Che cosa sono i disturbi del ciclo mestruale?
Le alterazioni del ciclo mestruale, indipendentemente dalla sede e dal meccanismo fisiopatogenetico, si manifestano per lo più clinicamente sotto forma di amenorrea. Circa l’epidemiologia di tali disturbi bisogna ricordare alcune caratteristiche generali:
1)i disturbi del ciclo mestruale sono più frequenti negli anni che seguono il menarca (adolescenza) e che precedono la menopausa (premenopausa).
2)i disturbi del ciclo mestruale possono rappresentare il sintomo di patologie sistemiche.
3)i disturbi del ciclo mestruale hanno spesso la caratteristica di essere transitori e di non necessitare di alcuni ulteriori accertamenti diagnostici e tantomeno di trattamenti farmacologici.
Che cosa è l’ovaio micropolicistico?
La Sindrome dell’ovaio micropolicistico (PCOS) è una condizione caratterizzata da una ipersecrezione di LH e di androgeni da parte delle cellule della teca interna follicolare e dello stroma ovarico. In questo modo si ha un’alterazione dei normali meccanismi di feed-back che regolano le variazioni cicliche delle gonadotropine con conseguente cronica anovularietà. Alterazioni del metabolismo insulinico e del peso corporeo sono associati a tale sindrome.
Obiettivi: La nostra struttura è in grado di fornire un percorso completo alle pazienti:
- inquadramento clinico-diagnostico
- scelta di una terapia medica e/o chirurgica adeguata
- programma di controlli a distanza per il monitoraggio della malattia.
Quindi rivolgendosi al nostro centro specializzato è possibile inquadrare correttamente la propria condizione clinica al fine di attuare un tempestivo intervento per il benessere della donna.
Come contattarci
Ambulatorio Disturbi del Ciclo Mestruale
Dott. Stefano Luisi
Venerdì: ore 14:00 – 17:00
IV LOTTO PIANO 5s Ambulatorio n.2
Per appuntamenti: 0577-586603 dalle 10:30 alle 13:45 dal Lunedì al Venerdì
|