CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

 

INTERNATIONAL SCHOOL OF ULTRASOUND

IN OBSTETRICS GYNECOLOGY “PAOLO MASCAGNI”

A.A. 2011/2012

REGOLAMENTO


Art. 1
Oggetto del bando

  • L’Università degli Studi di Siena istituisce, per l’A.A. 2011/2012, il Corso di aggiornamento professionale in International School of Ultrasound in Obstetrics Gynecology “Paolo Mascagni” della Facolta' di Medicina e Chirurgia.
  • L’obiettivo del Corso è quello di migliorare le capacità pratiche ed interpretative degli operatori che utilizzano gli ultrasuoni a scopo diagnostico, in campo ostetrico e ginecologico, impiegando apparecchiature ultrasonografiche di ultima generazione. Al termine del corso i discenti dovranno essere in grado di eseguire personalmente esami ecografici di livello avanzato, essere ben orientati nella scelta del tipo di approccio da utilizzare nelle diverse situazioni cliniche, ed essere in grado di interpretare correttamente i diversi reperti ecografici con cui si confronteranno.
  • Il corso è articolato in due giorni ed in più sessioni, per dare la possibilità ai partecipanti di acquisire sia nozioni teoriche che pratiche. Per il raggiungimento dell’obiettivo finale i docenti intendono trasmettere ai partecipanti le più aggiornate conoscenze riguardanti le tecniche avanzate di utilizzazione degli ultrasuoni nella pratica clinica. Questo scopo verrà raggiunto attraverso l’esecuzione: 1) di sessioni teoriche di didattica ecografica interattiva, 2) di sessioni pratiche utilizzando apparecchiature di ultimissima generazione, tecnologicamente molto avanzate. Ogni esame sarà eseguito da un discente sotto il diretto controllo di un tutor di elevata esperienza in ambito ultrasonico. Gli esami, previo consenso informato, saranno eseguiti su donne in varie epoche di gravidanza e su pazienti ginecologiche, utilizzando gli approcci transaddominale ed endovaginale, B-mode, tridimensionale, quadridimensionale e la velocimetria color/power Doppler.
  • La Direzione del Corso è presso l’Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Pediatria, Ostetricia e Medicina della Riproduzione."Centro Benessere Donna" Policlinico "Santa Maria alle Scotte" - Viale Bracci - 53100 Siena Tel:0577233162 Fax:0577233454 email:filiberto.severi@unisi.it.
    Referenti per l’organizzazione e la didattica del Corso:Prof. Filiberto Maria Severi, Dott.ssa Michela Torricelli, Dott.ssa Chiara Voltolini. Sez. Ginecologia e Ostetricia - Policlinico "Santa Maria alle Scotte" - Viale Bracci - 53100 Siena Tel:0577233413 Fax:0577233454 email:filiberto.severi@unisi.it.
    Sito web del Corso http://www.unisi.it/obgyn/US_internationalschool


Art. 2
Requisiti

  • Il Corso è aperto a tutti coloro che, italiani o stranieri, possiedono un adeguato curriculum sulla materia inerente il corso stesso
  • I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al Corso. Per difetto dei requisiti prescritti la Divisione Corsi III livello potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dall’ammissione al corso.
  • Il numero dei posti previsti per l’accesso al Corso è stabilito in un massimo di 1. In base ad apposita convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Siena e la Società Serono Symposia International Foundation è prevista la possibilità di ammettere in soprannumero un massimo di 4 candidati in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando. Tali candidati saranno individuati e selezionati dalla Società Serono Symposia International Foundation.
    A tale categoria di soggetti non si applicano le disposizioni di cui ai successivi artt. 3, 4 e 5.
  • Gli studenti portatori di handicap con percentuale di invalidità maggiore o uguale al 66% sono ammessi in soprannumero purché in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione al Corso e previo superamento delle selezioni eventualmente previste. Gli studenti di cui al presente comma sono esonerati totalmente dal pagamento di tasse e contributi, comunque denominati, e non concorrono alla formazione del numero minimo di posti eventualmente fissato per l’attivazione del corso. Questi ultimi non possono superare il limite del 10 % sul totale degli studenti, salvo diversa e motivata deliberazione dell’organo competente; tale numero non potrà comunque essere inferiore ad 1. Qualora il numero degli studenti portatori di handicap con percentuale superiore o uguale al 66% superi il limite sopra individuato il beneficio verrà concesso in base alla graduatoria di ammissione. A tal fine lo studente dovrà allegare alla domanda di ammissione un certificato di invalidità indicante la percentuale riconosciuta dalle competenti autorità.
  • Il Corso ha un durata di 2 giorni per ciascun turno.
  • Il Corso è in convenzione con la Fondazione Serono Symposia International Foundation.


