Che cosa è l’endometriosi?
L'endometriosi (da endo, dentro e metra, utero) è una patologia benigna che coinvolge globalmente la salute della donna con effetti psico-fisici spesso debilitanti. Si tratta di una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, cioè l'endometrio, in altri organi. Più frequentemente sono interessate ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino e vescica più raramente sono invece colpiti cute e polmoni.
L’endometriosi è tipica dell’età fertile , in particolare della seconda e terza decade di vita, con un’incidenza del 10-15%. Questa percentuale sale al 20-30% nelle donne con subfertilità/infertilità.
Quali sono le cause dell’endometriosi?
Le cause alla base dello sviluppo dell’endometriosi non sono stata ancora chiarite. Negli anni sono state elaborate alcune teorie, ma nessuna di esse riesce tutt’oggi a spiegare l’origine di tutti i casi di malattia.
L’ipotesi della mestruazione retrograda è quella più frequentemente riportata, secondo cui, durante la mestruazione, piccole parti di tessuto endometriale si muoverebbero in senso inverso attraverso le tube per poi impiantarsi nell'addome o comunque al di fuori della cavità uterina. Secondo alcuni esperti, la mestruazione retrograda sarebbe moderatamente presente in tutte le donne in età fertile ma, soltanto in alcune di esse, per difetti immunitari, ormonali o per cause legate all'ambiente, il tessuto endometriale riuscirebbe a crescere e a radicarsi al di fuori della cavità uterina.
Recenti studi hanno tuttavia evidenziato l’eziologia multifattoriale di questa patologia individuando nei fattori genetici, ormonali (menarca precoce, menopausa tardiva, cicli mestruali inferiori a 28 giorni, mestruazioni abbondanti), immunologici, e ambientali possibili cause.
Endometriosi e dolore: quali sono i sintomi più frequenti?
Il quadro sintomatologico dell’endometriosi è molto variabile e non sempre correlato alla gravità della malattia. I disturbi possono insorgere con una sintomatologia modesta, divenendo poi, al progredire della malattia, più forti ed talvolta intollerabili (dolori cronici, ciclici o persistenti, localizzati nella zona del basso addome).
La sintomatologia dolorosa legata alla presenza di endometriosi, si manifesta soprattutto durante le mestruazioni (dismenorrea) presentandosi con un tipico andamento ciclico. La presenza dei sintomi è infatti legata e correlata alle modificazioni dell’endometrio indotte dall’effetto degli ormoni sessuali nella regolazione del ciclo mestruale. Anche a livello del tessuto endometriale ectopico, ovvero impiantato in sede anomala, si verificano queste stesse modificazioni tissutali condizionando la presenza di uno stato infiammatorio a livello degli organi e tessuti interessati dalla patologia. Con il passare del tempo, possono pertanto venire a formarsi sia aree di tessuto cicatriziale sia aderenze, la cui presenza si accompagna ad un quadro di dolore indipendente dal ciclo mestruale, che si manifesta in situazioni particolari come ad es. dopo un rapporto sessuale, alla minzione o alla defecazione.
Molte donne affette dall’endometriosi lamentano inoltre sintomi non specifici ma che possono interferire sensibilmente con la vita quotidiana e inficiare le condizioni generali di salute. Tra questi, i sintomi più comuni, sono rappresentati da senso generale di malessere, disturbi addominali diffusi, senso di pesantezza, mancanza di forza, stanchezza cronica e sbalzi dell’umore.
Altra problematica importante legata alla diagnosi di endometriosi è rappresentata dalla eventuale presenza di sterilità o sub-fertilità. La causa non è ancora del tutto nota, tuttavia può essere ricercata in differenti regioni e strutture dell’apparato riproduttore (ovaio, tube o peritoneo circostante) e sembra essere conseguenza diretta dello stato infiammatorio che caratterizza tale patologia. Ad ogni ciclo mestruale, infatti, la liberazione di mediatori dell’infiammazione, si ripercuote sia sulla funzione ovarica che su quella endometriale influenzando negativamente la maturazione degli ovociti, l’ovulazione, la fecondazione e talvolta anche l’impianto.
Obiettivi: La nostra struttura è in grado di fornire un percorso completo alle pazienti:
- inquadramento clinico-diagnostico
- scelta di una terapia medica e/o chirurgica adeguata
- programma di controlli a distanza per il monitoraggio della malattia.
Quindi rivolgendosi al nostro centro specializzato è possibile inquadrare correttamente la propria condizione clinica al fine di attuare un tempestivo intervento per il benessere della donna.
Come contattarci
Ambulatorio per Endometriosi
Dott. Stefano Luisi
Martedì: ore 14:00 - 16:00
IV LOTTO PIANO 5S Ambulatorio n.2
Per appuntamenti: 0577-586603 dalle 10:30 alle 13:45 dal Lunedì al Venerdì |