Unità di ricerca della Facoltà di Economia

dell’Università degli Studi di Siena

(Coord. Prof.ssa Laura Ammannati)

 

 

LE RETI NEL SETTORE GIUSTIZIA A CURA DI ALLEGRA CANEPA

 

Bibliografia a cura di Allegra Canepa

 

Ambrosi I., Scarano A.L. (a cura di), Diritto civile comunitario e cooperazione giudiziaria    civile, ed. Giuffrè, Milano, 2005.

 

Bartone N., Diritto penale europeo. Spazio giuridico e rete giudiziaria, ed. Cedam, Padova, 2001.

 

Bilancia P., La tutela della privacy e la banca dati dell’Europol dopo il Trattato di Amsterdam, in M.G. LOSANO, La legge italiana sulla privacy, ed. Laterza, Bari, 2001, pag. 255.

 

Bonatti, Sovranità nazionale e leggi processuali nell’armonizzazione del diritto alla prova, Rivista trimestrale di diritto e procedura civile”, 2004, pag. 211 e ss.

 

Bonavero P., Dansero E., L’Europa delle regioni e delle reti, UTET, Torino, 1998.

 

Boschi Orlandini F., Evoluzione e prospettive della cooperazione di polizia nell’Ue: la convenzione Europol, Rivista Diritto pubblico comparato europeo”, 2001, pag. 1105 e ss.

 

Calvanese E., De Amicis G., La rete giudiziaria europea: natura, problemi e prospettive, Cassazione penale”, 2001, pag. 698 e ss.

 

Carbone S., Il nuovo spazio giudiziario europeo, ed. Giappichelli, Torino, 2002.

 

Chiavario M., Cooperazione giudiziaria e di polizia i materia penale a livello europeo, Rivista italiana di diritto e procedura penale”, 2005, pag. 979 e ss.

 

De Leo F., Il coordinamento giudiziario in Italia ed in Europa e le sue prospettive, Questione giustizia”, 2005, pag. 1119 e ss.

 

De Amicis G., Lotta alla criminalità, la sfida di Eurojust. Terrorismo, droga e riciclaggio nel mirino. Il rappresentante nazionale nella procura ha poteri d’impulso, “Diritto e giustizia”, 2005, p.106 e ss.

 

Ferrarese M.R., Diritto sconfinato. Inventiva giuridica e spazi nel mondo globale, ed. Laterza, Roma-Bari, 2006.

 

Ielo D., Amministrazioni a rete e reti di amministrazioni, “Amministrare”, 2003, pag. 373 e ss.

 

Lang A., La politica comunitaria in materia di immigrazione, Rivista di dir pubblico comparato europeo”, 2003,

 

Nascimbene B., Manfrolla E., Recenti sviluppi della politica comunitaria in materia di immigrazione e asilo, Rivista  Diritto, Immigrazione, Cittadinanza”, 2002, pag. 34 e ss.

 

Piattoli B., Il ne bis in idem diventa transnazionale, “Diritto e giustizia”, 2006, pag. 96 e ss.

 

Predieri A., Morisi M. (a cura di), L’Europa delle reti, ed. Giappichelli, Torino, 2001.

 

Selvaggi E., La rete giudiziaria europea: uno strumento per migliorare la cooperazione giudiziaria in materia penale, “Documenti giustizia”, 2000, pag. 1123 e ss.

 

Spiezia F., Crimine transnazionale e procedure di cooperazione giudiziaria: fonti normative,soggetti e rapporti giurisdizionali con le autorità straniere, ed. Il Sole24 ore, Milano, 2006.