Università degli Studi di Siena

 

Master universitario DI ii° LIVELLO IN

BIOMATERIALI

 

A.A. 2006/2007

 

 

 

Art. 1

Oggetto del bando

L’Università degli Studi di Siena istituisce, per l’A.A. 2006/2007, il Corso di alta formazione permanente e ricorrente, al termine del quale verrà rilasciato il diploma di Master universitario di II° livello in BIOMATERIALI (di seguito denominato Master universitario di II° livello in BIOMATERIALI”)

 

Il Master si prefigge l'obiettivo di formare esperti nel settore dei biomateriali. La preparazione acquisita sarà altamente qualificata e permetterà agli studenti di ottenere un’ottima competenza sia teorica che pratica. Grazie all'attività di stage saranno formati professionisti capaci di svolgere attività nel settore dei biomateriali sia in ambito industriale che di ricerca universitaria.

 

La Direzione del Master universitario è stabilita presso il Centro di Ricerca Interuniversitario Sistemi Medici Avanzati (C.R.I.S.M.A.) dell’Università degli Studi di Siena, via Aldo Moro, 2– 53100 Siena (tel. 0577/234382 fax 0577/234383 e.mail barbucci@unisi.it).

Referente per l’organizzazione e la didattica del Master universitario è il Prof. Rolando Barbucci, tel. 0577/234382 fax 0577/234383 e.mail barbucci@unisi.it.

Tutor del Master universitario è la Sig.ra Simona Ciani, tel. 0577/234375 e.mail ciani@unisi.it.

 

Art. 2

Requisiti

Per l’ammissione al Master universitario è richiesto il possesso di:
1) laurea conseguita secondo  gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 Chimica e Tecnologie 
Farmaceutiche, Farmacia, Chimica, Ingegneria Biomedica, Biotecnologie Mediche, Biotecnologie per la Salute Umana
2) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004 Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
 (classe 14S), Farmacia (Classe 14S), Chimica (Classe 61S), Biologia Sanitaria (Classe 6S), Biotecnologie Mediche (Classe 9S), Biotecnologie
 per la Salute Umana (Classe 9S), Medicina e Chirurgia (Classe 46S), Ingegneria dei Materiali (Classe 27S), Fisica (Classe 20S), Fisica e 
Tecnologie Biomediche (20S), Scienza dei Materiali (Classe 61S), Chimica dello Sviluppo Sostenibile (62S)
 

I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al Master universitario.

Per difetto dei requisiti prescritti l’Ufficio Formazione e Post Laurea potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dall’ammissione al Master universitario.

 

Il numero dei posti previsti per l’accesso al Master universitario è stabilito in un minimo di 10 e massimo 20.

Il Master universitario ha un durata di 12 mesi e conferisce n. 65 CFU.

 

 

 

Art. 3

Presentazione delle domande

La domanda di ammissione, redatta in carta semplice indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena, dovrà essere presentata direttamente, spedita per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o inviata per via telematica all’Ufficio Formazione e Post Laurea (Via S. Bandini, 25– 53100 Siena; tel. 0577/232327; fax 0577/232307; e-mail: post-laurea@unisi.it) entro il termine perentorio del  30 giugno 2006.

Per le domande presentate direttamente farà fede la ricevuta rilasciata dall’Ufficio Formazione e Post Laurea, per quelle inviate per posta, il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante, e per quelle inviate tramite fax e tramite posta elettronica, la data del terminale dell’Ufficio che le riceve. Nel caso d’invio tramite posta o via telematica l’Amministrazione declina ogni responsabilità per la mancata ricezione delle domande derivante da responsabilità di terzi o da cause tecniche che rendessero impossibile la trasmissione.

Per essere certi della effettiva ricezione e della correttezza della propria domanda, gli interessati potranno rivolgersi direttamente all’Ufficio Formazione e Post Laurea (tel.0577/232327). Si evidenzia che alle domande inviate per via telematica dovrà essere allegata, ai sensi del D.P.R. 445/2000, copia di un documento di identità dell’interessato.

Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle spedite oltre il termine sopraindicato saranno respinte.

Alla domanda di ammissione, redatta secondo il fac-simile (Allegato A), i candidati, pena l’esclusione dall’ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

· dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dic. 2000, 445 art. 46) dei requisiti di cui all’art. 2 comma 1 (Allegato B);

· curriculum vitae et studiorum;

· abstract della tesi o di laurea, di dottorato, di specializzazione o di master (massimo 1 cartella)

· eventuali pubblicazioni;

· copia di un documento di identità personale in corso di validità.

· copia del Codice Fiscale.

 

Non è consentito il riferimento generico a documenti e titoli presentati presso questa Amministrazione allegati a domande di partecipazione ad altri corsi.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

I candidati con disabilità, ai sensi della Legge del 5 febbraio 1992, n.104, e i soggetti destinatari della Legge 68/1999, dovranno fare esplicita richiesta in relazione alle proprie esigenze, riguardo l’ausilio necessario, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per poter sostenere le eventuali prove di ammissione. A tal fine dovranno contattare l’Ufficio Accoglienza Disabili – Via Banchi di Sotto, 55 – Siena – Tel. 0577/232250.

Possono, inoltre, presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l'accesso al corso prescelto. L’iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici ai soli fini dell’iscrizione, nonché al superamento dei rispettivi esami di ammissione, ove previsti.

Il cittadino non comunitario, residente in Italia e titolare di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o autonomo, per motivi familiari, per asilo politico o umanitario o per motivi religiosi (art. 39, comma 5 del D.L. 286 del 25.07.1998, come modificato dall’art. 26, Legge 30 luglio 2002 n.189), ovvero regolarmente soggiornante in Italia da almeno un anno in possesso di laurea conseguita in Italia  nonché gli stranieri ovunque residenti che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e che soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio e il cittadino comunitario in possesso di titoli accademici conseguiti all’estero dovranno presentare o spedire la domanda, con allegata la documentazione richiesta dall’avviso di selezione, entro la scadenza prevista dal medesimo, all’Ufficio Affari Generali Studenti –Via Sallustio Bandini n 25 – Siena- tel. 0577/232324 e.mail wittman@unisi.it. Tutti i documenti redatti in lingua straniera dovranno essere tradotti, legalizzati e muniti di dichiarazione di valore redatte dalla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana all’estero competente per territorio. L’Ufficio Affari Generali Studenti controllerà la rispondenza della documentazione esibita alla normativa in vigore e trasmetterà la pratica all’Ufficio Formazione e Post Laurea.

I cittadini non comunitari residenti all’estero dovranno presentare domanda alla Rappresentanza diplomatica italiana del Paese d’origine o di ultima residenza che ne effettuerà la trasmissione all’Università avendo avuto cura di verificare il possesso, da parte degli interessati, di tutti i requisiti di ammissione richiesti dall’avviso di selezione.

Per coloro che sono in possesso di titoli e di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al corso.

 

Art. 4

Valutazione e prove

Nel caso in cui le domande di ammissione siano inferiori al numero dei posti disponibili la prova di selezione non avrà luogo e si procederà direttamente all’iscrizione degli interessati. A tal fine verrà data comunicazione a partire dal giorno 31 luglio 2006 tramite apposito avviso che sarà pubblicato sulla pagina web http://www.unisi.it/postlaurea/master.htm.

Qualora il numero delle domande di ammissione risulti, invece, superiore al contingente dei posti stabilito, l’ammissione al Master universitario  avverrà a seguito della valutazione dei curricula presentati da ciascun candidato, stilando una graduatoria di merito. Saranno valutati i titoli appartenenti ad una delle seguenti categorie:

a) titolo di studio fino al massimo di punti 20/45

b) diplomi o attestati di specializzazione e qualificazione professionale fino ad un massimo di punti 20/45

c) ulteriori titoli fino ad un massimo di punti 5/45

 

I criteri per la valutazione di tali titoli saranno preliminarmente fissati dall’organo competente, nel corso della prima riunione.

