Dott.ssa  Margherita Aglianò

Luogo e data di nascita: Siena, 05/02/1959

 

Posizione al presente:    Ricercatore Confermato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena; Dipartimento di Neuroscienze-Sezione di Medicina Molecolare.

 

Studi:    

Diploma di Maturità Classica conseguito nel Luglio 1978.

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con la votazione di 110/110, presso l’Università di Siena.

Diploma di Specializzazione in Neurologia conseguito in data 28/6/1989, riportando la votazione di 70/70.

   

Titoli di carriera

15/1/1990: Partecipa al Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche e Linfatologia, risultando vincitrice. Interrompe il dottorato per prendere servizio in qualità di Ricercatore.

01.04 1992: Ricercatrice presso l’Istituto di Anatomia Umana Normale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena.

01 04 1995: Ricercatrice Confermata presso l’Istituto di Anatomia Umana Normale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena.

   

Attività didattica

Docente di Anatomia Umana per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia nei corsi di Diploma Universitario per Tecnici Audiometristi ed Audioprotesisti e per Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e nella Scuola di Specializzazione in Radiologia. Docente nel Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche-Linfatologia.

   

Attività Scientifica

Principali filoni di ricerca:

-Caratterizzazione morfologica ed ultrastrutturale del microcircolo linfatico sia nell’animale che nell’uomo, in microscopia ottica ed in microscopia elettronica a trasmissione.

-Meccanismo di diffusione del carcinoma colorettale: interazione tra vasi linfatici ed infiltrato infiammatorio peritumorale

indietro