L'arte nel vino, indagine iconografica.
Il vino e l’arte.
Da: il vino nell’Arte, Longo-Oddone, Aeb, 1984, Brescia.
Il vino in occidente è stato sempre affidato all’immortalità della pittura, il buon vino rende migliore l’uomo, la grande pittura lo rende leggibile e sottile. Tutte le facoltà sensoriali al di fuori dell’udito sono appoggiate dal vino: la mano che afferra il bicchiere, l’olfatto, il gusto e la vista incantata dala sua vista. Non c’è da stupirsi se  pittura e vino nella loro storia hanno avuto numerosi incontri, perché il vino non è esclusivamente materia e colore, ma luminosità e metamorfosi: caraffa, bicchiere, fiotto, effervescenza ma anche grappolo, paesaggio, gioco. Le grandi civiltà pittoriche sono da sempre legate al vino, il vignaiolo come il pittore ha una sua tavolozza, ha i suoi pennelli. Presiede e mescola, dosa e trasforma, gioca con le leggi naturali che presiedono alla fermentazione, all’evoluzione del vino. Una botta di giallo in più per il pittore, una botte di sangiovese in più per il vignaiolo. L’ordine che si oppone all’entropia naturale, la paziente ricerca del vignaiolo e del pittore si oppongono all’essenza divina dionisiaca che rifiuta la regola della ragione. Il significato di Dioniso appare allora ambivalente, nei suoi diversi aspetti: un dio del lavoro, della terra, dell’ordine, ma anche un Dio dell’ebbrezza, follia, del corteo di Baccanali. Ma questo aspetto delirante è anche simbolo di fertilità, simboleggiato da Priapo, o all’origine di quella cosa meravigliosa che si chiama teatro. Vi è un legame tra Dioniso e la civiltà umana, e la chiave per svelarla può essere l’arte. Ci spieghiamo anche come nell’Antichità Dioniso fu considerato il protettore di tutte le arti, e il Dio dell’ispirazione. L’arte e il vino racchiudono entrambi una natura materiale e un potere spirituale: la magia.
Nell’ambivalenza ecco che gli artisti sanno interpretare il mito e l’ebrezza, attraverso la visione attenta di personaggi difficilmente afferrabili. Sono i personaggi dai tratti androgini, la sveltezza de la gioventù del maschio e la carnosità e tondezza della femmina.
Il vigneto

Il mese di Marzo, XV secolo. Affresco di palazzo Schifanoia costituisce uno dei più sontuosi cicli decorativi del Rinascimento italiano. Francesco Cossa, 1450 collaborò agli affreschi, in questo vi è la potatura delle viti a Marzo, la precisione del gesto, il disegno energico dal contorno nervoso, caratterizza la scuola ferrarese.

La vendemmia

Il mese di settembre, 1411, miniatura dei fratelli Limbourg, scuola franco-fiamminga, Museo Condé, Chantilly. I paesaggi di questo calendario sono quelli del Duna di Berry e del Re di Francia. Ogni foglio del libro evosa il dolce vivere, come un ringraziamento a Dio: scene di bagni, pescatori con la lenza, lavori dei campi. Al di là del vigneto, e dei vendemmiatori di settembre, si stacca il castello di Saumur nel cielo della Loira.


Il mese di settembre, libro d’ore del re don Manuel di Portogallo, 1417, miniatura, Museo dell’arte antica, Lisbona. Il rito dei canti e di danza dei pigiatori di uva ci giungono da ogive ancora gotiche per la loro modanatura, ma già rinascimentali per la loro curvatura piena. Un popolo di formiche laboriose.


Clément Boulanger, Vendemmia del Médoc, 1815, olio su tela, Museo delle belle arti, Bordeau. Nel Médoc la bigoncia di legno è provvista di stanghe, che vengono appoggiate sulle spalle di due uomini. I portatori passano nei filari, raccolgono l’uva tagliata dai vendemmiatori e vanno a versare il loro carico nel tino, che viene avviato verso il torchio.


Constant Troyon, vendemmia a Suresnes,1810-1865, Limoges. Questo pittore si è dedicato ai paesaggi dell’Ile-de-France, nelle colline di Suresnes, le vigne davano un vinello dal bel colore di ribes.


Francisco Goya, la vendemmia, 1786, museo del Prado, Madrid. Frammento di una serie di quattro dipinti sul tema delle stagioni, qui si riconosce la migliore società madrilena che in occasione della vendemmia stà a fianco del popolo.


