![]() |
PROGETTO NETWORK ALUMNI
Consulente del Lavoro (Facoltà
di Giurisprudenza
...................... Filosofia (Arezzo)
Obiettivo del progetto: Instaurare un contatto diretto tra laureandi o neo-laureati e alumni
Destinatari del progetto: Laureandi e neo-laureati
Principali attori del progetto: alumni e i destinatari del progetto stesso
Fasi del progetto: 1) definizione coorte sperimentale (apr. ‘03);
2) ricerca dati (apr. ’03);
3) formulazione liberatoria e pagina interattiva per raccolta dati (ago. ’03);
4) richiesta disponibilità partecipazione al progetto (set.-ott. ’03);
5) messa a punto data base contatti disponibili (nov.-dic. ’03);
6) riepilogo dati e riassunto primi risultati raggiunti: consulente del lavoro(dic. ’03) e filosofia
7) distribuzione data base ai destinatari (gen. 2004).
Gli alumni, cioè gli studenti universitari già laureati, sono il punto di congiunzione più naturale tra gli studenti universitari e il mondo del lavoro. È quindi importante non disperdere la loro esperienza di ricerca di lavoro, sia essa positiva o no, e diffonderla a chi invece si appresta a farlo. L’obiettivo prioritario del progetto è quindi l’instaurazione di un network di base comodo e funzionale per tutti gli studenti che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro: neo-laureati e laureandi. La possibilità di un contatto diretto con la fonte d’informazione può in alcuni casi snellire i tempi o facilitare il reperimento di informazioni non documentate.
Il progetto si articola nelle seguenti fasi:
Se il progetto procede bene si può pensare di proseguire alle fasi successive:
6. Sottoporre agli alumni un questionario elettronico da cui ricavare i dati rilevanti rispetto alla loro esperienza lavorativa.
Dati anagrafici (sesso, età, città di residenza) |
Corso di Studi (che può includere ulteriori specializzazioni o lauree) |
ANNO LAUREA |
POSIZIONE OCCUPATA |
AZIENDA e/o ENTE |
Partecipazione ad uno stage durante gli studi universitari |
Coerenza tra gli studi effettuati e la posizione occupata |
EMAIL o altri contatti |
E’ infatti interessante anche studiare le informazioni dei laureati dello stesso Corso di Studi con le relative posizioni occupate indipendentemente dalla loro disponibilità a interagire con i neolaureati. Un indagine di questo tipo potrebbe infatti costituire un concreto feedback per la continua rimodulazione del curriculum accademico.
8. Il database potrebbe eventualmente essere collegato alla pagina web del Corso di Studi e prevedere interazioni attive (p.e. listserv, job postings, inserimento di curricula) fungendo così da una parte come rete di contatti tra professionisti dello stesso ambito, e promuovendo dall’altra il senso di appartenenza alla stessa istituzione accademica.