Comunicazione e Relazioni Interpersonali 

      Cultura  e consapevolezza dei sentimenti ed emozioni

Home < chi siamo: i docenti e lo staff
a
Mariano De Vincenzo

Sociologo, Counselor  Olistico-Sistemico, Trainer

 

domicilio:   Napoli, Via A.Vaccaro, 28

Telef.casa, ufficio, mobile: 081 556 01 67 - 081 195 75 953 - 335 40 56 14

E-mail:   marianodv@tin.it   -   dvconsulting@tin.it   -  marianodevincenzo@isau.it

Sito: www.isau.org

 

·         Coniugato e con due  bellissimi figli.

·         Laureato all’Università di Urbino in sociologia con indirizzo comunicazione e mass media con tesi in antropologia culturale.

·         Master in “Comunicazione e Relazioni interpersonali” all’Università di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo.

 

·         I miei studi:

Nell’ Area Manageriale:

·         "Politica ed Analisi Strategica (COPAS)",SDA dell'Università  L. Bocconi, MI.

·         "Sviluppo Intensivo Direzionale (CISD)", SDA dell'Università  L. Bocconi, MI.

·         "Finanza Aziendale",Scuola di Direzione Aziendale dell'Università  L. Bocconi, MI.

·         "Decisione & Negoziazione",SDA dell'Università  L. Bocconi, MI.

·         "Motivazione & Leadership", Metodo Kaeser, Studio  M. Silvano, MI

Nell’Area Psico-Socio-Antropologica:

·         "Prevenzione del disagio e promozione della partecipazione dei bambini", Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Sociologia.

·         "Relazioni e contesti di vita nella preadolescenza e nell'adolescenza", Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione.

·         "Scienze Storico Antropologiche delle religioni", Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Scienze della Formazione.

·         "Globalizzazione, mutamento antropologico e disagio diffuso", Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Sociologia e Centro di Medicina Sociale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria OO.RR di Foggia.

·         Scuola di  "Counselling: Gestalt ed Analisi Transazionale" alla Scuola di Psicoterapia dell’Istituto “IGAT” di  Napoli

·         "Antropologia delle società complesse", Università degli Studi di Roma La Sapienza, Facoltà di Scienze della Comunicazione.

·         “Epistemologia globale e dinamiche di gruppo”, Lam Studium  dell’Università degli Studi di Urbino e del Centro di Medicina Sociale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria OO.RR. di Foggia

·         “Psicologia degli enneatipi. La carattereologia secondo l’Enneagramma”, Scuola di Psicoterapia dell’Istituto “IGAT”.

·         “Teatro gestaltico/teatro trasformatore”, Scuola di Psicoterapia dell’Istituto “IGAT”.

·         La mia esperienza professionale . La mia impresa vivente

Sono stato  amministratore, socio fondatore e consulente direzionale di diverse società piccole e medie, ed ho avuto nel corso degli anni, il privilegio di “lanciare” progetti e concludere operazioni estremamente interessanti e ricche di significativi elementi di innovazione in diversi settori: dal leasing e credito al consumo alla finanza-assicurazioni vita, dalla consulenza direzionale all’informatica e tecnologie avanzate, sino alla formazione ed all’empowerment.

Dal 1995 sino al 2000 sono stato Amministratore delegato di una società che rappresentava in Italia, in esclusiva, un prestigioso gruppo assicurativo/finanziario internazionale (“J.Rothschild”) e dal 1996 al 1998 sono stato anche consigliere delegato della neo-costituita "srl JRIA Italia" (società del gruppo “J.Rothschild”).

Nel contempo, sulla base delle esperienze maturate,  inizio un percorso di autoconsapevolezza  e di riflessione sulle mie dinamiche di vita.

Mi interesso in modo particolare all’analisi dei comportamenti organizzativi, delle dinamiche relazionali, della conflittualità intraorganizzativa, e dall’osservatorio privilegiato (sono in campo) mi focalizzo sulle relazioni interpersonali ed osservo il disagio di tanti individui all’interno delle strutture organizzate: una vera e propria fonte di tossicità, che può innestare e/o contribuire a generare e a far emergere o aggravare patologie psico-sociali quali lo stress, il burn-out, il mobbing, i conflitti, l’isolamento … producendo danni talvolta irreversibili e comunque nuove forme di lesione dell’integrità psico-fisica dell’individuo, del suo corpo/cervello/mente.

Nell’ambito della mia attività professionale, ho maturato una specifica capacità e competenza principalmente a livello globale del sistema azienda, in particolare le piccole e medie organizzazioni, acquisendo abilità e nella creazione e nella gestione di imprese innovative specie in fase di start up, e nella capacità di creare, collegare e gestire complessi ed innovativi sistemi di reti di imprese organizzate e composte da professionals.

Abilità ed esperienza nel fare.

Sono un counselor organizzativo con approccio olistico-sistemico, e mi occupo di formazione manageriale, empowerment delle “risorse umane e promozione della salute e del benessere globale. Tendo ad affrontare la promozione della salute con interventi progettati per agire su tre dimensioni fortemente interconnesse:  sulla dimensione dell’organizzazione del lavoro, la dimensione delle relazioni interpersonali e dinamiche di gruppo, e la dimensione  del singolo individuo.

Consulente direzionale in strategia aziendale, controllo di gestione, ricerca partnership e pianificazione di progetti di sviluppo e ri-vitalizzazione aziendale, in partnership con un team di qualificati professionisti  (MdV & Partners)

 Sono associato alla rete IBAN di Business Angel (altrimenti detti "investitori privati informali")

Collaboro con la cattedra di “Teoria   Sociologica, Università degli studi di Urbino, Facoltà di Sociologia, per l’organizzazione di  Master e Corsi di Perfezionamento post universitari sul tema dell’antropologia della memoria e disagio diffuso.

Sono presidente dell’ISAU-Istituto di Studi Antropologici sul Mutamento e sullo Sviluppo del Potenziale Umano con sede di Roma che si occupa di studi, ricerche e formazione.

 

·         Note personali

Sono  associato a:

-Airc, Comitato campano                                                                                          

-Unitalsi, Sezione Campania, barelliere                                                                    

-Ancore, Ass. Naz. counselor relazionali, membro del comitato direttivo

-Ais, Associazione Italiana di Sociologia

-Ans,  Associazione Nazionale Sociologi 

-Sois,  Società Italiana di Sociologia

-S.i.s.s., Società Italiana di Sociologia della Salute

-Aif, Associazione Italiana Formatori (socio senior)

-Sipsot, Soc. Ital. di Psicol. dei Serv. Osped. e Terr.

-ISMA-International Stress Management Association (UK)                         

-Iban, Associazione Italiana Investitori Informali