Per ogni candidato la commissione dovrà redigere una scheda riepilogativa, che farà parte integrante del verbale, nella quale verranno menzionati analiticamente i titoli ricondotti alle varie categorie ed i corrispondenti punteggi.

 

Verranno ammessi all’iscrizione i candidati utilmente collocati in graduatoria.

A parità di merito fra candidati risultati idonei, sarà ammesso il più giovane d’età.

 

In caso di rinuncia verranno ammessi i candidati che seguiranno nella graduatoria di merito. In tal senso si darà corso alle sostituzioni fino all’inizio dei corsi.

 

Art. 5

Modalità di iscrizione

L’Ufficio Formazione e Post Laurea procederà ad inviare a ciascun candidato, ammesso al Master universitari, apposita comunicazione a mezzo posta, e-mail, telegramma o fax.

La pratica di iscrizione dovrà essere perfezionata facendo pervenire all’Ufficio Formazione e Post Laurea i documenti previsti al comma successivo entro il termine indicato nella comunicazione.

I documenti utili ai fini dell’iscrizione sono i seguenti:

·  domanda di iscrizione su modulo fornito dall’Ufficio Formazione e Post Laurea, reso legale con marca da bollo dell’importo previsto dalla normativa vigente;

·   dichiarazione sostitutiva di certificazioni;

·   ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione;

·   copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

 

La tassa di iscrizione ammonta a euro 3000,00 al netto di qualsiasi onere ed eventuali commissioni bancarie. Tale somma dovrà essere versata in due rate: la prima, di euro 1500,00, all'atto del perfezionamento della pratica di iscrizione; la seconda rata, di euro 1500,00, entro e non oltre il 01.03.2007, la cui copia dovrà essere consegnata o fatta pervenire all’Ufficio Formazione e Post Laurea via S. Bandini, 25-53100 Siena, anche via fax al n. 0577/232307, entro la scadenza sopra indicata.

Rientrando il Master universitario nell’attività istituzionale dell’Ateneo, e non in quella commerciale, le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione I.V.A., pertanto non potrà essere rilasciata alcuna fattura.

L’amministrazione si riserva la possibilità di autorizzare il rimborso per gravi e giustificati motivi nel caso in cui i corsi non abbiano avuto inizio.

 

E’ previsto il conferimento di rimborsi della tassa di iscrizione nella seguente misura:

 

 

Da 10 a 25 iscritti

Oltre i 25 iscritti

Contribuzione: da 1.500,00 a 3.000,00 €

 

Almeno 1 rimborso totale

Almeno 1 rimborso totale e 1 parziale (pari al 50%)

 

La selezione per il rimborso totale e/o parziale alla tassa di iscrizione sarà effettuata dal Collegio dei Docenti o da apposita Commissione a tal fine individuata  e si baserà sulla valutazione dei curricula presentati all’atto dell’ammissione.

 

Art. 6

Organi del Master universitario

Sono organi del Master universitario:

- il Coordinatore, nominato dal Collegio dei docenti tra i docenti dell’Università degli Studi di Siena

- il Collegio dei Docenti, composto dai responsabili delle aree disciplinari del Master universitario e presieduto dal Coordinatore

- il Consiglio Direttivo eletto dal Collegio dei Docenti tra i propri membri e presieduto dal Coordinatore

 

Art. 7

Percorso formativo

La frequenza è obbligatoria. Sono permesse assenze giustificabili fino ad un massimo del 20% delle attività di stage, tirocini e didattica frontale.

E’ previsto l’inizio del corso nel mese di settembre 2006 e la conclusione nel mese di agosto 2007.

La data di inizio dei corsi ed il calendario sarà comunicato dalla Direzione del Master universitario.

Vengono individuate all’interno del percorso formativo le seguenti aree disciplinari:

 

AREA Area Chimica  .      