Angelo Inganni, la vendemmia, 1807-1880, Pinacoteca di Tosio Martinengo, Brescia. I personaggi vivaci hanno aspetto caricaturale, vi è contrasto di tinte ed impasti.

La vinificazione

Anonimo, L’arte del bottaio, XVII secolo. Pannelli in legno dipinti di scuola veneziana, sui quali figurano nella parte superiore lo stemma di Venezia, ed in basso la data del 1618. Si assiste al lavoro della corporazione dei bottai sotto la protezione del loro santo patrono. A quell’epoca le botti erano ancora cerchiate di legno, come sarà fino alla fine del XVIII secolo.


Jean-Francois Millet, Il bottaio, 1815-1875, Boston. Pittore della vita contadina, Millet lo è anche degli artigiani, il bottaio si concentra sul suo lavoro e vi è nel gesto tutta la forza di evocazione plastica.


Affresco del castello del Buon consiglio a Trento, XV secolo. Descrizione dei gesti della vendemmia, Gli attrezzi sono tutti in legno, veri capolavori di falegnameria.


Bartolomeo Pinelli, Vendemmiatori che portano l’uva al torchio, 1830, Museo di Roma, Roma. Questo acquarello descrive il lavoro del popolo romano.


Hans Weiditz, Il controllo delle botti, 1530, Sammlungen, Monaco. Verifica del contenuto dei barili allo scopo di evitare ogni frode sulla qualità del vino in circolazione.


José Frappa, 1854-1904, Dom Pérignon assaggia prima della pressatura, collezione Moet e Chandon. Il benedettino dal palato sottile riuniva vini derivati da diversi vitigni, per ottenere un vino di base da sottoporre a rifermentazione. Questa ricostruzione storica raffigura il prelato che già colpito da cecità, assapora religiosamente l’uva sotto gli sguardi ammirati dei monaci.

Natura morta
Qui il vino diventa oggetto di meditazione, macchia di colore, non oggetto motro come sembrerebbe, ma come vita tranquilla come suggerisce giustamente la lingia inglese: Still Life.
Il vino non ha altro da fare che invecchiare tranquillamente, in attesa di una festa e di una tavola sontuosa. Ma questi godimenti terresti sono effimeri, la farfalla è il simbolo dell’anima che vola via.

Abraham Mignon, 1649-1679, Museo di Douai, Germania. In questo dipinto si sovrappongono frutti e vasellame, tutto palpita di vita.

Il ritratto
Qui vi è un dialogo a due, il vino e il soggetto. L’uomo è rappresentato con il suo bicchiere, un bevitore serio e consapevole. La donna raramente vengono rappresentate da sole, la donna che beve generalmente è legata ad un incontro, una festa, un amore. Una donna sola davanti ad un bicchiere è uno spettacolo inquietante. Il vino allora diventa un piccolo e dolce istante di una vita persa, oppure può suggerire la similitudine erotica e subdola, forse insostituibile d’un piacere solitario.

Scuola portoghese, L’uomo con il bicchiere di vino, Museo del Louvre, Parigi. Un realismo uscito dai fiamminghi, un personaggio pieno di riservatezza malinconica, i volumi non bucano il quadro.


Philippe Mercier, 1689-1760, Il giovane bevitore, Museo del Louvre, Parigi. Una vena realistica e sensuale.


Anonimo, Personaggo intento a bere, XVII secolo, Museo Barone Gérard Bayeux. L’opera fa mostra di un infatuazione per gli spettacoli di tipo popolare.


Christoph Amberger, Ritratto di Mattheus Schwarz, il vecchio, Lugano. Il ritratto di questo nobile è legato al canone rinascimentale, l’uomo aveva fatto voto di non bere e il suo bicchiere è rimasto abbandonato sul davanzale della finestra, ma lla fine dopo aver consultato i segni astronomici sciolse il voto per non contrariare il cielo.


Francine van Hove, Lydia con il bicchiere di vino, 1981, Galleria Alain Blondel, Parigi. Il bicchiere nella forma piena come il seno che gli è accanto, la luce gioca un ruolo importante, descrive con raffinatezza corpi ed oggetti, una caraffa di vino per l’artista ha lo stesso valore di un riflesso su una pelle, un seno, un occhio, un tessuto.


