PROF.ANTONELLO BUCCI

ATTIVITA' ACCADEMICA

Il Prof. Antonello Bucci è nato a l'Aquila il 29/07/1943.

Ha frequentato i corsi universitari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di

Genova (primi tre anni) e successivamente di Roma.

Durante i primi due anni del Corso di Laurea è stato allievo interno presso l'Istituto di Anatomia Umana Normale  dell’Università di Genova allora diretto dal Prof. F. Rossi de' Rubeis. Durante  il terzo ed il quarto anno del Corso di Laurea è stato allievo interno presso la Cattedra di Semeiotica Medica dell'Università di Roma diretta dal Prof. M. Bufano.

Dal quinto anno di corso è stato allievo interno dell'Istituto di Terapia Medica Sistematica diretto dal Prof. M. Messini. In  tale Istituto ha preparato la propria tesi di Laurea.

Ha conseguito la Laurea di Dottore in Medicina e Chirurgia presso l'Università  degli studi di Roma il 05/04/1971 discutendo una Tesi di Laurea avente come argomento il "Coma Diabetico Iperosmolare" e riportando la votazione di 110/110 e lode.

Nel maggio dello stesso anno ha superato l'esame di  abilitazione alla professione di Medico Chirurgo.

Dal 15/04/1971 al 30/10/1973 ha svolto la propria attività come medico  interno presso l'Istituto di Terapia  Medica  Sistematica dell'Università di Roma diretto dal Prof. Giorgio Ricci.

Dal 01/07/1972 al 30/06/1973 ha usufruito di una borsa di  studio del Ministero della Sanità-Div. Medicina Sociale per una ricerca avente  come oggetto lo studio del "Metabolismo lipidico in  soggetti motulesi e neurolesi".

Dal 01/07/1973 è Assistente Ordinario presso l'Istituto di Terapia Medica Sistematica dell'Università di Roma diretto dal Prof. Giorgio Ricci.

Dal 20/11/1976 è Aiuto Ordinario presso l'Istituto sopra citato.

Dal secondo semestre del 1982 al 1987 è stato titolare di un contratto di ricerca e responsabile dell'Unità Operativa di Roma del progetto Speciale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) "Medicina Preventiva e Riabilitativa" - "Malattie degenerative" - Obiettivo 44.

Dal 16/07/1985 è Professore Associato di Terapia Medica Sistematica (Raggruppamento Concorsuale F07).

Il Prof. Antonello Bucci è Socio Fondatore della Società Italiana per lo Studio della Menopausa (1980).

Il Prof. Antonello Bucci è Socio Fondatore della Società Italiana di Patologia Vascolare (1979).

E’ socio inoltre della Società Italiana di Emoreologia, della Società Italiana di Terapia, della Società Italiana per lo Studio dell'Arteriosclerosi e Fellow dell'International College of Angiology.

ATTIVITA' CLINICA

Il Prof. Antonello Bucci ha svolto dal luglio 1971 attività clinica nei reparti di degenza dell'Istituto di Terapia Medica Sistematica - Divisione Specialistica di Terapia delle Malattie del Fegato e del Ricambio.

Contemporaneamente ha svolto la sua attività clinica negli ambulatori del Centro per la Lotta all'Arteriosclerosi situato presso detto Istituto, occupandosi principalmente di problemi connessi alle alterazioni del metabolismo lipidico ed al trattamento dietetico e farmacologico di tali alterazioni.

Dal  1973 al 1981 ha fatto parte del "Gruppo di Coordinamento" e dello "Staff" clinico del Gruppo di Ricerca del Progetto Romano di Prevenzione della Cardiopatia Coronarica, svolgendo la sua attività clinica essenzialmente presso il Centro di Medicina Preventiva del Ministero della Pubblica Istruzione.

Dal 1980 è il responsabile del Laboratorio di Diagnostica Vascolare non Invasiva e del Laboratorio di Emoreologia dell'Istituto di Terapia Medica Sistematica.

Dal 1974 al 1979 è stato responsabile del  Servizio di Valutazione degli effetti Metabolici degli Anticoncezionali Orali  dell’Istituto di Terapia Medica Sistematica.

Dal 1980 al 1984  è stato responsabile del Servizio di Medicina Comunitaria dell’Istituto di Terapia Medica Sistematica occupandosi in particolare degli aspetti dietetici della prevenzione della cardiopatia ischemica

Dal 1985 al 1989 è stato responsabile del Servizio di Tipizzazione delle Dislipidemie dell'Istituto di Terapia Medica Sistematica.

Dal 1990 all’ottobre l997 è  stato responsabile della  Attività Divisionale per la Diagnosi e Terapia delle Iperlipoproteinemie dell’Istituto di Terapia Medica Sistematica.

Dal novembre 1997 è Dirigente di II livello responsabile del Servizio Speciale di Dietologia dell’Istituto di Terapia Medica Sistematica.

CAMPI DI RICERCA

1) Valutazione morfo-funzionale delle lesioni aterosclerotiche dei distretti vascolari extracoronarici mediante sistemi eco-doppler ad alta risoluzione per seguire ed ottimizzare nel tempo gli interventi dietetici e/o farmacologici in stretta collaborazione con il Laboratorio di Diagnostica Vascolare non Invasiva dell'Istituto.

2) Valutazione degli interventi dietetici e farmacologici nelle Iperlipoproteinemie.

