Università degli Studi di Siena Biblioteca Centrale di Farmacia
Percorso corrente: Home > Strumenti > Guide e glossari > Biblioteconomia

Glossario di biblioteconomia



Backup
In informatica, l'operazione con la quale si effettuano copie di sicurezza di archivi di dati su supporto esterno all'hard disk del computer, in funzione di consentire il ripristino in caso di danneggiamenti e malfunzionamenti che comportano la perdita dei dati memorizzati.

Base dati (o Database)
L'insieme dei dati, omogenei e per contenuto e per formato, che costituiscono la base di un archivio, anche bibliografico, e che sono interrogabili via terminale utilizzando le chiavi di accesso previste.

Bibliografia (1)
Lo studio degli scopi, delle forme e delle tecniche di compilazione delle opere bibliografiche, nei vari contesti storici di produzione del libro, di trasmissione delle informazioni e di diffusione della cultura. Dal punto di vista storico, la bibliografia ha una valenza concettuale molto ampia, conglobando le diverse funzioni che nelle varie epoche e nei singoli paesi le sono state assegnate e che ne hanno determinato, di riflesso, anche le caratteristiche e gli sviluppi particolari. L'importanza della bibliografia risiede nella sua peculiarità di metodo e di tecnica d'indagine, momento fondamentale di tutta la fase preparatoria e organizzativa del lavoro intellettuale.

Bibliografia (2)
Complesso organico di libri e documenti relativi ad un determinato autore o argomento, descritti e ordinati in modo uniforme, secondo i criteri e le modalità ritenute più idonee al conseguimento di un determinato obbiettivo d'ordine scientifico o pratico.

Bibliografia Nazionale Italiana
Vedi BNI.

Biblioteca nazionale
Biblioteca designata dall'autorità nazionale competente a svolgere funzioni generali o specifiche di particolare importanza nell'ambito dell'organizzazione e dei servizi bibliografici di m determinato paese. In Italia le Biblioteche nazionali hanno sede nelle seguenti città: Bari, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Potenza, Roma, Torino, Venezia. Le biblioteche di Roma e Firenze hanno inoltre l'appellativo di centrali, ed è affidato loro, tra l'altro, il compito di conservare la produzione libraria e periodica nazionale ricevuta per diritto di stampa.

Biblioteconomia
Lo studio dei principi e dei processi scientifico-tecnici che presiedono all'organizzazione di una biblioteca nell'insieme dei suoi obbiettivi e delle sue funzioni.

BLAISE
Acronimo di British Library Automated Information Service. Servizio di informazione bibliografica in linea e di catalogazione centralizzata realizzato dalla Bibliographics Services Division della British Library.

BNI
Acronimo di Bibliografia Nazionale Italiana. Bibliografia ufficiale per l'informazione libraria italiana corrente, redatta dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze per conto dell'ICCU, sulla base degli esemplari ricevuti per diritto di stampa. Ora le notizie bibliografiche sono su un CD-ROM. Quasi 500.000 titoli (dal 1958 a oggi) sono ricercabili istantaneamente con molteplici chiavi di accesso, visualizzabili e stampabili in numerosi formati, riutilizzabili nei propri cataloghi, integrabili in relazioni, testi e scritti di qualunque natura. Un software potente, veloce e ricco di interessanti funzionalità fa della Bibliografia Nazionale Italiana su CD-ROM un prodotto di avanguardia nel mondo delle banche dati bibliografiche di alto livello scientifico.

Brochure
Vedi Brossura.

Brossura
Legatura economica di un libro ricoperto di cartoncino. Il termine brossura è riferito talvolta anche ad un opuscolo di poche pagine.

Indice del sito Contenuti e realizzazione:
Biblioteca Centrale Farmacia
Ultima modifica: 05.09.2007