Louis e Antoine le Nain, 1648, Museo del Louvre, Parigi. I  modelli cenciosi e poveri erano decritti dagli autori di questa tela in modo particolare: facevano volgere gli occhi dei loro contadini verso o spettatore.Non vi è più lo svolgimento aneddotico della scena.
 

Pranzi e feste
Il vino diventa il simbolo del convegno, della comunione, dello scambio tra gli uomini. Spesso il pittore mettono al centro della scena il bicchiere o la brocca. Il vino può illuminare e quindi diventa importante il riflesso che emana, allora il vino riveste anche un ruolo sociale, bagnando con la stessa luce ricchi e straccioni. Un tempo si riteneva che il vino fosse responsabile del carattere latino, la cordialità, la lealtà dei rapporti umani, il buon umore, il dono della conversazione e la raffinatezza del gusto.

Gabriel Metsu, 1629-1667, l’Epifania, scuola fiamminga, Monaco. Questo vecchio che festeggia l’Epifania sotto gli occhi semi inquieti della famiglia dei servi, tiene in mano un alto bicchiere a flute senza gambo. Questo tipo di bicchiere di origine nordica, costringe a bere d’un fiato, come lo richiede la tradizione del gorno dei Re Magi.


Etienne Jeaurat, L’amore del vino, 1714, Museo del Louvre, Parigi. Un pittore buontempone innamorato del pittoresco e dei dettagli piccanti, l’espressione intima dei commensali fanno un quadretto dei più sottili della golosità nella storia della pittura.


Hendrick van Balen, 1575-1632, l’inverno, Staatsgalerie, Bayreuth. Il pavone rivestito orna il centro del tavolo, l’argenteria è sparsa al suolo, il vecchio padrone ha freddo. L’abbondanza, la ricchezza, non possono sconfiggere il freddo dell’inverno.


Francois-Louis Watteau, 1758-1823, nozze al villaggio, Museo delle belle arti, Marsiglia. Le nozze congiunte alle piccole opere campestri e sentimentali molto di moda alla fine del XVIII secolo.


Jan Steen, 1626-1679, Interno di locanda, scuola olandese, collezione privata. Figlio di un birraio il pittore fu il pittore delle scene popolari, realismo, gli accessori, la verità degli atteggiamenti. Perfino quelli del bambino e di un cane.
 

Caffè e locande

Vincent Van Gogh, Il caffé di notte, 1888, Art Gallery, New Haven. Il caffè Alcazar, dove Vincent viveva dal mese di maggio e che lasciò dopo aver eseguito questa tela vendicatrice, dai colori violenti e sinistri, esagerbato com’era per il prezzo della pensione.


Marcel Gromaire, 1892-1971, Vini e liquori, Museo d’Arte Moderna, Parigi.Vi è l’eredità del cubismo, per dare una logica potente alla composizione, ma sensa perdere il senso della plasticità delle forme.

Giochi

Nicolas Tournier, 1590-1657, Riunione di bevitori, Museo Tessé, Le Mans. Questa immagine di allegri bevitori intorno ad un sarcofago fece parte delle collezioni di Luigi XIV. Il dipinto riprende due temi cari al Caravaggio, il concerto e i bevitori.


Georges de la  Tour, 1593-1652, Il baro con l’asso di quadri in mano, Museo del Louvre, Parigi. Attorno al giovane ingenuo sulla sinistra sono riunite tutte le tentazioni: il vino, il gioco, la lussuria.


Bartholomeus van Der Helst, 1613-1670, Giovane donna che celebra il vino, Museo Magnin, Digione. Il modo di trattare le stoffe, i tessuti, le pellicce, i velluti, aggiungevano a questa rappresentazione un’aria festosa.


Paul Cézanne, 1839-1906, i giocatori di carte, Museo d’Orsay, Parigi. Tutto si svolge nel confronto tra due persone, l’arbitro è la bottiglia, sul tavolo pesano le braccia del contadino che stà giocando a carte. Vi è il rigore immobile della costruzione, e la definizione solida dei volumi, ma si afferra l’impercettibile esitazione del giocatore che si appresta a giocare la sua carta.

