PROF.ANTONIO GADDI

Il Prof. Antonio Gaddi è nato a S. Giuseppe Vesuviano (NA) il 4/02/1952.

Ha frequentato il Liceo Classico "L. Costa", La Spezia e si è diplomato nel 1971.

Ha frequentato i corsi universitari (1971-1977) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, conseguendo la Laurea di Dottore in Medicina e Chirurgia con la Tesi: "Metabolismo lipoproteico e malattie coronariche", riportando la votazione di 110/110, lode e stampa.

Si è sposato nel 1977 con Beatrice Illuminati, M.D., Ricercatrice dell’Università di Bologna.

Dal 1977 al 1980 è stato Assistente presso la Clinica Medica I dell’Università di Bologna.

Nel 1978 è entrato nella Scuola di Specializzazione di Cardiologia dell’Università di Bologna e dal 1981 al 1982 è stato allievo interno della Clinica Medica I dell’Ospedale S. Orsola di Bologna.

Dal 1980 al 1984 ha svolto il Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale: Aterosclerosi, presso le Università di Bologna e Siena.

Nel 1982 diventa Ricercatore “Fellowship” presso il Baylor College di Medicina di Houston, Texas, USA.

Dal 1982 al 1983  ha frequentato la Scuola di Geriatria dell’Università "G. D'Annunzio" di Chieti.

Tra il 1984 e il 1990 svolge l’attività di Ricercatore, presso il Centro di Aterosclerosi e Geriatria dell’Università di Bologna.

Nel 1992 diventa Professore di Medicina Interna: Geriatria all’Università di Bologna.

Nel 1994 è         Segretario del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, della Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna. Nello stesso anno diventa Direttore del Centro "Giancarlo Descovich" di Aterosclerosi di Bologna facente parte del Gruppo Nazionale Italiano per lo studio dell’Aterosclerosi e delle Malattie Metaboliche. Inoltre è nominato Capo dello stesso Centro nel Dipartimento di Medicina Interna e Biotecnologia Applicata (Direttore: Prof. S. Stefoni) dell’Università di Bologna.

Nel 1994 diventa Coordinatore del “Brisighella Heart Study” (iniziato nel 1972 dal Prof. Giancarlo Descovich) che fa parte dello “Italian National Research Council Project ATS-RF2, W.H.O. ERICA Program”.

Nel 1998 è nominato Presidente del Consiglio Didattico della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.                   

Attività Didattica

E’ Professore di Geriatria e Gerontologia nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e nel Corso di diploma in Audiometria, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Inoltre insegna Cardiologia, Igiene e Medicina Preventiva, Geriatria, Medicina Interna e Nefrologia nella Scuola di Specializzazione della Facoltà di Medicina:

Attività di Ricerca

Ha pubblicato su 480 riviste scientifiche, includendo libri e presentazioni a Conferenze. Tematiche: prevenzione dell’aterosclerosi e delle malattie cardio-vascolari, genetica e terapia dell’iperlipoproteinemia, metabolismo lipoproteico, dieta terapica (nella medicina preventiva e di popolazione, nella terapia genetica dell’iperlipoproteinemia), modelli matematici per studi di HLP, classificazione e diagnosi di iperlipoproteinemia, LDL-aferesi, farmaci ipolipidemizzanti, dieta a base di proteine della soia e altre diete speciali, studi su soggetti centenari e altri.

Ha coordinato borse di studio da vari Gruppi Nazionali e Internazionali (es.: CNR, Ministro della Pubblica Istruzione e MURST, Emilia Romagna, Università di Bologna, World Health Organization).

Inoltre è Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca dell’Università di Bologna in " Medicina Sperimentale: Aterosclerosi" (Coordinatore generale per l’Italia: Prof. A. Auteri, Università degli Studi di Siena).

E’ Segretario del Gruppo di Studi Italiano sulle Malattie Metaboliche e Aterosclerosi.

E’ Co-Chairman del Gruppo Italo-Lusitano per l’Aterosclerosi e le Malattie Metaboliche.

E’ stato il fondatore del Gruppo di Studi Italiano sulle Malattie Metaboliche e Aterosclerosi.

E’ Socio di molte associazioni scientifiche.

E’ Editore, Co-editore e Referee di libri e riviste sull’aterosclerosi e/o Malattie Metaboliche.

“Impact factor” totale è di circa 200, considerando le riviste pubblicate nel campo dell’epidemiologia clinica (Progetti FR-1, FR-2, MICOL, ERICA-WHO, FATMA, RIFLE e altri).

Attività scientifiche e sociali

E’ stato Socio Fondatore del Gruppo Italiano sull’Aterosclerosi e le Malattie Metaboliche ed è Socio della SISA, della Società di Medicina Interna, dell’Accademia di Scienze di New York, della Federazione Internazionale di Cardiologia, della Società Italiana di Geriatria e altro.

indietro