Dottorato di Ricerca in Scienze Neurologiche



 
 
Programma didattico-formativo

Il primo anno di corso prevede lo svolgimento di attività didattica intesa a fornire al dottorando una preparazione di base. Dal secondo anno i dottorandi saranno introdotti in programmi di ricerca sviluppati dai vari laboratori degli Istituti afferenti al Dottorato.
In particolare saranno forniti gli strumenti formativi idonei ad acquisire conoscenze scientifiche e ad effettuare esperienze di ricerca nel campo delle malattie infiammatorie del sistema nervoso,delle malattie neuromuscolari e dei disordini del movimento attraverso l'applicazione di metodiche mutuate dalla Neuropatologia, dalla Neuroimmunologia, dalla Neurochimica e dalla Neurofisiologia.
Questi tre filoni di ricerca sono sviluppati da oltre un ventennio nell'Istituto di Scienze neurologiche ed hanno costituito la base formativa di numerosi dottorandi di cui alcuni hanno effettuato periodi di permanenza in laboratori internazionali con cui sono stati sviluppati o sono tuttora in corso progetti di collaborazione scientifica. Nell'Istituto di Scienze neurologiche operano laboratori di Neuropatologia, Neurochimica, Neuroimmunologia e Neurofisiologia dotati di ricercatori e di personale tecnico con esperienza di immunoistochimica, immunocitochimica, incluse le tecniche di immunofluorescenza, microscopia ottica e ultrastrutturale, colture cellulari (fibroblasti cutanei, linfociti, endotelio cerebrale, oligodendroglia), tecniche di elettroforesi, western blotting, ibridizzazione in situ, amplificazione del DNA mediante PCR, ricerca di mutazioni mediante SSRP, e tecniche di neurofisiologia incluse le metodologie speciali e lo studio dei sistemi interneuronali segmentali implicati nel controllo del movimento. Nell'Istituto di Clinica delle Malattie Nervose e Mentali operano laboratori di Elettromiografia, Elettroencefalografia, Poligrafia, Potenziale evocati e di emodinamica cerebrale dotati di ricercatori e di personale tecnico con esperienza nell'ambito della quantificazione del segnale EMG, dell'analisi spettrale, dell'analisi dei dipoli, dell'applicazione di sistemi esperti, dell'integrazione di procedure di imaging (RMN, SPECT, EEG, mapping). L'attività didattica del corso sarà espletata attraverso una serie di seminari specifici su argomenti fondamentali degli indirizzi di ricerca del Dottorato tenuti dai docenti del corso e da esperti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale dei filoni di ricerca oggetto del corso. Alla fine del primo anno di corso, il collegio dei docenti valuterà il grado di preparazione raggiunta dal dottorando sugli argomenti svolti nel ciclo di seminari e la sua capacità critica di discutere ed eventualmente proporre soluzioni originali a determinati problemi sollevati dai temi scientifici trattati. Il programma formativo prevede la graduale introduzione dei dottorandi in programmi di ricerca sviluppati dai vari laboratori dell'Istituto di Scienze neurologiche e dell'Istituto di Clinica delle Malattie nervose e mentali. I dottorandi parteciperanno alla discussione periodica bisettimanale dei risultati ottenuti dai vari gruppi di ricerca degli istituti inclusi i rispettivi progetti scientifici in cui saranno inseriti. Tale programma consentirà già a partire dal secondo anno del corso di assegnare ai dottorandi una parte di un progetto di ricerca specifico da sviluppare autonomamente sotto la supervisione del docente tutor. L'attività scientifica svolta autonomamente dal dottorando costituirà oggetto della tesi finale.