I vecchi e i giovani. Quaderni di Synapsis I a cura di Marina Polacco Premessa, di Roberto Bigazzi, Laura Caretti e Remo Ceserani PARTE I 1. La querelle degli antichi e dei moderni. The day after,di Umberto Eco 2. Hardy: la vita dopo e la vita prima,di Gillian Beer 3. Una galleria di giovani antenati,di Roberto Bigazzi 4. Letteratura come testimonianza: l’adolescente infantile nel Tamburo di latta, di Peter Madsen 5. La letteratura come ‘luogo di espiazione’ in Kenzaburo e Günter Grass, di Antonio Tabucchi 6. Il filo dell’orizzonte: è Luino o Duino il luogo dove andare?, di Remo Ceserani 7. Giovani artisti o vecchi imitatori?, di Jürgen Wertheimer PARTE II I. IL ROMANZO DELL’ADOLESCENTE 1. L’adolescente,la scuola e la cultura: Mann, Musil e Zweig, di Niccolò Scaffai 2. L’adolescente allo specchio,di Fabio Massimo Rocchi 3. «Ma non era un uomo»: Bildung e iniziazione, di Francesco Ghelli 4. Maschera e travestimento nei romanzi dell’adolescente, di Paolo Zanotti II. «PER LI RAMI»: STORIE DI GENERAZIONI 5. I Buddenbrooksfra cronaca e romanzo psicologico, di Roberta Bergamaschi 6. Il mare e l’identità familiare nei Buddenbrooks,di Luca Bani 7. La metempsicosi nell’Ulysses, di Alessandro Di Bella 8. Decadenza familiare e ‘impoverimento del sangue’ da De Roberto a García Márquez, di Marco Arnaudo 9. Donne sole. Posizioni al femminile di fronte al racconto delle generazioni, di Sergia Adamo PARTE III. MADRI E FIGLIE 10. Grande Madre e Piccola Figlia in Sido,di Elena Porciani 11. Dall’urlo alla risata: la famiglia deiSei personaggi in cerca d’autore, di Valeria Merola 12. Madri e figlie in Angela Carter,di Emilia Dimitrijevic 13. Da Julie a Julja: la replica di Margareta Garpe ad August Strindberg, di Maria Cristina Lombardi IV. EPILOGO 14. La rappresentazione della morte del padre in alcuni romanzi contemporanei, di Florian Mussgnung |
Cospirazioni, trame. Quaderni di Synapsis II a cura di Simona Micali Premessa di Simona Micali PARTE I – LA TRAMA COSPIRATORIA 1. L’immaginazione cospiratoria,di Remo Ceserani 2. La cospirazione della cultura e la cultura della cospirazione, di Djelal Kadir 3. La congiura nella letteratura: un caso di identità, di Svend Erik Larsen 4. Giuda Iscariota fra tradimento,complotto e mito letterario, di Bertrand Westphal 5. Il gioco della vita e del libro. Cospirazione romanzesca e intreccio, dal Romanticismo al Postmoderno, di Monica Spiridon 6. Complotti, cospirazioni, cospirazioni mondiali, di Jürgen Wertheimer PARTE II – MOMENTI E FIGURE DELLA CONGIURA NELLA LETTERATURA MODERNA 1. La congiura fra diegesi e mimesi nell’Avventuroso ciciliano di Bosone da Gubbio, di Claude Cazalé Bérard 2. Forme di cospirazione: valore, etica, erotismo, di Helena Carvalhao Buescu 3. Una congiura «universale»: l’Henri Quatredi Heinrich Mann, di Valentina Serra 4. Complotti innocenti: spunti d’analisi su due esempi della letteratura di formazione del Novecento,di Giovanni Solinas 5. Complotti e mistero in The Secret Agent.Dal romanzo di Conrad al film di Hitchcock,Sabotage,di Manuela Mura 6. «Parole d’ordine»: congiure del testo nel Fieskodi Schiller e nel Pendolo di Foucaultdi Eco,di Sebastian Wogenstein PARTE III – LA CONGIURA IN SCENA 1. Conjuration e coniuratio.Testi e congiure nel Julius Caesar