anni, ma con la possibilità per ciascuna delle parti di dichiararlo estinto nei propri confronti entro il primo di Ottobre dell'anno precedente a quello in cui tale estinzione avrà effetto.

    Art. 1
    Finalità dell'accordo

    L'accordo viene stipulato allo scopo di formalizzare la ricerca e le attività didattiche che il Dottorato di "Antropologia del Mondo Antico" con sede presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Siena, svolge da tempo in collaborazione con la struttura estera indicata.
    La collaborazione è tesa a sviluppare in ambiti particolarmente qualificati gli specifici filoni di interesse che il dottorato in "Antropologia del Mondo Antico" ha individuato come linee guida della propria attività. Si tratta di obiettivi scientifici che inaugurano nuovi settori disciplinari in un campo di studi emergente, e promuovono la confluenza di diversi indirizzi di ricerca, quali la filologia classica, l'iconologia, la storia della tradizione classica, l'antropologia culturale, la critica letteraria.
    Il programma di collaborazione offre a studenti e docenti la possibilità di svolgere parte della loro attività didattica e di ricerca presso la sede straniera con cui è attiva la collaborazione, nell'ambito di progetti di studio integrati, che verranno annualmente definiti dalle due istituzioni partner, secondo le esigenze che si verranno delineando progressivamente all'interno del progetto scientifico di cui fa parte il presente accordo.
    In particolare, il rapporto con la Hebrew University è destinato a favorire lo scambio metodologico fra classicisti, antropologi, storici, storici della letteratura e dell'arte, secondo un progetto che è stato avviato da tempo dalla comunità scientifica.

    Art. 2
    Organi

    Gli organi chiamati ad operare nell'accordo di collaborazione sono:
    da parte italiana e ebraica:

    • Collegio dei docenti del Dottorato in "Antropologia del Mondo Antico" dell'Università degli Studi di Siena, con funzioni di proposta e di verifica dei risultati ottenuti; il Collegio potrà essere integrato da docenti della struttura straniera;
    • Comitato Scientifico con competenze relative alla valutazione dei risultati.

    Art. 3
    Riconoscimento dei periodi di studio

    Le parti si impegnano, secondo quanto previsto dal regolamento del programma di scambio, ad effettuare il mutuo riconoscimento dei periodi di studio trascorsi dagli studenti all'estero, sia in termini di crediti che in termini di attestati e titoli spendibili nei Paesi partecipanti al progetto.

    Art. 4
    Organizzazione del Dottorato

    Le attività didattiche e seminariali del Dottorato in "Antropologia del Mondo Antico", dai moduli del primo anno e secondo anno alla discussione del lavoro di tesi, sono strutturate secondo un calendario valutato in crediti. Sulla base dei criteri adottati dal Dottorato in "Antropologia del Mondo Antico", nella sede con cui si stabilisce l'accordo verranno valutati in crediti sia la frequenza di corsi e seminari, sia la discussione seminariale del lavoro di tesi (parziale o generale) con i docenti stranieri. In questo modo, il dottorando italiano che trascorra un periodo nella sede consociata, o il dottorando straniero che trascorra un analogo periodo di studio a Siena, potrà facilmente quantificare il lavoro svolto, e ottenerne il riconoscimento.
    Parte delle lezioni previste per il dottorato senese si svolgerà in lingua inglese, per permettere agli studenti provenienti da altre sedi una partecipazione più completa e attiva. In particolare, in lingua straniera potranno essere tenute tutte le lezioni tenute dai docenti stranieri ospiti del Dottorato senese.
    I dottorandi che scelgano di usufruire delle possibilità di scambio internazionale previste da questo progetto sono obbligati a permanere per almeno sei mesi, continuativi o no, nella sede con cui si stipula l'accordo. Le Istituzioni coinvolte si impegnano al riconoscimento accademico delle attività svolte dal dottorando durante il soggiorno presso l'Università ospitante.
    Le parti si impegnano a creare e aggiornare un sito web, contenente tutte le informazioni rilevanti sulle attività svolte e programmate, nonché i materiali didattici e di ricerca relativi alle attività congiunte o a qualsiasi titolo ritenute utili.

    Art. 5
    Responsabilità legale

    Per i danni personali o materiali causati a terzi, vigono le leggi dello Stato in cui si sono verificati i danni.

    Art. 6
    Emendamenti

    Ogni cambiamento o aggiunta alla convenzione o ogni accordo supplementare dovrà essere fatto per iscritto e con il consenso di tutte le Università partecipanti con almeno sei mesi di preavviso. Ogni modifica a tale accordo riguarderà comunque le attività dell'anno accademico successivo a quello in corso.

    Il presente accordo, le cui versioni in lingua italiana e inglese sono ugualmente autentiche, verrà approvato dagli organi competenti delle Istituzioni partner.

