II
giornata di incontro e confronto tra i Manager Didattici
|
|
L'incontro si è svolto il 28
luglio 2003 |
presso
l'Università di Siena nella prestigiosa sede del Graduate College Santa
Chiara |
|
Partecipanti:
Salvatore Trollini – MD Senior
Carla Cosciotti – CRUI
Siena: Daniela Curti – MD Ateneo, Sasha Perugini, Sauretta
Rossi – MD
CdL
Siena Stranieri: Paola Giachi
Pisa: Giuliana Bigongiali, Chiara Tarantino - MD CdL
Firenze: Roberto Bologna, Elisabetta Cianfenelli, Monica
Falciani, Alessandra
Siliani, Giacomo Viccaro – MD CdL, Silvia
Tonveronachi, Roberto Volpi |
Ha
aperto la riunione la dott.ssa Carla Casciotti presentando i risultati dei
questionari somministrati durante il precedente incontro regionale (tenutosi
il 17 marzo
u.s.) e confrontandoli con quelli nazionali.
La dott.ssa Casciotti ha inoltre illustrato una importante iniziativa CRUI,
con il coinvolgimento dei rettori, dei coordinatori del progetto e dei direttori
amministrativi di
tutti gli Atenei. Nell’occasione i partecipanti avranno l’opportunità di
discutere del progetto CampusOne e dei suoi fattori di successo fra i quali
il management didattico.
Il dott. Salvatore Trollini ha analizzato ed esposto in dettaglio i dati aggregati
emersi dai questionari, gli stessi sono stati poi confrontati con quelli a
livello nazionale.
Sono stati evidenziati anche gli aspetti positivi, in particolare un ben strutturato
rapporto con il territorio, il che costituisce una favorevole premessa all’attuazione
e allo sviluppo di progetti avanzati di collaborazione Università/mondo
del lavoro.
Al di là dei risultati dei questionari, dalla discussione in aula è apparso
evidente un concreto e incisivo miglioramento della situazione – anche
riguardo alle criticità di cui sopra- nel periodo intercorso dal precedente
incontro.
E’ stato presentato, inoltre, il software interno di Ateneo per la gestione
delle coorti studentesche. |
|
Leggi
la notizia nella pagina
della Rassegna Stampa |
|
Vai alla precedente riunione |
|
Interventi |
Alcune delle presentazioni
in power point sono pesanti quindi necessitano qualche minuto prima di aprirsi |
Salvatore Trollini
|
Risultati
questionari
Analisi ed esposizione in dettaglio dei dati aggregati
emersi dai questionari, gli stessi sono stati poi confrontati con quelli a livello
nazionale. |
|
 |
Dati MD A-F |
 |
Dati MD CdL |
 |
Dati MD sat |
|
|
Daniela
Curti
|
Descrizione
della struttura organizzativa del management didattico presso l’Ateneo
di Siena: aspetti positivi e criticità.
Aspetti positivi:
•
una struttura di Management didattico più centralizzata
comporta una conoscenza maggiore del modello adottato
ed una più stretta
collaborazione tra i MD dei CdL e gli uffici centrali di ateneo.
Rende inoltre più facile il trasferimento delle Buone Pratiche
da un CdL all'altro.
Criticità:
• Minore presenza dei MD sui CdL e conseguentemente rapporti non
continuativi con Docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo
dei CdL.
Esempio di un progetto attuato in collaborazione con un ufficio
centrale d'Ateneo:
Progetto di incentivazione della mobilità internazionale attuato
in stretto raccordo con l'Ufficio Relazioni Internazionali.
|
 |
Management |
 |
Internazionalizzazione |
|
|
|
Sasha
Perugini
|
Presentazione
dei progetti senesi inerenti il rapporto università e
mondo del lavoro. In particolare, sono stati evidenziati i tre
livelli di azione: raccordo tra offerta didattica e fabbisogno formativo,
professionalizzazione,
introduzione dei laureati nel mondo del lavoro. |
|
 |
Mondo del lavoro |
|
|
Sauretta
Rossi
|
Presentazione della’ applicazione di
una buona pratica a tutti i corsi di ateneo: il Progetto VAI, progetto
integrato di valutazione che mira ad estendere, nell’arco di un triennio,
l’attività di
valutazione a tutti i CdL di primo livello. |
|
 |
Progetto Vai |
 |
Software studenti |
|
|
Roberto
Volpi
|
Ha
presentato un progetto di stage del master in “Responsabile e Consulente nella qualità della
formazione”. L’obiettivo generale del progetto è quello
di analizzare le implicazioni di una “messa in qualità” di
alcuni settori di un Ateneo. In particolare, lo scopo è di mettere
a confronto il sistema CampusOne, il sistema ISO e quello EFQM, sia per
quanto concerne la qualità dell’offerta formativa, sia per
quanto concerne la qualità dei servizi. |
|
 |
Progetto stage |
|
|
|
|