di Shakespeare,di Holger Schott 2. La drammaturgia della congiura nel Settecento (modelli tipologici e schemi interpretativi),di Beatrice Alfonzetti 3. La congiura del destino.Occasioni teatrali tra Shakespeare e Verdi, di Niccolò Scaffai 4. Donne in congiura. La femme héroïque della tradizione francese nel teatro d’opera italiano,di Simone Brunetti 5. Congiure a teatro. Sperimentazioni linguistiche e drammaturgiche nel Fiesko di Schiller,di Luca Zenobi 6. Congiure e complotti romantici: l’eroe e la storia dopo il 1830, di Danièle Chauvin 7. Caligula d’Albert Camus: il complotto come spettacolo, di Marta Marchetti PARTE IV – DAL COMPLOTTO METAFISICO AL POSTMODERNO 1. La giustizia con le ali ai piedi.Analisi di congiura e processo in Der Prozess di Franz Kafka,di Matteo Colombi 2. Cospiratóri intrappolati a Venezia e a Tlön, di Angela Fernandes 3. La cospirazione del libro: Tlön, Uqbar, Orbis Tertius di Jorge Luis Borges e Il libro dei re e degli scemi di Danilo Kis, di Emilija Dimitrijevic 4. Ironia del complotto e complotto dell’ironia in Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia,di Fausto De Michele 5. Droga e complotto: uno snodo dell’immaginario contemporaneo, di Francesco Ghelli 6. Impigliato negli indizi.Thomas Pynchon e il caso del detectiveparanoico. Critica, puritanesimo e la paura della grande cospirazione, di Rasmus Kjærgaard Rasmussen PARTE V – I LINGUAGGI DEL COMPLOTTO NEL NOVECENTO: CINEMA, MASSMEDIA, MASSCULTURE 1. Il complotto e il cinema americano moderno, di Franco La Polla 2. Corpus electi.Genere e forma di una cospirazione storiografica: Libra di Don DeLillo e JFK di Oliver Stone, di Giulio Iacoli 3. Il soggetto complice: Mr. Klein ovvero dell’identità rimossa, di Anna Masecchia 4. X-Filese il complotto all’americana, di Elisabeth Rallo Ditche 5. La congiura nel fumetto (specialmente americano), di Marco Arnaudo 6. Tutti contro uno.La teoria della cospirazione nel rapporto tra politica e comunicazione di massa, di Maurizio Boldrini |
Incontri. Quaderni di Synapsis III a cura di Orsetta Innocenti Premessa: linee di incontro, di Orsetta Innocenti; Parte I – Incontri culturali 1. La poltrona e l’isola: forme di incontro, di Gillian Beer; 2. Mostri e incontri culturali, di Svend Erik Larsen; 3. La strada per Delfi, di Michael Wood; 4. Dall’oggetto al concetto. L’inatteso incontro tra forma e realtà in Tabu di F. W. Murnau, di Alessandro Gaudio; 5. Gauguin e Conrad: l’esperienza della wilderness, di Peter Madsen; Parte II – Incontri chiave nella letteratura moderna 1. «A la casa lóbrega y oscura»: l’incontro del personaggio con la morte nel romanzo picaresco, di Gilda Policastro; 2. Incontri shakespeariani, di William Dodd; 3. La scena del primo incontro nel romanzo europeo del XIX e del XX secolo, di Elisabeth Rallo Ditche; 4. Incontri e lirica: A une passante di Baudelaire, di Christopher Prendergast; 5. La crisi dell’esperienza e il tema dell’incontro nella letteratura europea tra Otto e Novecento: alcuni esempi, di Romano Luperini; 6. Incontri in tempo di guerra, di Roberto Bigazzi; Parte III – Forme di incontro, definizioni di identità 1. L’Ulysses, il matrimonio e l’incontro, di Barry McCrea; 2. Topografia dell’esistenza provvisoria. Spazio ed immagini dell’incontro