Obiettivo
Il master si prefigge l'obiettivo di formare esperti nel settore dei biomateriali.
La preparazione acquisita sarà altamente qualificata e permetterà agli studenti di ottenere un’ottima competenza sia teorica che pratica.
Grazie all'attività di stage saranno formati professionisti capaci di svolgere attività nel settore dei biomateriali sia in ambito industriale che di ricerca universitaria.
O
Ogni corso è caratterizzato da lezioni teoriche e da attività pratiche e/o dimostrative che saranno svolte presso i locali dell’Università di Siena.
ARGOMENTI TRATTATI: Scienza dei materiali
Definizione dei biomateriali, chimica dei materiali e applicazione nel settore biomedico, materiali per “hard tissue”: leghe metalliche, materiali ceramici e compositi, materiali per “soft tissue” : polimeri di sintesi, polimeri di origine naturale,
caratterizzazione fisico-chimica e morfologica dei materiali, modifiche di superficie e in bulk, sviluppo e proprietà degli idrogeli , attività di laboratorio
CREDITI: 9
RESPONSABILE: Prof. Barbucci Rolando
ARGOMENTI TRATTATI: Ingegneria dei materiali
Trattamenti di lavorazione delle leghe, tecnologie di trasformazione di materie plastiche: estrusione di materiali plastici, filmatura piana e per soffiaggio, filatura, formazione di schiume attraverso agenti solidi e gassosi,inversione di fase, proprietà meccaniche statiche e dinamiche, materiali polimerici per ingegneria tissutale, design e progettazione delle protesi, attività di laboratrio e dimostrative.
CREDITI: 8
DENOMINAZIONE AREA DI INSEGNAMENTO: Area Biologica
ARGOMENTI TRATTATI: Biocompatibilità
Interfaccia superficie del materiale e ambiente biologico:meccanismi di base: (adsorbimento di proteine, interazione cellula superficie, tipi di cellule, scaffold per cellule), emocompatibilità, citocompatibilità, tecniche di analisi, metodi di sterilizzazione, attività di laboratorio
CREDITI: 8
ARGOMENTI TRATTATI: Prove pre-cliniche
Interazione con tessuti duri e molli, test pre-clinici per la biofunzionalità, modelli per la chirurgia implantare, cause del fallimento delle protesi, attività dimostrativa (materiale audio-visivo).
CREDITI: 4
ARGOMENTI TRATTATI: Normative vigenti e brevettazione
CREDITI: 1
Possesso di una laurea specialistica in una delle seguenti discipline: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Chimica, Biologia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia, Ingegneria, Fisica, Scienza dei Materiali.
Il termine per l’invio del modulo di iscrizione è fissato al 30 giugno 2006. L’importo della tassa di iscrizione è di 3000 euro da pagarsi in due rate: la prima dovrà essere versata al momento dell’iscrizione, la seconda entro il 1 Marzo 2007.
L’accesso al master prevede una valutazione dei titoli dei candidati ed un colloquio con il coordinatore del master. Il colloquio di ammissione si terrà il 5 luglio 2006 alle ore 9,30 presso il C.R.I.S.M.A., Via Aldo Moro n. 2 a Siena e la graduatoria degli ammessi sarà pubblicata nel sito web.
Sono disponibili camere doppie presso la Residenza Universitaria in Via E. De Nicola, ubicata di fronte al Polo Scientifico San Miniato, al prezzo di Euro 11 a persona e presso il Graduate College Santa Chiara al prezzo di Euro 25 a persona.
C'è inoltre disponibilità di alloggio presso il Cannon d’Oro (**), Sangallo Park Hotel (***) e l’Hotel Minerva (***), in camere singole e doppie con colazione, a prezzo convenzionato.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate direttamente dagli studenti almeno un mese prima del pernottamento specificando la loro partecipazione al Master.