Il linguaggio
L’ingresso nell’universo della musica passa dalla conoscenza dei
suoi materiali e, qualunque sia l’accezione concettuale e culturale
del termine “musica”, esso rimanda innanzitutto ad una realtà
sonora.
L’idea che la musica sia un “linguaggio universale” ha radici
antiche e attraversa in maniera più o meno esplicita l’intera
storia del pensiero occidentale. La scelta di intitolare così l’area
che presenta i materiali della musica e le modalità di elaborarli nella
tradizione occidentale implica l’accettazione di un’analogia generale
tra musica e linguaggio in quanto sistemi simbolici dotati di codici, regole,
convenzioni, facoltà espressive, funzioni sociali e libertà
creativa. Tuttavia, lo scopo e la natura dei simboli, le modalità di
apprendimento e le particolarità del funzionamento di ciascun sistema
sono completamente diversi, e soltanto una netta distinzione tra loro può
permettere di trasferire termini da un campo all’altro senza creare
equivoci e con tutti i benefici della metafora. Da qui l’uso limitato
e per lo più esplicativo (piuttosto che ‘normativo’) che
abbiamo fatto di termini linguistici quali grammatica e sintassi.
Nella tematizzazione delle sezioni e sottosezioni dell’area abbiamo
cercato di unire precisione terminologica, sintesi espositiva e un criterio
di illustrazione comprensibile e non troppo tecnica affidando al glossario
e alle schede di approfondimento la trattazione di termini e concetti della
teoria musicale.
Il carattere propedeutico e il numero maggiore di voci della sezione elementi
risponde alla necessità di esporre autonomamente (con un ampio campo
di rimandi intertestuali) i materiali e i parametri di base del linguaggio
musicale. Nelle altre due sezioni sono stati invece raggruppati in poche categorie
gli essenziali concetti, principi e tipologie di organizzazione ed elaborazione
dell’arte dei suoni nella tradizione occidentale. La sezione principi
e aspetti della composizione parte dai concetti di invenzione e scrittura
per esporre in seguito le principali modalità, i processi e le tecniche
della composizione musicale. La sezione forme e generi
esplora alcuni fondamentali principi strutturali e le relative tipologie formali
che si sono cristallizzate nel corso dei secoli. Le grandi categorie della
musica d’arte (vocale, strumentale, vocale/strumentale, scenica) sono
presentati in sottosezioni che illustrano la storia e le caratteristiche dei
relativi generi musicali. (TPB)