PROF. ALBERTO CORSINI

Il Prof. Alberto Corsini è nato a Milano il 5 Dicembre 1958.

Nel 1977 si è iscritto alla Facoltà di Farmacia, presso l'Università degli Studi di Milano.

Nel 1981 diviene Dottore in Farmacia, "Magna cum Laude" presso l'Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi dal titolo: “Metabolismo di primo passaggio epatico nelle malattie del fegato”.

Nel 1983 si è specializzato con lode in Farmacologia Sperimentale presso l’Universita’ degli Studi di Milano, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: "Azione citoprotettiva gastrica dell'acido 9-idrossi-19,20-bis-norprostanoico: importanza dei gruppi sulfidrilici non proteici."

Nel 1990 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Sperimentale: Aterosclerosi, discutendo una tesi dal titolo: "Identificazione delle regioni dell'apoproteina B-100 responsabili dell'interazione con il recettore apo B,E". Sede: Università di Siena; Università consorziate: Bologna, Milano, Padova, Roma (La Sapienza).

Dal 1998 a tutt’oggi, è  Professore Associato del settore scientifico-disciplinare E07X - Farmacologia dall'1/11/1998 in servizio presso l'Istituto di Scienze Farmacologiche dell'Università degli Studi di Milano.

E’ titolare dell'insegnamento di "Farmacocinetica" per il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica

Ha l’affidamento dell’insegnamento di “Farmacocinetica” per il corso di laurea in Farmacia.

Dal 1996 a tutt’oggi, è Docente a pieno titolo della Scuola di Specializzazione  in Farmacologia della Facoltà di Farmacia

Tra il 1995 e il 1997 ha l’affidamento dell’insegnamento di “Farmacocinetica” per il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Nel 1995 ha l’affidamento dell’insegnamento “Farmacocinetica” per il Corso di laurea in Farmacia

Dal 1994 a tutt’oggi è Docente a pieno titolo della Scuola di Specializzazione in Tossicologia della Facoltà di Farmacia 

Tra il 1990 e il 1998 diventa Ricercatore del settore scientifico disciplinare E07X-Farmacologia dall'1/6/1990, confermato all'1/6/1993 (tempo pieno) presso l'Istituto di Scienze Farmacologiche dell'Università degli Studi di Milano

Dal 1981 a tutt'oggi, frequenta l'Istituto di Scienze Farmacologiche, Università degli Studi di Milano (Direttore Prof. Rodolfo Paoletti), presso il Laboratorio di Farmacologia Cellulare dell'Aterosclerosi diretto dal Prof. Remo Fumagalli

Nel 1998 è vincitore   di   un   premio   di   studio   della “International Society of Atherosclerosis” per  condurre delle ricerche nei laboratori diretti dal Prof. John Glomset (Università di Washington, Seattle, USA) su “Ruolo delle proteine prenilate nelle morfologia e proliferazione cellulare”.

Tra il 1985 e il 1989 è titolare di una borsa di studio del Dottorato di Ricerca in aterosclerosi presso l'Universita' di Siena, coordinato dal Prof. G. Weber.

Tra il 1984e il 1985 è titolare di una borsa di studio della "Nutrition Foundation of Italy".

ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Dal 1984 è Membro della Società Italiana di Farmacologia, della Società Italiana per lo Studio dell'Arteriosclerosi, della New York Academy of Sciences, della  International Atherosclerosis Society.

Nel 1986 diventa Membro della American Heart Association.

Nel 1990 diventa Membro dell’Associazione Italiana Colture Cellulari e della European Tissue Culture.

Dal 1995 a tutt’oggi, è Membro del Comitato di Redazione della “Rassegna Clinico-Scientifica”.

Dal 1998 è Membro del Comitato Scientifico del “Calcium Club”.

Nel 2000 è diventato Membro del Comitato Editoriale della rivista “Practicing Medicine”.

Nel 1990 diventa Membro del Comitato Organizzativo del Congresso: "Triglycerides: the Role in Diabets and Atherosclerosis", Vienna, Austria.

Nel 1991 ha la Segreteria Scientifica del Congresso: "Controllo Farmacologico dell'Interazione Piastrine-Pareti Vasali", Milano; inoltre diviene Membro del Comitato Scientifico del Meeting su: "High Density Lipoprotein: Physiopathology and Clinical Relevance", Bellagio (CO).

Nel 1992 diviene Membro del Comitato Organizzativo del "XI International Symposium on Drugs Affecting Lipid Metabolism", Firenze.

Nel 1993 diventa Membro del Comitato Organizzativo del "International Symposium on the Lipid Triad (Triglycerides, HDL, LDL) and Cardiovascular Diseases", Milano 5-8 Luglio.