L’amore
L’ebbrezza e lo smarrimento, ma non è slo questo il rapporto del vino e dell’amore, la chimica del vino abbassa le barriere, rende liberi, apre la via della verità tra gli amanti, al contrario aiutano gli amanti perfidi che vogliono aggiustare con la menzogna la sincerità dei loro sentimenti. Vi è anche un messaggio poetico: lascia che i giovani che visiteranno la mia tomba sentano le esalazioni del vino che emaneranno le mie ceneri (le mille e una notte).

Jakob Ochtervelt, 1635-1708, Il bevitore e la serva, scuola olandese, collezione privata. I personaggi colti come in un istantanea, conferiscono alla scena un carattere teatrale, ma la luce fa di questa composizione un interessante esempio dell’arte intimistica di questo pittore.


Jan Vermeer van Delft, 1632-1675, la mezzana, Dresda. Scene di taverna dove il cromatismo ed il colore puro della camicetta fanno scomparire il resto, la coppa di vino e la mano del giovane già abbandonata sul petto della ragazza, vi è ebbrezza e smarrimento.
 

La scena storica
Un pittore di storia doveva dipingere le scene più eclatanti: battaglie, incontri di re. Dunque alcuni pittori hanno dipinto fedelmente quello che era successo, banchetti e feste erano in alcuni casi allestiti dove principi famosi bevevano in splendidi calici, e i soldati semplici bevevano a garganella. Il vino assume allora un tono solenne.

Nicolo dell’Abate, Incontro di Carlo V con il Bey di Tunisi,1550, Institute Galleries, Londra.


Luois-Leopold Boilly, I coscritti, 1808, Museo Carnavalet, Parigi. Durante l’impero i reclutamenti erano poco popolari, il loro entusiasmo sembrava essere dovuto al bere: i coscritti che partivano allegramente…non è cosa naturale.

Il male oscuro
Quasi tutti i grandi pittori erano frequentatori di bettole, alcuni di essi rappresentano l’ubriachezza con uno scopo edificante, con l’intento moralistico di insegnare la virtù. Altri la rappresentano in chiave realistica e pittoresca, specialmente la rappresentazione dell’ubriachezza contadina non era priva di un certo disprezzo sociale. I ricchi incarnano il vizio contro la sobrietà dei lavoratori. Vi è poi l’ubriachezza da incubo, in cui l’ubriacona dall’aspetto e dalla sensualità livida e brutale sprigiona la sovrabbondanza alimentare prossima alla nausea. Tutto ciò sfocia nella morte, e questa arriva d’improvviso, anche se l’alcol uccide lentamente e la morte non ha fretta.

Jean Brueghel, 1568-1625, Allegoria del gusto, Museo del Prado, Madrid. Le tentazioni del gusto fanno perdere la testa.


Gillis van Scheyndel, 1635-1676, Scene di trattoria, Museo delle Belle Arti, Bordeaux. Scene basse e contorte ed ubriachezza.


Anonimo di scuola francese, La morte viene a tavola, Museum of art, New Orleans. Il gioco di luce teatrale ed espressivo sottolinea con grande maestria la vittima scelta dalla morte.


Jean-Baptiste Greuze, Il ritorno dell’ubriacone, 1760, Portland. La scena indica la morale ed i buoni sentimenti, il pittore cerca di commuovere con soggetti piagnucolosi e aneddotici, moltiplicandi i temi del contesto familiare.


Charles Hermans, 1838-1924, Museo delle Belle Arti, Bruxelles. Effetti sensuali e vistosi, il confronto sociale, di prima mattina, degli operai sulla via dell’officina, con gaudenti sbronzi.

Dioniso
Dioniso è figlio di Zeus e di Semele generata dal tebano Cadmo ed Armonia. Verdiamo che un Dio caotico è generato con  la nozione astratta di Armonia. Era sposa legittima di zeus non era troppo contenta del bambino che il suo sposo aveva partorito nella coscia. Zeus manda suo figlio in un paese lontano, per farlo allevare dalle ninfe che gli insegnano la coltivazione della vite, poi per nasconderlo ad Era lo trasforma in un capretto. Ma Era lo trova togliendogli la ragione, allora il giovane erra per l’Egitto, la Siria e la Frigia dove la dea Cibele  l’inizia al suo culto orgiastico e lo libera dalla pazzia. Da questo momento Dioniso è accompagnato da un esercito di baccanti e satiri che ballano, si sposta su un carro trionfale trainato da pantere, ornato di pampini ed edera. Dopo ciò torna nel suo paese di origine a Tebe, dove introduce le baccanali, feste mistiche nel corso delle quali i fedeli ssi lasciano andare ad una sorta di trance. Uno degli episodi più celebri è stato l’incontro tra Dioniso ed Arianna, abbandonata dall’ingrato Teseo sulle rive di Cnosso. Il Dio notò la bella in lacrime e la invitò a salire sul suo carro.

