Vai ai contenuti

Menu principale:


DIFFRATTOMETRIA RAGGI X

SERVIZI

Il servizio di diffrattometria a raggi X è preposto alle seguenti problematiche analitiche:
-Indagini strutturali;
-Determinazioni di strutture cristalline e molecolari;
-Determinazione della configurazione assoluta di molecole chirali;
-Misure a bassa e alta temperatura.
-Studi strutturali e conformazionali di composti bioorganici allo stato solido mediante cristallografia.
-Studio dell’impacchettamento di strutture cristalline.
-Caratterizzazione di strutture polimorfe.
-Determinazione della configurazione assoluta di enantiomeri e diastereoisomeri.

Lo strumento in dotazione è un OXFORD Xcalibur S ideale per studi di alta risoluzione. E’ un sistema completo ottimizzato per applicazioni su molecole di piccole dimensioni e per studi di densità elettronica su piccoli campioni.
E’ costruito sulla base di una geometria kappa, con rivelatore CCD (demagnification 1.3:1 e 2k x 2k Kodak chip CCD) e tubo ai raggi X con anodo di Molibdeno.
La piattaforma su cui è costruito è adatta ad accettare qualsiasi combinazione di sorgenti di raggi X e rivelatori, in modo da poterlo aggiornare in futuro con l'aggiunta di sorgenti secondarie.



Il servizio di Diffrattometria a raggi X si avvale della consulenza scientifica di alcuni docenti con qualificata produzione scientifica a cui il Centro si può rivolgere in quei casi che richiedano competenze superiori. Questi sono il Prof. Gianluca Giorgi per le problematiche di tipo chimico e chimico organico, il Prof. Renzo Cini per le problematiche riguardanti i composti di coordinazione, il per le problematiche riguardanti la mineralogia ed il Prof. Stefano Mangani per le problematiche riguardanti le strutture sulle proteine.

return to HOME


Torna ai contenuti | Torna al menu