nel Fu Mattia Pascal e nei Quaderni di Serafino Gubbio operatore, di Mauro Prandoni; 3. «Ce qu’il sait de Robinson». Voyage au bout de la nuit attraverso Heart of Darkness, di Federica Pich; 4. Incontro a se stessi, di Fátima Fernandes da Silva; 5. Aforismi e potenzialità: incontri, di Camelia Elias; 6. Rappresentare l’irrappresentabile. La metonimia come paradigma di rappresentazione in Austerlitz di W. G. Sebald di Runa Elisabeth Friis; Parte IV – Incontri paradossali 1. Incontri col fantasma. Gli spettri di Julius Caesar e Hamlet, di Simone Brunetti; 2. L’artista incontra la ballerina: riflessione su arte e moderno in Eva di Verga e La Fanfarlo di Baudelaire, di Luisa Carrer; 3. L’incontro con il diavolo in Le diable à Londres di Michel de Ghelderode: un esempio di incontro «mentale», di Ilaria Biondi; 4. Elsa incontra Tit. La steppa di Cechov e il gatto della Morante, di Elena Porciani; 5. La città sonora. Incontri immaginari: Verdi e Wagner a Venezia, di Roberto Russi; 6. Foto di gruppo con fantasmi. L’incontro con le rovine della Germania in Wilder, Böll, Rossellini, di Duccio Viani; Parte V – Incontri postmoderni 1. Sexo y la Ciudad. I crocevia del primo cinema di Pedro Almodóvar e le risorse dei generi letterari europei, di Giulio Iacoli; 2. Lo sguardo e lo spazio: la rappresentazione dell’incontro in Taxi Driver, di Simona Previti; 3. Stan Laurel incontra Philip Marlowe. Incroci postmoderni nella detective story, di Vincenzo Maggitti; 4. Ritorno al futuro. Gli incontri impossibili del viaggio nel tempo. Analisi comparativa del racconto di Ray Bradbury A Sound of Thunder e del film Back to the Future, di Rasmus Kjærgaard Rasmussen; 5. Il libro come incontro di scritture in The Man in the High Castle di Philip K. Dick, di Valentina Paradisi; 6. I non luoghi dell’incontro: Amis, Marías, Saramago, di Orsetta Innocenti. |
Contaminazioni. Quaderni di Synapsis IV a cura di Paolo Zanotti Premessa; I. PESTE E CATARSI: 1. Contaminazione e purificazione nella Poetica di Aristotele, di Giuliano Bacigalupo; 2. La città appestata, di Elisabetta Lo Vecchio; 3. L’episodio della peste come chiave di una interpretazione morale e politica delle opere di Tucidide, Manzoni e Camus, di Elgin Kirsten Eckert; 4. Raoul Maria De Angelis: la favola della Peste a Urana e la querelle con Camus, di Maria Grazia Cossu; 5. Le prigioni della peste. Allegorie contaminate in Manzoni, Camus, Saramago, di Orsetta Innocenti; II. OSPITI CONTAMINANTI E CASE INFESTATE: 1. «Indovina chi viene a cena». L’ospite dionisiaco e il problema del personaggio, di Niccolò Scaffai; 2. Paradigma dionisiaco e contaminazione sessuale in un romanzo di Boris Vian, di Nicola Turi; 3. Dioniso vestito da servo. La contaminazione della casa da Maugham a Losey, di Simona Previti; 4. «Ah, miei piedi nudi...». Modalità dell’epidemia dionisiaca in Teorema di Pasolini, di Federica Ivaldi; 5. Hantise e contaminazione. Sulle ghost stories e le case stregate, di Francesco Ghelli; III. PERSONAGGI CONTAMINATI: 1. Nanà o la mosca d’oro mangiatrice di uomini, di Marie-Ève Laurin; 2. Perso nella presenza: il paradiso e la sua scomparsa, di Soelve I. Curdts; 3. Il ritratto avvelenato, di Ana Raquel Fernandes; 4. «He was a woman»: questioni di genere in Orlando di