Art. 3
Presentazione delle domande

  • La domanda di ammissione, redatta in carta semplice secondo i fac-simile (allegati A e B), dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena e dovrà essere presentata o spedita entro il termine perentorio del:
  • PRIMO TURNO 12 Dicembre 2011
  • SECONDO TURNO 11 Gennaio 2012
  • TERZO TURNO 13 Febbraio 2012
  • QUARTO TURNO 12 Marzo 2012
  • QUINTO TURNO 11 Aprile 2012
  • SESTO TURNO 14 Maggio 2012
  • SETTIMO TURNO 10 Agosto 2012


con una delle seguenti modalità:

  • consegna alla Divisione Corsi di III livello i cui recapiti sono disponibili alla pagina web http://www.unisi.it/postlaurea/orario_contatti.htm;
  • spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Magnifico Rettore Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto, 55 – 53100 Siena (sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Domanda di iscrizione a International School of Ultrasound in Obstetrics Gynecology “Paolo Mascagni”).
  • Per le domande presentate direttamente farà fede la ricevuta rilasciata dalla Divisione Corsi di III livello e per quelle inviate per posta il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.
  • Nel caso d’invio tramite posta l’Amministrazione declina ogni responsabilità per la mancata ricezione delle domande derivante da responsabilità di terzi.
  • Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle spedite per posta oltre il termine sopraindicato saranno respinte.
  • Per essere certi della effettiva ricezione e della correttezza della propria domanda, gli interessati potranno rivolgersi direttamente alla Divisione Corsi di III livello. (www.unisi.it/postlaurea/orario_contatti.htm).
  • Alla domanda di ammissione, redatta secondo il fac-simile (Allegato A), i candidati dovranno produrre i seguenti documenti:

• curriculum vitae et studiorum
• copia di un documento di identità personale in corso di validità;
• copia del Codice Fiscale

Nella domanda di ammissione i candidati dovranno indicare a quale edizione intendono partecipare.

  • Non è consentito il riferimento generico a documenti e titoli presentati presso questa Amministrazione allegati a domande di partecipazione ad altri corsi.
  • L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
  • I candidati con disabilità, ai sensi della Legge del 5 febbraio 1992, n.104, e i soggetti destinatari della Legge 68/1999, dovranno fare esplicita richiesta in relazione alle proprie esigenze, riguardo l’ausilio necessario, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per poter sostenere le eventuali prove di ammissione. A tal fine dovranno contattare la Divisione orientamento e diritto allo studio – Via Banchi di Sotto, 55 – Siena – Tel. 0577/232250

Art. 4
Valutazione e prove

  • L’ammissione al corso avverrà a seguito della valutazione dei curricula presentati da ciascun candidato, stilando una graduatoria di merito. Saranno valutati i titoli appartenenti ad una delle seguenti categorie:

• Titolo di studio 10/45
• Diplomi o attestati di specializzazione e qualificazione professionale 20/45
• Ulteriori titoli 15/45

  • I criteri per la valutazione di tali titoli saranno preliminarmente fissati dall’organo competente, nel corso della prima riunione.
  • Per ogni candidato la commissione dovrà redigere una scheda riepilogativa, che farà parte integrante del verbale, nella quale verranno menzionati analiticamente i titoli ricondotti alle varie categorie ed i corrispondenti punteggi.
  • Verranno ammessi all’iscrizione i candidati utilmente collocati in graduatoria.
  • A parità di merito fra candidati risultati idonei, sarà ammesso il più giovane d’età.
  • In caso di rinuncia verranno ammessi i candidati che seguiranno nella graduatoria di merito. In tal senso si darà corso alle sostituzioni fino all’inizio dei corsi.

Art. 5
Modalità di iscrizione

  • La Divisione Corsi di III livello procederà ad inviare a ciascun candidato, ammesso al Corso, apposita comunicazione con una delle seguenti modalità: a mezzo posta o e-mail o telegramma o fax.
  • La pratica di iscrizione dovrà essere perfezionata facendo pervenire dalla  Divisione Corsi di III livello i documenti previsti al comma successivo entro il termine indicato nella comunicazione.
  • I documenti utili ai fini dell’iscrizione sono i seguenti:

• domanda di iscrizione su modulo fornito dalla Divisione Corsi di III livello, reso legale con marca da bollo dell’importo previsto dalla normativa vigente;
• dichiarazione sostitutiva di certificazioni;
• ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione;
• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

