Il supporto dietologico è uno strumento utile, in alcuni casi indispensabile, in particolari periodi della vita di una donna. Al giorno d’oggi è largamente diffusa una informazione nutrizionale decisamente massmediatica dove si propongono più che altro consigli e generalità senza tener di conto nel modo più assoluto dell’aspetto personale e psicologico di una donna che decide “di mettersi a dieta”.
Inteso come tale, questo concetto di “dieta”, in una realtà sanitaria è superato.
La nostra attenzione oggi è posta soprattutto ad indagini sulla struttura corporea personale e unica, sulla presa di coscienza della propria immagine e di eventuali problemi clinici o metabolici, nonché, infine, ad una corretta educazione alimentare impostata sulle peculiarità di ogni donna.
Nell’ambulatorio di dietologia ginecologica possono rivolgersi donne che necessitano di consigli alimentari in periodi particolari quali gravidanza e allattamento, menopausa, ma anche semplicemente donne che desiderano inserire una alimentazione corretta nel loro stile di vita.
La visita e le indagini strutturali non sono invasive, ed il personale propone dei controlli regolari, in genere concordati con la paziente ed il medico inviante, necessari per la valutazione dei risultati oltre che per chiarimenti di eventuali dubbi o difficoltà.
Anche in caso di reali patologie in cui è necessario l’inquadramento nutrizionale, come sindrome dell’ovaio policistico, osteoporosi, alterazioni metaboliche (specialmente diabete o dislipidemie), la struttura è in grado di offrire collaborazioni dirette con medici specialistici, in modo tale da rendere il servizio quanto più possibile funzionale al benessere della donna.
Servizio di Dietologia ginecologica
Dott.ssa Michela Caronna
Lunedì: ore 9:00 – 13:00
IV LOTTO PIANO 5S (CENTRO BENESSERE DONNA)
Per appuntamenti: 0577- 233162 |