Virginia Woolf, di Valentina Paradisi; 5. Walter Benjamin fra contaminazione e redenzione. Riflessioni su flânerie e marxismo nel Passagenwerk, di Matteo Colombi; IV. IBRIDAZIONI: 1. Il violino di Freud. L’idea di contaminazione nelle immagini letterarie della musica, di Roberto Russi; 2. Bruges-la-morte. Rappresentazione fotografica e letteraria di uno stato d’animo, di Francesca Negro; 3. La danza nel Novecento: un’esperienza di contaminazione dionisiaca, di Federica Mazzara; 4. Muse diverse. Ravel e le contaminazioni dissimulate, di Andrea Chegai; 5. Baudelaire, Aldo Rossi e la memoria, di Patrizia Lombardo; 6. Le nozze di Cadmo e Armonia, una riscrittura postmoderna del mito: contaminazione per protuberanza, di Mariam M’Raihi; V. CONTAMINAZIONE, GLOBALIZZAZIONE: 1. La moda come arte / La moda nelle arti: tra ‘vecchie amiche’, di Giovanna Franci; 2. Un genere chiave: la novellizzazione, di Jan Baetens; 3. Contaminazioni postmoderne nella letteratura latino americana: due romanzi di Carlos Fuentes, di Rosa María Diez Cobo; 4. La trama del mondo: contaminazione tra linguaggio e realtà nel romanzo postmoderno, di Simona Micali; 5. Il culto dell’igiene: neoliberismo e sanità pedagogica, di Djelal Kadir. |
Finestre. Quaderni di Synapsis V a cura di Letizia Bellocchio Premessa, di Letizia Bellocchio; PARTE I – APERTURA O SCHERMO?: 1. Porte e finestre, uomini e dèi (e amanti), di Gioachino Chiarini; 2. Una finestra sul paesaggio o il paesaggio come finestra, di Michael Jakob; 3. Finestre del potere, finestre della conoscenza, di José M. González García; 4. La finestra della rappresentazione di Proust e Woolf, di Paola Cerutti; 5. Mobile Windows. L’attraversamento del paesaggio nel cinema di Hitchcock, di Elisa Tramontin; 6. La televisione: una finestra sul mondo, uno specchio del mondo, di Helge Rønning; PARTE II – DALLA PROSPETTIVA LINEARE A QUELLA ROVESCIATA; 1. Finestre sullo schermo, di Antonio Costa; 2. Lo sguardo attraverso un agujero: l’obiettivo fotografico e la finestra da Cortázar ad Antonioni, di Irene Lottini; 3. ‘La fenêtre violée’: la colonna audio di Rear Window, di Daria Parisi; 4. Spettatori dell’ascolto. Finestre e spazio simbolico nel teatro tra Ottocento e Novecento, di Roberto Russi; 5. La finestra in Rosmersholm di Ibsen: strumento na rrativo, oggetto di scena, luogo simbolico, di Anna Triponi; 6. Una casa con vista: lo spazio teatrale ne Il giardino dei ciliegi, di Manuela Ferreira Carvalho; 7. La finestra di Madre Carrar, di Michela Scolari; PARTE III – VISIONI SOGGETTIVE: 1.Due finestre in Leopardi, Stendhal, Tolstoj, di Andrea Matucci; 2. «Du haut de ma mansarde». Lo sguardo, il ricordo, di Antonio Prete; 3. Lo sguardo cieco. |
I cinque sensi (per tacer del sesto). Quaderni di Synapsis VI a cura di Francesco Ghelli Premessa PARTE I – ARCHEOLOGIE DELLA SENSIBILITÀ LETTERARIA: ANTEFATTI, CASI LIMITE, PRESUPPOSTI TEORICI 1. I sensi della letteratura, di Giuliano Bacigalupo 2. Sense and the City,di Karen Newman 3. Il «menage» dei sensi,di Steven Connor 4. Colore politico: l’eroismo moderno di Le rouge et le noir, di Helena Carvalhão Buescu 5. Sensazionale, di Djelal Kadir 6. Sapore e sapere: il senso del gusto come strumento di conoscenza, di Massimo Montanari PARTE II – ASCOLTARE