  • La tassa di iscrizione ammonta a euro 600 al netto di qualsiasi onere ed eventuali commissioni bancarie. Tale somma dovrà essere versata in un’unica rata entro la data prevista all'atto del perfezionamento della pratica di iscrizione.
  • Rientrando il Corso nell’attività istituzionale dell’Ateneo, e non in quella commerciale, le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione I.V.A., pertanto non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • In caso di rinuncia l’Amministrazione si riserva la possibilità di autorizzare il rimborso per gravi e giustificati motivi nell’ipotesi in cui i corsi non abbiano avuto inizio trattenendo una percentuale pari al 15% della tassa pagata.

Art. 6
Organi del Corso

  • Sono organi del Corso:

- il Direttore Professore FILIBERTO MARIA SEVERI;
- il Comitato di Direzione composto dal Direttore e dai Professori GIUSEPPE MORGANTE e CATERINA BOCCHI.
Art. 7
Percorso formativo

  • La frequenza è obbligatoria.
  • Il corso sarà ripetuto per un totale di sette turni a scelta dello studente ed in particolare:
  • PRIMO TURNO 27-28 Gennaio 2012
  • SECONDO TURNO 24-25 Febbraio 2012
  • TERZO TURNO 30-31 Marzo 2012
  • QUARTO TURNO 27-28 Aprile 2012
  • QUINTO TURNO 25-26 Maggio 2012
  • SESTO TURNO 29-30 Giugno 2012
  • SETTIMO TURNO 28-29 Settembre 2012

 

- Sede prevalente di svolgimento delle attività didattiche è "Centro Benessere Donna"Dipartimento di Pediatria, Ostetricia e Medicina della Riproduzione Policlinico Santa Maria alle Scotte" - Viale Bracci - 53100 Siena.

  • Vengono individuate all’interno del percorso formativo i seguenti insegnamenti: Ultrasuoni in Ostetricia e Ginecologia
  • Tirocinio: esecuzione diretta da parte dei discenti di esami ultrasonografici e di Velocimetria Doppler supportata dalla supervisione di tutors esperti in materia e completata da didattica frontale interattiva.

Art. 8
Rilascio dell’attestato finale

  • A conclusione del Corso, agli iscritti che a giudizio del Consiglio hanno svolto le attività ed adempiuto agli obblighi previsti, è rilasciato dal Direttore del Corso un attestato di frequenza secondo le leggi vigenti in materia. Il rilascio dell'attestato è subordinato ad apposita richiesta da effettuarsi su modulo disponibile presso la Divisione Corsi di III livello.
  • Il rilascio della certificazione conclusiva è subordinata ad apposita richiesta da effettuarsi su modulo disponibile presso la Divisione Corsi di III livello. I diplomi e gli attestati rilasciati dall’Università degli studi di Siena sono soggetti al pagamento di un contributo così come previsto dall’art. 8 comma 6 del Regolamento per la determinazione delle tasse e dei contributi universitari.

Art. 9
Modifiche al bando

  • La comunicazione agli aventi diritto di eventuali modifiche del presente bando sarà a carico della Direzione del Corso.

Art. 10
Trattamento dei dati personali

  • Ai sensi del D.Lgs 30.06.2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Università degli Studi di Siena – Area servizi agli studenti - per le finalità di gestione dell’ammissione e saranno trattati anche successivamente alla eventuale iscrizione al corso, per finalità inerenti e conseguenti alla gestione del rapporto medesimo.
  • L’interessato gode dei diritti previsti dall’art. 7 del citato D.Lgs tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano.
  • Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Università degli Studi di Siena – Via Banchi di Sotto n.55 - Siena, titolare del trattamento.

Art. 11
Norme finali
Per quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alle norme e disposizioni interne dell'Università degli Studi di Siena oltre che alla normativa nazionale di settore.


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CONTATTI

 

 

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CONTATTI

 

Direzione del Corso:

presso l’Università degli Studi di Siena Dipartimento di Pediatria, Ostetricia e Medicina della Riproduzione. "Centro Benessere Donna" Policlinico "Santa Maria alle Scotte" - Viale Bracci - 53100 Siena

Tel:0577- 233162            Fax:0577- 233454

 

Referente per l'organizzazione e la didattica del Corso:

Prof. Filiberto Maria Severi                 Sez. Ginecologia e Ostetricia


Policlinico "Santa Maria alle Scotte" - Viale Bracci - 53100 Siena

Tel:0577- 233413            Fax:0577- 233454                  email: severi@unisi.it