PROF.ALBERTO CATAPANO

Il Prof. Alberico L. Catapano è nato a Milano il 23 Giugno 1952.

Ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica con pieni voti - 110/110 lode, presso la Facoltà di Farmacia della Università degli Studi di Milano nel Marzo 1976. A Novembre dello stesso anno, è stato vincitore della borsa di studio del Centro "Enrica Grossi Paoletti" della Università di Milano.

Tra Gennaio 1977 e Luglio 1978 è divenuto “Research Associate” al Baylor College of Medicine and Methodist Hospital, Houston, TX, USA (Direttore Prof. A.M.Gotto).

Nell’Ottobre del 1979 si specializza in Farmacologia alla Scuola diretta dal Prof. Rodolfo Paoletti.

Tra il 1979 e il 1982 diviene Docente della Scuola di Specializzazione in Farmacologia diretta dal Prof. Rodolfo Paoletti.

Nel periodo di Luglio-Agosto del 1982 diviene “Visiting Assistant Professor” al Baylor College of Medicine, Dept. of Medicine, Houston, TX, USA.

Tra Novembre 1980 e Marzo 1988 è Ricercatore Universitario confermato presso la Facoltà di Farmacia, gruppo 70, Università di Milano, Istituto di Scienze Farmacologiche.

Dal Marzo 1988 è Professore Associato di Farmacologia, Cattedra di Farmacologia e dal 1996 di Farmacologia e Farmacognosia, Istituto di Scienze Farmacologiche, Università di Milano.

Luglio 2000 - Nominato idoneo per giudizio comparativo a Prof. Ordinario di

Farmacologia, Gruppo EO7X

1° Ottobre 2000 - Chiamato a ricoprire la Cattedra di Farmacologia presso

il Dipartimento di Scienze Farmacologiche, Facoltà di Farmacologia, UDS di

Milano.

INTERESSI DI RICERCA

Effetto di farmaci ed ormoni sul metabolismo delle lipoproteine e sull’espressione di recettori per le stesse.

Studi sul metabolismo delle lipoproteine "in vitro" ed "in vivo" e sviluppo di nuove tecniche di separazione delle lipoproteine stesse.

Anticorpi monoclonali, mapping dei loro epitopi per studi di correlazione struttura-funzione delle apolipoproteine.

Lipoproteine modificate ed aterosclerosi.

Caratterizzazione del profilo lipoproteico ed apoproteico in soggetti

affetti da dislipoproteinemia. Studio degli effetti in vivo di farmaci ipolipemizzanti in soggetti a rischio cardiovascolare elevato.

Studio dei meccanismi fisiologici che controllano la lipemia post prandiale e dell'effetto di farmaci e diete ad attività ipolipidemizzante.

indietro