LA LETTERATURA. MUSICA E RUMORE NEL ROMANZO 1. «My Inward Ear»: voci del mondo e voce interiore nei romanzi di formazione femminile, di Fiammetta Di Lorenzo 2. Il «corpo in stato di musica».Figure dell’ascolto musicale in letteratura, di Nicola Barilli 3. Modernisti musicali. Musica a confronto in Ulyssesdi James Joyce e Doktor Faustus di Thomas Mann, di Maria Kager 4. Metamorfosi delle Sirene. La musica nella narrativa del Novecento tra romantico e romance, di Roberto Russi 5. La filastrocca e l’altoparlante: la colonna sonora di Aracoeli, di Federica Ivaldi 6. Cantare il sé. Musica e identità in The Time of Our Singing di Richard Powers, di Merel Leeman PARTE III – AVVENTURE E GERARCHIE DELLO SGUARDO. FRA LETTERATURA, PITTURA E CINEMA 1. Luigi Pirandello e la dimensione scopica, di Fausto De Michele 2. Lo sguardo che spia: i voyeurismi di Nausicaa, di Marco Camerani 3. Intersezioni tra Antonioni e Cortázar, tra gazee glance, di Anna Viola Sborgi 4. «Io non amo lavorare con i fantasmi». Lo sguardo fenomenologico di Julio Cortázar e Yves Klein,di Paola Cerutti 5. Scritto sul corpo: The Bluest Eyedi Toni Morrison,di Inês Dias 6. Roland Barthes e il cinema: frammenti di un discorso sul corpo filmico, di Laurent Darbellay PARTE IV – ORGE, ESTASI E DISORDINI DEI SENSI 1. Il fascino irresistibile dei suoni: Die Elixiere des Teufelsdi E.T.A. Hoffmann, di Maria Vittoria Pugliese 2. La retorica dell’indescrivibile nella scena dell’orgia: «Théophile Gautier allievo di Delacroix», di Béatrice Jongy 3. Lontano dagli occhi. Per una sintassi dello sguardo nella Toison d’or di Gautier,di Annalisa Izzo 4. Baudelaire, orgia e rivolta, di Christopher Prendergast 5. I cinque sensi, linguaggio di rivolta in Mutiny di Lindsey Collen, di Evelyn Kee Mew PARTE V – LA VITA DEI SENSI: PERCEZIONI, MEMORIA, EPIFANIE FRA BIOGRAFIA E FINZIONE 1. Registrazioni sensoriali per il labirinto di Dedalus. Sensi e costruzioni dell’io in A Portrait of the Artist as a Young Man, di Francesca Negro 2. Il plateau saggistico: temporalità della conversione in Le temps retrouvé, di Amy Lilah Elghoroury 3. Il viaggiatore senza biglietto: sensi, memorie e identità nell’autobiografia di Jean-Paul Sartre, di Silvia Potì 4. L’esperienza sensoriale nella narrativa di Primo Levi: una rivisitazione, di Sara Vandewaetere 5. Marche, madeleines, «Cinque sensi». Sensi e memoria fra letteratura e consumer culture, di Francesco Ghelli |
Esilio. Quaderni di Synapsis VII a cura di Roberto Russi Premessa I. DISPLACEMENT: 1. Esilio, metafora e trauma, di Helena Carvalhão Buescu; 2. I piaceri dell’esilio, di Theo D’haen; 3. Esili, diaspore, dislocazioni e migrazioni nel mondo postcoloniale contemporaneo, di Itala Vivan; 4. Diaspora e identità nazionale nel Signor Mani e in Una storia di amore e di tenebra, di Marina Polacco; 5. In esilio dalla Palestina. Tempo e spazio in Habìbi e Giabra, di Maria Elena Paniconi; 6. «You will always come back to Berlin». Una storia di displacement e identità, di Orsetta Innocenti; 7. Displacement, straniamento, utopia: a spasso per altri mondi, di Simona Micali; II. L’ANIMA IN ESILIO. SCRITTORI E PERSONAGGI: 1. Lontano da casa, di Gioachino Chiarini; 2. L’esilio nelle Confessioni di un italiano, di Laura Cencini; 3. Memoria e