Settembre 2007
Anno 1 - Numero 4
Newsletter elettronica del Liaison Office dell'Università degli Studi di Siena
È stato pubblicato il bando per il cofinanziamento di Progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) per l’anno 2007 (D.M. n. 1175 del 18.09.07).
I contenuti del bando sono in linea con le iniziative passate: non sono quindi state confermate tutte le importanti novità che sembravano prospettarsi sulla base dello schema di decreto ministeriale, disponibile da qualche tempo: il ministro aveva infatti già emanato il decreto nel luglio scorso, ma tale atto non è stato registrato dalla Corte dei Conti).
È stata comunque confermata la possibilità di accedere al cofinanziamento PRIN per gli enti pubblici di ricerca vigilati dal MiUR (ASI, CNR, INFN etc.), sia pure con necessità di ulteriori chiarimenti sulle modalità operative (il coordinamento delle unità di ricerca spetta infatti ai soli docenti universitari).
Ogni progetto può prevedere un numero massimo di cinque unità locali, mentre non è stato confermata l’ipotesi di numero minimo di tre ricercatori per unità. Una quota del 10% dei finanziamenti è riservata a progetti coordinati da ricercatori sotto i quarant’anni.
I progetti potranno spaziare in qualunque ambito disciplinare, riguardando ricerche in ognuna delle 14 aree individuate dal D.M. n. 175 del 4.10.2000. I progetti saranno sottoposti a una valutazione in due fasi: ognuno sarà giudicato da almeno due revisori anonimi esterni e successivamente un Comitato guida - a cui spetta la gestione del PRIN - redigerà una graduatoria di merito con l’indicazione del cofinanziamento proposto.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata improrogabilmente al 31 ottobre 2007 per i coordinatori scientifici (modello A) e al 24 ottobre 2007 per i responsabili di unità (modello B).
Clicca qui per leggere il testo del bando.
"Le News di Liaison on line"
è un supplemento a "l'UNIVERSITÀ DI SIENA - lettera d'informazione"
Scrivi alla redazione
Liaison Office
Web: http://www.unisi.it/liaison
Tel. 0577 232187 - fax 0577 282188