Settembre 2007 / Anno 1 - Numero 4
Newsletter elettronica del Liaison Office dell'Università; degli Studi di Siena
Atomi di francio, realizzato un esperimento fisico unico in Europa
Un gruppo di ricercatori in Fisica dell’Università di Siena ha avuto un ruolo determinante nell’esperimento, unico in Europa, che si è svolto nei laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a Legnaro, in provincia di Padova.
Per le prima volta nel nostro continente, gli studiosi hanno intrappolato una grande quantità di francio, elemento radioattivo con una vita media di soli 3 minuti, l’elemento chimico più instabile che si conosca. Il francio, il più pesante dei metalli alcalini, può trovarsi in natura in quantità minime e decade molto velocemente: ogni istante esistono solo circa 30 grammi di francio nel nostro Pianeta.
I fisici senesi, insieme a quelli dell’Università di Pisa, Ferrara e Legnaro e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, hanno “accumulato” e conservato oltre 10.000 atomi di francio, creando un campione che rappresenta la più alta concentrazione di questo elemento attualmente presente sulla Terra. All’interno della “trappola” magnetica e laser, i ricercatori sono riusciti a creare una nube fredda di atomi di francio, che restano sospesi grazie alla luce, portandoli da milioni di gradi di temperatura fino allo 0 assoluto. Così gli atomi, normalmente inafferrabili, sono stati osservati e misurati con grande precisione.
Gli studi di base sulla fisica della materia, come quelli svolti dai ricercatori senesi, servono a valutare e verificare, nel lungo periodo, tutte quelle leggi sui cui si basa la fisica contemporanea, e attraverso le quali la fisica rappresenta l’Universo.
"Le News di Liaison on line"
è un supplemento a "l'UNIVERSITÀ DI SIENA - lettera d'informazione"
Scrivi alla redazione
Liaison Office
Web: http://www.unisi.it/liaison
Tel. 0577 232187 - fax 0577 282188