ritorno in due opere di Bunin e Nabokov, di Anna Lusenkova; 4. «Mis pasos en esta calle resuenan en otra calle»: le patrie perdute di Nabokov e Cortázar, di Paolo Zanotti; 5. La lingua perduta e recuperata dell’esilio ispanoamericano, di Antonio Melis; 6. Die Fremde als Bestimmung: forme dell’esilio in Ingeborg Bachmann e Sylvia Plath, di Irene Fantappiè; 7. L’esiliato e il testimone. Vite sospese e destini spezzati, di Anna Iuso; III. PARTENZE E RITORNI. IL VIAGGIO DELL’ESILIATO: 1. Esiliati nel tempo. La jetée di Marker e Mort Cinder di Oesterheld e Breccia, di Gabriele Biotti; 2. Ovidio e gli altri: corpi esiliati in viaggio, di Paolo Lago; 3. Esuli migranti: la traversata, di Michele Campanini; 4. «Vous n’êtes pas à la maison». Il tema del viaggio e dell’esilio tra Primo Levi e Jorge Semprún, di Luigi Marfè; 5. Il ritorno del reduce, di Giovanni De Leva; 6. Esilio e ritorno: la figura del reduce di guerra, di Beatrice Furini; Synapsis 2006; Indici. |
Scandalo. Quaderni di Synapsis VIII a cura di Rossella Carbotti Premessa Premessa PARTE I – ELEMENTI PER UN’ONTOLOGIA DELLO SCANDALO: ORIGINI, DECLINAZIONI, DERIVE: 1. Un’esortazione urgente allo scandalo, di Djelal Kadir; 2. Petra scandali, di Remo Ceserani; 3. Scandalo e dono. San Paolo letto da Jacob Taubes e Giorgio Agamben, di Cécile Guédon; 4. Skandal à la russe, di Gian Piero Piretto; 5. Lo scandalo della fotografia, di Jan Baetens; 6. Sottili prospettive: corpi anoressici nel postmodernismo, di Christy Wampole; PARTE II – SCOMODI INTRECCI: LA LETTERATURA COME DIMENSIONE DELLO SCANDALO: 1. Le «turpi araldiche» di Darwin, di Gillian Beer; 2. Le parole scandalo: Vergogna, o meglio Disgrace, di Carla Francellini; 3. An American Tragedy, lo scandalo che offese il sistema, di Dunja Dogo; 4. Lo scandalo in letteratura (Baudelaire e Flaubert), di Patrizia Lombardo; 5. Nana o lo spazio dello scandalo, di Stefano Bonchi; 6. Quanto scandaloso è il plagio?, di John Neubauer; PARTE III – OLTRE I CONFINI DEL LECITO: SCANDALO COME OLTRAGGIO E OSCENITA’: 1. Influenze di Hollywood, Babylon di Kenneth Anger sulla narrativa e sul teatro contemporanei, di Alessandra Di Luzio; 2. Arte, pornografia e lo scandalo dell’osceno, di Mimi Vasilaki; 3. La circolarità come scandalo della vita e dell’erotismo: Memoria de mis putas tristes, di Enea Zaramella; 4. Elementi scandalosi nella caratterizzazione del gamekeeper in Lawrence e Forster, di Nicola Giacomo Ibba; 5. L’artista omosessuale come eroe dello scandalo. Il caso dei processi Wilde, di Paolo Zanotti; 6. Caught in the act: il bacio saffico tra scandalo e normalizzazione, di Matteo Fabbris; PARTE IV. ECCESSI DI PAROLE: QUANDO IL ROMANZO INDAGA SULLO SCANDALO: 1. Sovrapposizioni di scandali in The Madonna of Excelsior e Bitter Fruit, di Elettra Tamborrino; 2. Incontri, inciampi, passaggi: gli scandali tra sogni e realtà in Antonio Tabucchi, di Silvia Potì; 3. El túnel e lo scandalo del matricidio: convergenza/divergenza di due miti, di Laura Gandolfi; 4. Lo scandalo della Storia: Il conformista tra romanzo e film, di Laura Cencini; 5. Alla ricerca dello scandalo all’estero: il modernismo americano e il mito della città di Parigi, di Amy Wells; 6. Lo skándalon della carne di Cristo in D. H. Lawrence e Kazantzakis, di Elisabetta Lo Vecchio; Naturalmente, un file Word, di Antonio Bibbò. |
