Università degli Studi di Siena Biblioteca Centrale di Farmacia
Percorso corrente: Home > Strumenti > Guide e glossari > Biblioteconomia

Glossario di biblioteconomia



Unghiatura
La sporgenza della copertina rispetto al corpo del volume.

Ubicazione
Si intende la biblioteca in cui viene messo il volume. Esempi di ubicazione possono essere: Biblioteca centrale, Biblioteca in laboratorio di …, Sezione Liceo, Scuola elementare di …, ecc.

UNIMARC
Acronimo di UNIversal MAchine Readable Cataloging. Progetto di standardizzazione del formato di comunicazione sviluppato con il sostegno dell'IFLA, per favorire lo scambio internazionale di informazioni bibliografiche.

URL
Uniform Resource Locator. Indica il protocollo da usare ed il percorso da seguire per raggiungere una qualsiasi risorsa in rete (esempio http://www.unisi.it)

Vedi
Riferimento con cui viene fatto un rinvio ad altra voce.

Vedi anche
Riferimento con cui viene fatto un richiamo ad altra voce.

Verso
La parte posteriore di una carta.

Vocabolario
Raccolta ordinata dei termini di una lingua, disposti in ordine alfabetico ed illustrati nella loro origine e nel loro significato.

Voci di rinvio
Forme del nome di un autore diverse da quelle previste dalle Regole RICA. Per es., Erasmo da Rotterdam è voce di rinvio rispetto all’intestazione uniforme Erasmus : Roterodamus. Altri esempi: Omero è voce di rinvio di Homerus; Dante è voce di rinvio di Alighieri, Dante.

Volume
Insieme di fogli stampati e rilegati che costituisce un'unità bibliografica a sé stante, oppure parte di un'opera più vasta.

WWW
Acronimo di World Wide Web. Software, sviluppato dal CERN di Ginevra, che organizza le risorse informatiche disponibili in Internet con dei menù ordinati per disciplina e guida utente con una modalità di reperimento delle informazioni di tipo ipertestuale. Consente di ottenere nello stesso documento che viene visualizzato, immagini e testi contemporaneamente.

Indice del sito Contenuti e realizzazione:
Biblioteca Centrale Farmacia
Ultima modifica: 05.09.2007