illustrazione
 

Università degli Studi di Siena
Sede di Grosseto
/ Unisi / Sede di Grosseto / Strutture / Biblioteche /

Biblioteca del Corso di Laurea in Conservazione Gestione e Comunicazione dei Beni Archeologici

La biblioteca del corso di studi in “ Conservazione, Gestione e Comunicazione dei Beni Archeologici della Facoltà di Lettere e Filosofia è situata presso il Cassero Mediceo, nel centro storico di Grosseto, in Via Saffi, 6.
Il suo patrimonio è suddiviso in varie sezioni: opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, repertori), escluse dal prestito; libri di testo, esclusi dal prestito, e monografie, ammesse al prestito con formula week end; inoltre vi si trovano numerose riviste, sia su carta che su supporto informatico.
La Biblioteca di Archeologia è depositaria del Fondo Kurze, donatoci dalla Signora Kurze.
Si tratta di un ampio fondo di 7.000 volumi, con oltre 3.000 estratti e carte geografiche inerenti l'archeologia medievale della Toscana.

La biblioteca di Archeologia fa parte del Sistema Bibliotecario Senese, ed il suo catalogo è consultabile online, all'indirizzo Catalogo consultabile online

Per la consultazione del catalogo, delle banche dati e dei periodici elettronici messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario Senese si può usufruire di un PC a libero accesso presente nella sala Kurze.

La biblioteca è aperta ai docenti ed agli studenti dell'Università di Siena e a tutti coloro che siamo interessati alla consultazione del suo patrimonio bibliografico ed offre i seguenti servizi:
  • consultazione e prestito di libri;
  • consultazione di riviste;
  • servizio di reference (ricerche per tesi; consultazione banche dati)
  • servizio di prestito interbibliotecario con le biblioteche di Siena e Arezzo aderenti al SBS;
  • fornitura fotocopie di pubblicazioni (Document Delivery e Document Supply).
La sala di lettura mette a disposizione quarantacinque posti, ed è aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. Il venerdì 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Si organizzano stage e tutorial per la ricerca sul catalogo e l’utilizzo delle banche dati di ateneo.

Per gli orari del servizio al pubblico (prestito e reference) chiedere alla referente
Dott. Francesca Marino
E-mail: marino16@unisi.it
Tel. 0564/441244