Stanza

444, 4° piano San Niccolò

 

Indirizzo

Via Roma, 56 – Pal. San Niccolò – 53100 Siena

 

Telefono (interno)

0577.234810 (4810)

 

E-mail:

venuti@unisi.it

 

Dipartimento di Filologia e Critica della Letteratura

 

Roberto VENUTI

 

Qualifica

Professore Ordinario

 

Insegnamento

Letteratura Tedesca

 

Ricevimento (Avvisi)

Orario e Luogo

 

Link utili

Anagrafe delle Pubblicazioni

Segreteria di Presidenza

Ricerca

Letteratura dell'Aufklärung e della Goethezeit.

Letteratura di viaggio.

Rapporti letteratura-arti figurative.

Kulturwissenschaft (A. Warburg, memoria culturale).

Dal 2000, è responsabile scientifico locale per un progetto biennale di rilevante interesse nazionale, in collaborazione tra le università di Pisa, Palermo e Siena, su “Cultural Studies: nuove metodologie e strumenti di studio per l'età di Goethe”.

Curriculum

Roberto Venuti è professore ordinario di Lingua e Letteratura Tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Siena dal 1992. In precedenza è stato assistente e poi ricercatore presso l'Università di Roma "La Sapienza". Ha compiuto i suoi studi presso le Università di Roma, Tübingen (con Hans Mayer, Ernst Bloch e Walter Jens) e Heidelberg.

Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Innovazione e Tradizione. Eredità dell'Antico nel moderno e nel contemporaneo e del Dottorato in Letteratura Comparata e Traduzione del Testo Letterario, attivati presso l'Ateneo di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia.

E' promotore di una rete di scambi "Erasmus" con le Università di Vienna, Brema, Jena, Kassel, Osnabrück, Würzburg, Aarhus, Groningen, Lille 3 e Lione.

Ha fatto parte dal 1990 al 1995 della redazione della rivista "Studi Germanici".

Dal 1998 è nel Comitato di redazione dell’ “Osservatorio Critico della Germanistica".

Ha curato la mostra e il catalogo Geothe in Italia. Disegni e acquerelli da Weimar, Roma, Goethe-Institut, 1995 e in collaborazione con I. Spinelli, la parte documentaria e il catalogo della mostra Mnemosyne. L'Atlante della memoria di Aby Warburg (Siena - Firenze - Roma, 1998-99).

E' responsabile scientifico di un'unità locale di ricerca per un progetto di rilevante interesse nazionale (Università di Pisa, Palermo e Siena) su "Cultural Studies" - Nuove metodologie e strumenti di studio per l' "età di Goethe".