Nel 1996 diviene Membro del Comitato Scientifico del “66th Congress of the European Atherosclerosis Society, Firenze, 13-17 Luglio.

Nel 1998 è Segretario scientifico del Corso di Farmacocinetica “Fondamenti di Farmacocinetica:  dalla teoria alla pratica clinica”. Milano, 16-18 Giugno; nello stesso anno diventa Membro del Comitato Organizzativo del “XIII International Symposium on Drugs Affecting Lipid Metabolism”, Firenze, 30 Maggio - 3 Giugno.

Nel 1999 è seeeegggggggggEEegretario Scientifico del II° Incontro di Aggiornamento sugli "Aspetti Farmacologici e Tossicologici delle Terapie Oncologiche", Milano,29-30 Giugno; inoltre è Membro del Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Registrazione Europea dei Farmaci  Milano, Maggio-Giugno.

Dal 2000 è Segretario Scientifico del Corso di Perfezionamento in Farmacia Oncologica, Milano Novembre 2000-Maggio 2001; è Segretario Scientifico del Corso Internazionale “Therapy and prevention of cardiovascular disease: hypolipidemic drugs”, Lugano 12-14 Ottobre.  E’ Segretario Scientifico del Corso di Farmacocinetica “La Farmacocinetica nella ricerca, sviluppo e registrazione dei farmaci”. Milano 7-9 Febbraio.

Contributi per le ricerche sperimentali

Tra il 1982 e il 1984 è stato collaboratore al programma di ricerca “Meccanismi biologici dell’azione antiaterosclerotica dei glicosaminoglicani” Finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione presso l’Istituto di Scienze Farmacologiche, dell’Università di Milano.

Nel 1986 è stato collaboratore al programma di ricerca “Determination of the functional domains in apolipoprotein B-100” Finanziato da U.S. Public Health Service, National Institute of Health, presso la Gladstone Foundation, San Francisco, (U.S.A.)  Tra il 1990 e il 1992 è stato collaboratore al programma di ricerca “Canali del calcio, recettori LDL e prostanoidi nei macrofagi” presso l’Istituto di Scienze Farmacologiche, dell’Università di Milano.

Tra il 1990 e il 1995 è stato collaboratore al programma di ricerca “Caratterizzazione dei difetti molecolari in cellulle di pazienti affetti da ipercolesterolemia o da patologie del connettivo” Finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerca presso l’Istituto di Scienze Farmacologiche, dell’Università di Milano.

Tra il 1994 e il 1996 è stato collaboratore al programma di ricerca “Controllo farmacologico degli isoprenoidi nella regolazione della proliferazione dei miociti vasali” Finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerca presso          l’Istituto di Scienze Farmacologiche, dell’Università di Milano.

Nel 1995 diventa Responsabile del programma di ricerca su “Proprietà farmacologiche degli inibitori della farnesil e geranilgeranil transferasi nell’aterosclerosi e nei tumori” (Istituto di Ricerche Servier - Parigi - Università di Milano)

Tra il 1996 e il 1998 è collaboratore al programma di ricerca “La via metabolica del mevalonato e l’isoprenilazione di proteine cellulari come bersagli nel controllo farmacologico della replicazione dei miociti vasali” Finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerca presso l’Istituto di Scienze Farmacologiche, dell’Università di Milano.

Tra il 1996 e il 1998 diventa collaboratore al programma di ricerca “Ciclo cellulare apoptosi”         Finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerca presso l’Istituto di Scienze Farmacologiche, dell’Università di Milano.

Nel 1997 diventa Responsabile del programma di ricerca su “Studio sulla potenziale attività antiaterosclerotica di Fluvastatina: ”Effetti sulla metalloproteinasi di matrice in colture cellulari. Studi in vitro” (Sandoz Prodotti Farmaceutici - Basilea - Università di Milano).

Nel 1998 diventa Responsabile del programma di ricerca su: “Effetti del valsartan sulla migrazione e sulla modulazione del fenotipo delle cellule muscolari lisce” (Novartis Pharma - Basilea - Università di Milano).

Nel 1999 è Cordinatore nazionale del progetto di ricerca  “Ruolo delle cellule muscolari lisce nell’aterogenesi: implicazioni farmacologiche” (MURST Cofinanziamento 99); inoltre diventa Responsabile di ricerca su: "Potenziali effetti sinergistici del calcio antagonista lercanidipina con l'inibitore della HMG-CoA riduttasi sulla migrazione e proliferazione delle cellule muscolari lisce vasali” (Recordati S.p.A. – Italia – Università di Milano).

indietro