ARGOMENTI TRATTATI Scienza dei materiali:

Definizione dei biomateriali, chimica dei materiali e applicazione nel settore biomedico,  materiali per “hard tissue”: leghe metalliche,  materiali ceramici e compositi,  materiali per “soft tissue” : polimeri di sintesi,  polimeri di origine naturale,

caratterizzazione fisico-chimica e morfologica dei materiali, modifiche di superficie e in bulk, sviluppo e proprietà degli idrogeli , attività di laboratorio .

CREDITI 9

RESPONSABILE Prof Barbucci Rolando

 

AREA Area IngegneristicA

ARGOMENTI TRATTATI Ingegneria dei materiali

Trattamenti di lavorazione delle leghe, tecnologie di trasformazione di materie plastiche: estrusione di materiali plastici, filmatura piana e per soffiaggio, filatura, formazione di schiume attraverso agenti solidi e gassosi,inversione di fase,  proprietà meccaniche statiche e dinamiche, materiali polimerici per ingegneria tissutale, design e progettazione delle protesi, attività di laboratrio e dimostrative.

     

CREDITI 8

RESPONSABILI Prof  Nicolais Luigi, Prof Netti Paolo

 

AREA Area Biologica

ARGOMENTI TRATTATI Biocompatibilità

Interfaccia superficie del materiale e ambiente biologico:meccanismi di base: (adsorbimento di proteine, interazione cellula superficie, tipi di cellule, scaffold per cellule), emocompatibilità, citocompatibilità, tecniche di analisi,  metodi di sterilizzazione, attività di laboratorio.

CREDITI 8

RESPONSABILI Dott. Lamponi Stefania, Dott  Motta Antonella

 

AREA Area Medica

ARGOMENTI TRATTATI Prove pre-cliniche:

Interazione con tessuti duri e molli, test pre-clinici per la biofunzionalità, modelli per la chirurgia implantare, cause del fallimento delle protesi, attività dimostrativa (materiale audio-visivo).

CREDITI 4

RESPONSABILI Prof Giardino Roberto, Dott. Fini Milena

 

AREA Area Legislativa

ARGOMENTI TRATTATI Normative vigenti e brevettazione

CREDITI 1

RESPONSABILE Prof. Riccardo Pietrabissa

 

 

Stage

Crediti:30

Responsabile: Prof. Barbucci Rolando

 

Le attività di stage saranno definite da un’apposita programmazione ad opera del Collegio dei Docenti.

 

Art. 8

Verifica finale

La verifica finale, che conferirà n. 5 CFU, consisterà in una discussione di una tesi sui temi trattati all’interno del Master universitario.

Il risultato della verifica finale dovrà essere sintetizzato in uno dei seguenti giudizi: sufficiente/buono/distinto/ottimo.

 

Art. 9

Rilascio del titolo

Come stabilito all’art. 7 del Regolamento sui Master universitari dell’Università degli Studi di Siena, il titolo di Master universitario viene rilasciato, a seguito della certificazione della conclusione dei corsi, a firma del Coordinatore del Master universitario, del Direttore Amministrativo e del Rettore dell’Università degli Studi di Siena.

 

Il rilascio della certificazione conclusiva è subordinata ad apposita richiesta da effettuarsi su modulo disponibile presso l’Ufficio Formazione e Post Laurea. I diplomi e gli attestati rilasciati dall’Università degli studi di Siena sono soggetti al pagamento di un contributo così come previsto dall’art. 8 comma 6 del Regolamento per la determinazione delle tasse e dei contributi universitari.

 

Art. 10

Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D.Lgs 30.06.2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Università degli Studi di Siena – Area servizi agli studenti - per le finalità di gestione dell’ammissione e saranno trattati anche successivamente alla eventuale iscrizione al Master universitario, per finalità inerenti e conseguenti alla gestione del rapporto medesimo.

L’interessato gode dei diritti previsti dall’art. 7 del citato D.Lgs tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano.

Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto n.55 - Siena, titolare del trattamento.

 

Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento al Regolamento sui Master universitari dell'Università degli Studi di Siena.

 

Modulo ammissione (All. A)

 

Dichiarazione (All. B)