    Gerusalemme
    per la Hebrew University
    IL RETTORE

    Siena
    per l'Università degli Studi di Siena
    IL RETTORE


    COOPERATION AGREEMENT FOR THE ESTABLISHMENT OF INTERNATIONAL RECIPROCITY LINKS WITH THE RESEARCH DOCTORATE IN "ANTHROPOLOGY OF THE ANCIENT WORLD. MODELS, PERMANENCES, TRANSFORMATIONS"

    THE PARTIES

    • University of Siena
      Centro Interdipartimentale di Studi Antropologici sulla cultura Antica
      Facoltà di Lettere e Filosofia, via Roma 47
      53100 Siena Italia
    • Hebrew University in Jerusalem
      Institute of Languages, Literature and Art
      Mount Scopus, Jerusalem 91905, Israel

    PREAMBLE:

    • the parties agree on the fundamental importance of promoting inter-university cooperation for the development of educational and scientific post-graduate programmes;
    • the parties have already been collaborating on a scientific and educational level for some time, with positive results;
    • the agreement on cooperation has been formulated in order to foster both specialised learning and professional understanding for postgraduates;

    AGREE

    to sign this agreement, which will remain valid for a period of 5 years but one of the parties will declare it expired, this to be done before October 1 of the year preceding the year when such expiration will take place.

    Art. 1
    Objectives

    This agreement is aimed at formalising the research and teaching activities that the Doctoral programme on "Anthropology of the Ancient World", based in the Faculty of Humanities, University of Siena, carry out in cooperation with the Hebrew University of Jerusalem.
    The cooperation aims to further in high-quality sectors the specific research interests of the doctoral programme in "Anthropology of the Ancient World". The scientific objectives of the programme is to inaugurate new disciplinary sectors in an emerging field of study, and promote the intersection of diverse research areas, such as classical philology, iconology, history of the classical tradition, cultural anthropology, literary criticism.
    The cooperation programme offers to both students and teachers the opportunity to undertake part of their teaching and research activity in the foreign institution with which the cooperation agreement is established, within the framework of integrated research programmes which will be defined each year by the two participating institutions. Such programmes will take into account the needs which will gradually emerge within the scientific project to which the present agreement belongs.
    Specifically, the agreement with the Hebrew University of Jerusalem aims to promote the methodological exchange between classicists, anthropologists, historians, historians of literature and of art, according to a project which has been underway in the scientific community for some time now.

    Art. 2
    Governing Body

    The following bodies will be responsible for managing the present agreement:
    In Siena and in Jerusalem:

    • the Teaching Staff Committee of the doctoral programme in "Anthropology of the Ancient World" proposes and verifies objectives. Members of the foreign institution may be asked to join the Committee;
    • the Scientific Committee evaluates the outcomes of the programmes.

    Art. 3
    Validation of study periods abroad

    The Parties agree to recognise the periods of study abroad undertaken by their respective students. This recognition will apply to both credits and to degrees.

    Art. 4
    Organization of the Dottorato

    Teaching and seminars within the doctoral programme in "Anthropology of the Ancient World", including first and second year modules as well as tutorial discussions of the dissertation, are structured according to a credit system. On the basis of the credit system established by the programme, each cooperating institution will assign a credit value to both the regular attendance of courses and seminars and the tutorial discussion of dissertation work with teachers of the relevant institution. Thanks to this credit system Italian students spending part of the doctoral programme in the foreign cooperating institution, or, in turn, foreign students working in Siena, will be able to quantify the work undertaken during the exchange and have it recognised by their home institution.
    Part of the teaching in the Siena programme will be undertake in English, in order to enable students form the cooperation institution better to participate to the programme itself. All teaching undertaken in Siena by visiting members of the cooperation institution will be in a foreign language.
    The doctoral student who elect to take advantage of this exchange programme must resided for no less that six months (not necessarily consecutive) in the cooperating institution. Both Institutions agree to recognise the activities undertaken by the students during their staying at the partner University.
    The parties agree to create and update a website, containing all relevant information about activities undertaken and planned, as well as teaching or research materials relevant to the joint activities or in any other manner deemed useful.

    Art. 5
    Legal responsibility

    For personal or material damages caused to third parties, the law of the land where these may occur will apply.

    Art. 6
    Changes to the agreement

    Any change or addition to this agreement or any supplementary agreement will have to be made in writing, with the assent of the cooperation institutions, at least six months in advance. Any change to the agreement will affect the activities of the academic year following.

    Both the Italian and English texts of this agreement are equally valid. They will be approved by the relevant bodies of the participating institutions.

    Jerusalem
    for the Hebrew University
    THE RECTOR

    Siena
    for the University of Siena
    THE RECTOR