Il Programma didattico-formativo si articola in varie attività:

 

Primo Anno

60 crediti (40 per attività legate alla didattica e 20 per l'attività di ricerca e la relazione di fine anno)

Percorso formativo
Ognuno dei tre anni avrà un'articolazione multipla, consona al lavoro che lo studente svolge: nel primo anno, dedicato alla messa a punto dell'argomento e del relativo quadro teorico, nonché all'avvio della ricerca sui testi, lo studente farà capo alla sede aretina, dove, guidato dal tutore, approfondirà la complessa prospettiva comparata che sarà alla base del suo lavoro: strumenti di questa acquisizione saranno le esperienze interdisciplinari predisposte dai vari docenti di letteratura, teatro e cinema (con lezioni e seminari), la ricerca in biblioteca (da quella di Facoltà, che si allarga al circuito librario dell'ateneo senese, a quelle specializzate di Firenze, Roma, Pisa ecc.), l’attività didattica e la frequenza di corsi specialistici a scelta (in accordo col tutore di tesi) e della European School for Comparative Studies (Synapsis). Questa Scuola, della durata di una settimana, è un'occasione importante per gli studenti, che possono entrare in contatto con le più vive esperienze internazionali e con studenti di dottorati di comparatistica italiani ed europei; anzi, attraverso la scuola è cominciata la collaborazione concreta con questi dottorati, in vista della costituzione di un dottorato europeo che è nei progetti futuri (per questo motivo non sono stati ancora stabiliti rapporti formali e finanziari con altre istituzioni se non attraverso Synapsis: si tratta di sperimentare questi rapporti nazionali e internazionali nel vivo della scuola per poi passare alla loro strutturazione). Entro la fine dell'anno verrà valutata l'attività dello studente, anche sulla base delle relazioni scritte che gli saranno richieste sui vari aspetti in progress della sua ricerca.

Attività didattica
La formula del Dottorato prevede che da ottobre a giugno si organizzino, ogni mese, due o tre giornate di studio intorno a libri e spettacoli di particolare rilevanza rispetto alle ricerche in corso, con l'intervento di docenti della nostra e di altre università, artisti e scrittori. Oltre a questi incontri, la European School for Comparative Studies (Synapsis), che è parte integrante del dottorato, nel mese di settembre offre un'intera settimana di conferenze e seminari per un totale di circa 50 ore, nel campo degli studi di comparatistica (letteratura, teatro e cinema) con la partecipazione di studiosi italiani e internazionali e con un programma che varia di anno in anno.

Secondo Anno

60 crediti (30 per attività legate alla didattica e 30 per attività di ricerca e presentazione di una parte significativa della tesi)

Percorso formativo
Nel secondo anno, la fase di ricerca si avvierà verso la conclusione e in questo periodo potrà essere necessario (a seconda dell'argomento) un periodo di lavoro presso biblioteche e centri specializzati esteri; in casi particolari questo periodo potrà essere anticipato al primo anno. Il dottorando, secondo il piano allestito con il tutore che lo segue, continuerà nella sua attività didattica, parteciperà ai seminari e conferenze predisposti dalla sede e ovviamente alla Scuola del dottorato, cioè Synapsis. Entro la fine dell'anno accademico, lo studente allestirà e discuterà un progetto della tesi.

Attività didattica
Il dottorando partecipa ogni mese, da ottobre a giugno, alle giornate di studio organizzate dal dottorato intorno a libri e spettacoli di particolare rilevanza rispetto alle ricerche in corso, con l'intervento di docenti della nostra e di altre università, artisti e scrittori. Continua a partecipare anche alla scuola del dottorato, cioè Synapsis, e sarà seguito dal tutore nella stesura di un saggio per il volume annuale che nasce dai seminari di questa scuola.

Terzo Anno

60 crediti (10 per attività legate alla didattica e 50 per la scrittura della tesi)

Percorso formativo
Nel terzo anno, mentre continua la sua partecipazione a tutte le attività indicate, compresa Synapsis, il dottorando, portata a termine la fase di ricerca, si concentrerà nella scrittura della tesi, sempre in costante contatto con il tutore. E' invitato periodicamente a esporre e discutere i risultati della sua ricerca al collegio dei docenti.

Attività didattica
Il dottorando partecipa ogni mese, da ottobre a giugno, alle giornate di studio organizzate dal dottorato intorno a libri e spettacoli di particolare rilevanza rispetto alle ricerche in corso, con l'intervento di docenti della nostra e di altre università, artisti e scrittori. Continua a partecipare anche alla scuola del dottorato, Synapsis, e sarà seguito dal tutore nella stesura di un saggio per il volume annuale che nasce dai seminari di questa scuola. Verranno predisposti incontri di tutorato individuale mirati alla revisione dei capitoli della tesi.