Metropolis. Quaderni di Synapsis IX a cura di Anna Masecchia Premessa; Parte I. La metropoli come comunità: 1. Metropoli reali, metropoli immaginarie, di Gioachino Chiarini; 2. Sebald nella città, di Gillian Beer; 3. Migrazioni e umanità: Gli emigrati di Sebald, di Helena Carvalhão Buescu; 4. La città senza di noi, di Florian Mussgnug; 5. Un’altra modernità: Camus e il mito di Orano, di Attilio Scuderi; 6. Città all’orizzonte. Visioni e racconti di emigranti, di Michele Campanini; 7. Come San Gimignano: la New York di Soldati, Borgese e Cecchi, di Giovanni de Leva; Parte II. Attraversare la città: tra registrazione oggettiva e filtro soggettivo: 1. Paris est un livre toujours ouvert. Les Nuits de Paris di Rétif de la Bretonne: flâneries e narrazioni, di Chiara Mengozzi; 2. Berlino 1888-1928: punto di vista e spazio urbano tra narrativa tedesca e giapponese, di Francesco Eugenio Barbieri; 3. Allegoria metropolitana. Montaggio e punto di vista in Manhattan Transfer di Dos Passos, di Guido Furci; 4. La città come «icona indicale». La teoria dell’impronta tra fotografia e letteratura, di Marco Bernini; 5. Immagine e somiglianza: il vuoto delle città di Basilico e Calvino, di Michela Scolari; 6. Per le strade di una città fantasma: lettura di Todas las almas, di Orsetta Innocenti; Parte III. La costruzione della ‘scena’ metropolitana; 1. La città in scena e fuori scena: rifrazioni, di Laura Caretti; 2. La sinfonia di una grande città secondo Fritz Lang, di Laurent Darbellay; 3. Parigi tra fotografia, cinema e letteratura: Brassaï, Carné, Prévert, di Luca Pasquale; 4. Parigi in forma ‘breve’: analisi di tre cortometraggi della Nouvelle Vague, di Giulia Lavarone; 5. Schegge di Napoli, di Paola Quarenghi; 6. La città che cambia: gli adattamenti di Naples au baiser de feu, di Massimiliano Gaudiosi; 7. Torino e Roma secondo Mario Soldati, di Maria Adelaide Povia; 8. Equilibrio, contraddizione e ironia nella Roma di Un giorno perfetto, di Vittorio Fichera; Synapsis 2008; Indici. |
Pubblicazione in volume delle tesi di dottorato:
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Roberto Russi, Letteratura e musica, Carocci, Roma 2005
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Marta Marchetti, Camus e Dostoevskij. Il romanzo sulla scena, Bulzoni, Roma 2007
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Emilija Dimitrijevic, Intimacy and Identity in the Postmodern Novel, Peter Lang, Bern 2008
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Anna Masecchia, Al cinema con Proust, Marsilio, Venezia 2009
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Simona Previti, Isole di cinema. Forme e figure dell’insularità, Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2010
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Michele Campanini, La traversata. Racconto e rappresentazione del viaggio di emigrazione oltreoceano, Quaderni della Fondazione Paolo Cresci, Lucca 2010
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Giovanni de Leva, Dalla trama al personaggio. Rubè di G. A. Borgese e il romanzo modernista, Liguori, Napoli 2010
Consulta l'anagrafe della ricerca dell'Università di Siena: http://anagrafe.unisi.it/