Vai ai contenuti

Menu principale:


LABORATORIO EPIDEMIOLOGICO

SERVIZI

Il Laboratorio opera nella Ricerca nel campo delle Scienze della Vita.
L’attività si concretizza in particolare su problematiche inerenti l’epidemiologia e la Profilassi delle Malattie Infettive.
L’obiettivo di tutti i Ricercatori è quello di produrre sviluppo ed innovazione per la tutela della salute pubblica, e know how per chi opera nel mondo della sanità.
I Ricercatori del Laboratorio sono impegnati in numerosi corsi di Laurea dell’area Medica e Biomedica, sia nella didattica frontale che nel tutoraggio di gruppi di studenti.
Annualmente vengono organizzate in collaborazione con altri Laboratori ed Istituti attività formative post-Laurea nel campo dell’Epidemiologia e Profilassi delle Malattie Infettive, e giornate di approfondimento di temi scientifici con esperti Nazionali ed Internazionali.


ATTIVITA’ PRINCIPALE

Trials clinici di vaccini antinfluenzalidi immunogenicità e di efficacia di vacciniepidemiologia, immunologia e biologia molecolare di malattie virali respiratorie.


LINEE DI RICERCA

Sieroepidemiologia ed Epidemiologia Molecolare di Malattie Respiratorie Viralidi Metodi ELISA
Standardizzazione di Metodi in Biologia Molecolareepidemiologiche e biomolecolari di microrganismi patogeni ambientaliepidemiologiche e biomolecolari di microrganismi patogeni alimentari

METODICHE UTILIZZATE

Metodi colturali classici: Metodi biomolecolari:

Isolamento virale in uova embrionate di pollo RT-PCR-Nested
Isolamento virale in colture cellulari RealTime PCR
Restriction fragment length polymorphism (RFLP)



Metodi Biochimici:

Enzyme Linked Immunosorbent Assay (ELISA)
Single Radial Haemolysis (SRH)
Haemagglutination inhibition (HI)
Virus Neutralizzazione (VN)
Fissazione del complemento
Elettroforessiin campo pulsato (PFGE)


SIEROTECA

Presso la camera termostata a -20°C del Laboratorio, si trova una collezione contenente circa 50.000 campioni di siero umano, raccolti dal 1985 ad oggi in varie coorti di soggetti, provenienti da tutta Italia.


PRINCIPALI COLLABORAZIONI

Collaborazioni Internazonali:
Institute for Research in Biomedicine, Bellinzona, Switzerland
National Institute of Health, Bethesda USA, Fogarty international Centre, Division of International Epidemiology and Population StudiesInstitute of Health, Bethesda USA, Institute of Allergy and Infectious DiseaseCollege, London, Department of Virology

Collaborazioni Nazionali:
Università di Genova, Dipartimento di Scienze della Saluteà di Firenze, Dipartimento di Sanità Pubblicaà di Bari, Dipartimento Farmaco Biologico Superiore di Sanità Roma, Dipartimento Malattie Virali e Vaccini inattivatiSuperiore di Sanità Roma, Dipartimento di Sanità ALimentare ed Animale

Collaborazioni con Aziende:
Chiron S.r.l.
Sanofi Pasteur MSD
Baxter Bioscience
Diesse S.p.A.
EuroClone S.p.A.



STUDI CLINICI SU VACCINI INFLUENZALI

Dall’anno 2000 ad oggi sono stati eseguiti:

1 trial clinico di fase I,
19 trials clinici di fase II,
2 trials clinici di fase III,
2 trials clinici di fase IV.
su prodotti in fase di Registrazione e Registrati seguendo le linee guida di “European Medicine Agency” e di “World Healt Organization”.




return to HOME


Torna ai contenuti | Torna al menu