3) Valutazione degli effetti di interventi di educazione alimentare su popolazione  nella prevenzione della cardiopatia ischemica.

4) interventi sul “rischio globale” in prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica con particolare riguardo agli aspetti nutrizionali.            

5) Rimozione extracorporea selettiva delle lipoproteine aterogene mediante metodiche di aferesi selettiva.

6) Aspetti nutrizionali della obesità e delle magrezze.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

Il Prof. Antonello Bucci nella sua attività scientifica si è occupato di problematiche diverse ma facenti tutte capo allo studio della malattia aterosclerotica nelle sue varie manifestazioni e complicanze. Sono state da lui essenzialmente seguite due grandi linee di ricerca: l'una, in cui vengono privilegiati gli aspetti epidemiologici della malattia aterosclerotica e delle sue complicanze, oltre allo studio di aspetti particolari di fisiopatologia del metabolismo lipidico; l'altra orientata verso una valutazione quantitativa con metodiche non invasive (ecografia ad alta risoluzione - doppler pulsato) degli aspetti morfo-funzionali delle lesioni aterosclerotiche extracoronariche.

Fino al luglio 1987 (data ufficiale di conclusione del Progetto Finalizzato "Medicina Preventiva e Riabilitativa" del CNR) e' stato responsabile di una Unita' Operativa attiva nel Sottoprogetto "Malattie Degenerative" nell'ambito della linea di ricerca "Progressione e regressione della lesione aterosclerotica valutata con metodiche non invasive" (Ob. 44).

Nello  stesso periodo ha collaborato con altre unita' operative dello stesso progetto (Obiettivo 55: Controllo Comunitario delle malattie degenerative; Obiettivo 43: "Studio controllato di intervento preventivo sui fattori di rischio dell'aterosclerosi).

E' membro del Gruppo di Ricerca ATS-RF2-OB.43 del Consiglio Nazionale delle Ricerche che dal 1977 sta definendo una mappa di principali fattori di rischio della cardiopatia coronarica in Italia.

E' membro del M.I.COL. (Multicentrica Italiana Colelitiasi) Unita' Operativa Roma II.

Nell'ambito dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale e di Rilevante Interesse per lo Sviluppo della Scienza del  M.P.I. (40%) è coordinatore locale del Gruppo di Ricerca su "Progressione e Regressione della lesione aterosclerotica".

Il Prof. Antonello Bucci è Responsabile della Unità Operativa di Roma che nell'ambito del Progetto Finalizzato del C.N.R. "Invecchiamento" conduce una ricerca policentrica sullo "Studio della Progressione e/o Regressione della Aterosclerosi Carotidea con metodiche non invasive in pazienti moderatamente ipercolesterolemici e sottoposti trattamento farmacologico".

Il Prof. Antonello Bucci è Responsabile della Unità Operativa di Roma che nell'ambito del Progetto Finalizzato Prevenzione e Controllo dei Fattori di Malattia (FATMA) del C.N.R. conduce una ricerca su "Angioplastica con laser ad eccimeri nelle vasculopatie periferiche costruttive”.

Altri filoni attuali  sono stati quelli rappresentati dallo studio della lesione aterosclerotica con Risonanza Magnetica Nucleare, dal pattern trombofilico nei soggetti con  iperlipoproteinemia e con lesioni  ATS extracoronariche asintomatiche, da studio del ruolo della viscosità ematica e della filtrabilità eritrocitaria nella genesi delle complicanze ischemiche della malattia ATS.

Ha partecipato inoltre come Principal Investigator del gruppo romano ad uno Studio Multicentrico sugli effetti dell'inibitore della sintesi della HMG-CoA reduttasi (Pravastatin) sulla lesione  ATS extracoronarica valutata con ecografia B-mode ad alta risoluzione  (C.A.I.U.S. - Carotid Atherosclerosis  Italian  Ultrasound Study)               

Sempre come Principal Investigator coordina l'attività del gruppo romano che partecipa al Phyllis Project (Plaque  Hypertension Lipid Lowering Italian Study) .Lo  studi si propongono di valutare l'effetto di una adeguata terapia antiipertensiva in soggetti ipertesi e dislipoproitenemici con lesioni aterosclerotiche del distretto vascolare carotideo.

E’ inoltre Principal Investigator del progetto E.L.S.A. (European Lacidipine Study on Atherosclerosis) che studia gli effetti di una adeguata terapia antiipertensiva sulla lesione  aterosclerotica carotide.

Nell'ambito dell'attività del servizio di Tipizzazione delle Iperlipoproteinemie dell'Istituto di Terapia Medica Sistematica di cui e' stato responsabile, si è occupato degli impieghi, da sola o in associazione a farmacoterapia, della plasmaferesi selettiva delle lipoproteine a bassa densità (LDL) in casi particolarmente gravi di iperlipoproteinemia resistenti al comune approccio nutrizionale e farmacologico.

Attualmente si occupa di problemi nutrizionali nella obesità, nelle magrezze, negli stati iperlipoproteinemici  non tralasciando gli aspetti di farmacoterapia di tali disturbi.

Le osservazioni epidemiologiche cliniche e terapeutiche raccolte nell'ambito delle linee di ricerca elencate sono state oggetto di relazioni e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e di pubblicazioni su riviste italiane e straniere.

  indietro