Università degli Studi di Siena Biblioteca Centrale di Farmacia
Percorso corrente: Home > Strumenti > Guide e glossari > Biblioteconomia

Glossario di biblioteconomia



Record
In informatica, insieme di informazioni (campi), di contenuto e formato standard, considerati come una unità.

Record bibliografico
Record contenente i dati bibliografici relativi a un determinato documento, strutturato in campi.

Recto
La parte anteriore di una pagina.

Redazione
Lettura, uniformazione e revisione di un dattiloscritto da consegnare in tipografia per la composizione, e cure editoriali del testo fino alla fase precedente alla stampa.

Refuso
Errore tipografico commesso durante la fase di composizione.

Regesto
In archivistica, riassunto più o meno esteso del contenuto di un singolo documento, con l'indicazione degli elementi utili al suo riconoscimento (data, nome dell'autore, ecc.)

Registro d'ingresso
Volume in cui sono annotati i documenti che entrano a fare parte della biblioteca, disposti secondo l'ordine cronologico d'ingresso.

Rete bibliotecaria
Vedi Sistema bibliotecario.

RICA
Acronimo di Regole Italiane di Catalogazione per Autori. Compendio delle norme che regolano in Italia l'attività di compilazione del catalogo alfabetico per autori. Le norme attuali, ispirate ai principi formulati nella Conferenza di Parigi del 1961 ed ai successivi standard internazionali, sostituiscono le precedenti norme del 1956; il nuovo testo delle regole fu approvato con D.M. del 28/9/1978 e pubblicato nell'anno seguente.

Ricerche per campi
E’ una delle ricerche che si possono effettuare in un archivio elettronico. Le caratteristiche principale di tale ricerca sono:

  • si può cercare contemporaneamente su più campi unendoli con connettivi logici: e (and), o (or), ecc.;
  • in un campo si può inserire una parola che si trova all’interno della stringa;
  • bisogna digitare parole intere e non parti di esse;
  • si può cercare su campi spesso non presenti nella ricerca per liste.

Ricerche per lista
E’ una delle ricerche che si possono effettuare in un archivio elettronico. La ricerca si chiama per lista in quanto, dopo avere impostato la ricerca, prima si ottiene una lista contenente la stringa digitata e solo successivamente si ottiene l’elenco dei documenti che soddisfano alla ricerca. Per esempio se si sceglie il campo autore e si scrive LEVI si presenta la lista di tutti gli autori che hanno il cognome Levi. Cliccando su uno di essi poi si ottiene l’elenco dei documenti a lui riferiti. Le caratteristiche principale di tale ricerca sono:

  • si può cercare in un solo campo;
  • la ricerca deve essere effettuata inserendo esattamente l’inizio della stringa che si vuole cercare, spesso omettendo l’articolo. Si può digitare anche solo la prima parte di una parola.

Riedizione
Nuova edizione di un testo, generalmente senza variazioni sostanziali del contenuto di un testo, presso lo stesso o presso un altro editore.

Rinvio
Nella catalogazione, un riferimento da un'intestazione ad un'altra.

Risguardo
La pagina di apertura e chiusura di un libro il cui testo viene tenuto insieme alla copertina.

Risvolto (di copertina)
La piegatura interna della copertina o della sovracopertina, generalmente utilizzata per la presentazione dell'opera e per le notizie biografico-critiche sull'autore.

Ristampa
Nuova tiratura della medesima edizione che non abbia, rispetto alle precedenti, modifiche o correzioni di rilievo; per estensione anche le riproduzioni anastatiche.

Rivista
Periodico contenente articoli, saggi o rubriche di vari autori, sia con carattere d'informazione e cultura generale, sia rivolto a specifici interessi di studio.

Indice del sito Contenuti e realizzazione:
Biblioteca Centrale Farmacia
Ultima modifica: 05.09.2007