Henri Gervex, Satiro e baccante, 1874, Museo di Montlucon. L’autore ha saputo ringiovanire questo soggetto.


Pieter Paul Rubens, I satiri, 1616, Alte Pinakothek, Monaco. Nel vino del fauno c’è qualcosa di truculento, più temibile della testa di un cinghiale, fa risplendere il quadro mitologico sotto la forza evocativa della vita.


Tiziano Vecellio, Baccanale, 1518, Museo del Prado, Madrid. Lo sbarco di Dioniso sull’isola di Andros dove tutti si sono ubriacati in suo onore.
 


Jean Raoux, 1677-1734, La signorina Prevost in veste di baccante, Tours. È un ritratto mitologico di travestimento. Prevost era una ballerina dell’opera, ed è ritratta con un bell’aspetto porcellanato, e estrosa eleganza.

Il Cristianesimo
I pampini bacchici divennero simboli eucaristici, fin dalle prime raffigurazioni dell’arte cristiana, come nei mosaici del IV secolo, il vino conferma il suo significato mistico. Nell’ebbrezza di Noè, Lot e le sue figlie il vino assume un simbolo di corruzione, dissolutezza ed impudicizia. Con il Nuovo Testamento, il vino riveste un aspetto positivo, dalle nozze di Cana, l’Ultima Cena, il vino accompagna Cristo sul suo cammino. Il santo patrono dei viticoltori è San Vincenzo, forse è un gioco di parole che richiama l’eucarestia, vino-sangue, vin-sang o san-vin. Infatti nulla nella leggenda accompagna questo santo martirizzato sotto Diocleziano nel 304, ha qualche attinenza con il vino o las vigna.

Affresco del collegio di S.Isidor, 1157, Spagna. Leon è sulla via di Santiago de Compostela, questo è un artista che ha saputo amalgamare le tradizioni locali con quelle bizantine e francesi, a favore di un arte che si adatta perfettamente alle esigenze delle volte.


Scuola svizzera, San Remigio, XV secolo, Metropolitan Museum, New York. Il miracolo è descritto da questa iconografia, per ringraziare la sua ospite Remigio fece il segno della croce ed il barile si riempì.


Dierick Bouts, 1415-1475, Il pranzo a casa di Simone, Gemaldegalerie, Berlino. La composizione è fatta di silenzio ed immobilità, l’espressione riservata dei visi chiusi, il gesto appena accennato, esprimono con molto pudore le manifestazioni del fervore religioso.


Schnorr von Carolsfeld, 1794-1872, Le nozze di Cana, Hamburger Kunsthalle, Amburgo. Lo stile chiaro la dolcezza italiana tradisce lo studio di pittori come Raffaello o Perugino, durante il soggiorno a Roma il pittore si legò ai Nazareni, i quali esaltando il ritorno ai primitivi rappresentarono l’equivalente Nordeuropeo dei Preraffaelliti.


Jat Massys, 1509-1573, Loth e le sue figlie, Museo di Cognac. L’opera risente del manierismo europeo, scoperto dall’artista in occasione di un suo passaggio a Fontembleau, espulso da Anversa per eresia. Senza rinnegare il naturalismo fiammingo, le figlie di lot hanno una bellissima carnagione di porcellana, e l’aspetto fragile intriso di preziosità. Attraverso gli sguardi scherzosi si intravede anche la satira, il vino assume un ruolo negativo, è simbolo di corruzione, associato all’impudicizia.


Giovanni Bellini, 1430-1516, L’ebrezza di Noè. Museo di Besancon. Antico vignaiolo, Noè era il patrono dei bottai e degli ubriaconi. In questo lavoro vi sono ridicolizzati i lati di coloro che devono.


Cornelisz van Haarlem, la corruzione prima del diluvio, 1619, Museo di Douai. Esuberante vegetazione, le morbide e prosperose anatomie, il gusto per le composizioni scenografiche ampie sono le caratteristiche di questo pittore olandese.
 
 
 

                                                                                         Home