In primo piano


USiena app USiena orientati, la App dedicata agli studenti delle scuole superiori Disponibile per smartphone e tablet dà accesso a contenuti multimediali attraverso cui gli studenti, partendo dalle proprie idee, progetti e aspirazioni professionali, possono conoscere e approfondire i percorsi di studio più adatti a costruire il proprio futuro. È possibile scaricare la app su Google Play (Android)  e sull'App Store (iOs).

Riapre la biblioteca di Sarajevo, il simbolo della cultura di pace che crollò sotto le bombe

Inaugurazione Biblioteca di SarajevoA ventidue anni dal bombardamento e dal grande incendio che distrusse l'edificio in stile moresco sulla Miliatcha è terminata la ricostruzione. Durante la guerra il salvataggio delle opere fu al centro di una grande campagna europea e del lavoro volontario dei cittadini. Oggi però l'Europa è ancora lontana. "Sarajevo cuore d'Europa", si chiamava un progetto di solidarietà lanciato in quei giorni dall'Associazione per la Pace. L'Università di Siena e centinaia di intellettuali (tra i quali Ginevra Bombiani, Giorgio Agamben, Adriano Sofri) lanciarono una campagna di sostegno per ricostruire la Biblioteca di Sarajevo. Iniziative analoghe si organizzarono in tutto il mondo.

WWItness: diverse prospettive sulla Grande Guerra

WWItness: diverse prospettive sulla Grande Guerra
In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, il 12 maggio alle ore 18.30 presso la Libreria dei Fratelli Alinari - Fondazione per la Storia della Fotografia di Firenze si terrà l'inaugurazione della mostra virtuale 'WWItness: diverse perspectives of the Great War', curata dagli studenti del Master in Museologia dell'Istituto Lorenzo de' Medici presso il Museo Alinari: dal 12 maggio 2014 al 1 maggio 2015. Il programma dell'evento è visibile al seguente indirizzo: Istituto Lorenzo de' Medici