Stanza

464, 4° piano San Niccolò

 

Indirizzo

Via Roma, 56 – Pal. San Niccolò – 53100 Siena

 

Telefono (interno)

0577.2324824 (4824)

 

E-mail:

nesi@unisi.it

 

 

Dipartimento di Filologia e Critica della Letteratura

 

Annalisa NESI

 

Qualifica

Professore Ordinario

 

Insegnamento

Linguistica Italiana

 

Ricevimento (Avvisi)

Orario e Luogo

 

Link utili

Anagrafe delle Pubblicazioni

Segreteria di Presidenza

Ricerca

Lessici tecnici e saperi tradizionali in lingua e in dialetto (settori: pesca, castanicoltura, zoonimia e fitonimia). In quest’ambito si segnala il progetto CaLiTratLa Castanicoltura e i suoi prodotti: Lingua e Tradizione in Toscana” finanziato dal ParProgetti dell’Università di Siena.

Italiano e dialetto in Toscana. In quest’ambito si segnala l’interesse per i dialetti dell’Arcipelago e per le dinamiche dell’italiano di  Toscana e quanto alla lingua letteraria di scrittori toscani  l’attenzione alla produzione di Lorenzo Viani.

Situazione linguistica della Corsica con particolare riferimento all’italiano del passato. Lo studio delle relazioni linguistico-culturali fra Toscana e Corsica si è rivolto, fra l’altro,  agli scritti di Niccolò Tommaseo attinenti all’isola con particolare attenzione ai “Canti popolari corsi” e all’idea e al tipo di “corso” espressi e trasmessi dal Tommaseo. Di recente si occupata della posizione del linguista  Carlo Salvioni nei confronti della Corsica e del corso.

Tendenze dell’italiano contemporaneo di comunicazione, parlato e scritto, con attenzione al lessico tecnico e alla neologia. In quest’ambito si segnala la partecipazione al progetto LinCiLa Lingua delle Città”, finanziamento PRIN

 

Curriculum

Annalisa Nesi proviene dall’Università di Firenze, dove si è laureata, è professore ordinario afferente al raggruppamento L-FIL-LET/12 Linguistica italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Siena; fa parte del dottorato in Linguistica italiana con sede amministrativa presso l’Università di Firenze. E’ stata ricercatore a Firenze e a Siena dove ha insegnato rispettivamente Dialettologia italiana e Grammatica italiana. Coordina il laboratorio di scrittura della facoltà per i corsi di laurea in Lettere, Lingue straniere e Scienze della Comunicazione.

E’ Presidente del Corso di laurea triennale in Lettere e del Corso di laurea magistrale in Filologia moderna.

 

Membership:

Ÿ          Membro del Comitato Italiano per l’Atlas Linguistique Roman (ALIR), Université Stendhal Grenoble.

Ÿ          Membro del Consiglio Scientifico del Centro di Linguistica Storica e Teorica. Italiano, Lingue Europee, Lingue Orientali (CLIEO) – Università di Firenze.

Ÿ          Membro del Comitato Scientifico del Centro Interuniversitario di Geoparemiologia (CIG) – Università di Firenze.

Ÿ          Membro per l’area corsa del Comitato scientifico del “Bollettino dell’Atlante Linguistico degli Antichi Volgari Italiani” (BALAVI)

Ÿ          Responsabile per la Corsica dello Schedario “Rivista di Dialettologia Italiana” (RID)

Ÿ          Membro del Comitato Esecutivo della “Società di Linguistica Italiana” (SLI)

Ÿ          Rappresentante del Dipartimento di Filologia e critica della letteratura nel Consiglio del Centro Interdipartimentale di Studi Fabrizio De André

Ÿ          Coordinatore scambi Erasmus con le Università di Rennes e Heidelberg.