Università degli Studi di Siena Biblioteca Centrale di Farmacia
Percorso corrente: Home > Biblioteca > Servizi > Document delivery

Document delivery


Il servizio consiste nel fornire copia di documenti di varia natura (articoli di periodici, saggi contenuti in monografie, testi di brevetti, ...).
E' rivolto particolarmente agli studenti ed ai docenti della Facoltà di Farmacia e, in generale, a tutti gli studenti ed i docenti dell'Ateneo relativamente ai documenti non presenti presso la nostra Biblioteca.
E' inoltre rivolto a tutte le Biblioteche che intendono ricevere documenti posseduti dalla nostra Biblioteca (in genere sulla base della reciprocità).
Gli utenti afferenti a strutture diverse dalle tipologie sopra elencate potranno concordare con la nostra Biblioteca modalità e condizioni per la fornitura dei documenti.
I documenti non reperibili direttamente in Biblioteca vengono richiesti:

  1. presso strutture nazionali:
    • alle altre Biblioteche del Servizio Bibliotecario Senese;
    • alle Biblioteche ed Istituzioni che partecipano al Catalogo Nazionale dei Periodici (ACNP) e tra queste è data la preferenza alle Biblioteche che aderiscono a NILDE (Network Inter-Library Document Exchange), a tal proposito si ricorda che la nostra struttura vi è registrata sia come biblioteca richiedente che come fornitrice.
  2. presso servizi commerciali esteri:
    • al Document Supply Centre della British Library;
    • all'Institut de l'Information Scientifique et Technique del Centre National de la Recherche Scientifique (INIST).

I tempi di attesa variano a seconda della struttura a cui viene inoltrata la richiesta e della modalità di invio del materiale.
Per i documenti forniti dalle altre Biblioteche dell'Ateneo di Siena si richiede soltanto il rimborso delle spese di riproduzione. Per le richieste evase da Biblioteche italiane ed estere, la Biblioteca richiede esclusivamente il rimborso delle spese di riproduzione e delle spese addebitatele dalle strutture fornitrici (spese postali, fax, ...).
Il richiedente dovrà informarsi relativamente all'arrivo del materiale richiesto e provvedere personalmente al ritiro oppure concordare con il personale della Biblioteca le modalità per il ritiro dei documenti.
Le richieste possono essere effettuate in uno dei seguenti modi:

  1. compilando l'apposito modulo cartaceo disponibile presso la sala lettura della Biblioteca;
  2. via fax;
  3. via e-mail;
  4. compilando il modulo di richiesta in linea.

Al fine di garantire l'efficienza del servizio si ricorda ai richiedenti di indicare correttamente tutti i riferimenti bibliografici necessari al reperimento dei documenti.
Nel caso in cui il richiedente non provveda personalmente a rimborsare le eventuali spese sostenute é indispensabile che specifichi su quali fondi dovranno essere addebitate le stesse (previo opportuno accordo con il titolare dei fondi).

I documenti sono forniti ad uso strettamente personale ed unicamente a scopo di studio o di ricerca nel rispetto della vigente normativa sul diritto d'autore, Legge 633 del 22.04.1941 e successive modifiche ed integrazioni.
Il ricevente si impegna ad assumersi ogni responsabilità dell'uso che ne verrà fatto in seguito.

Indice del sito Contenuti e realizzazione:
Biblioteca Centrale Farmacia
Ultima modifica: 11.09.2007