Centro Interdipartimentale di
Scienza e Tecnologia Cosmetiche
Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche
Sezione in "Scienza e Tecnologia Cosmetiche"
Direttore della Scuola - Prof. Cecilia Anselmi
Il settore cosmetico è indubbiamente un campo sul quale il mercato italiano punta con buone prospettive.
A questo scopo, vista l'elevata competizione, l'attività delle aziende deve essere curata con grande strategia. Il mercato cosmetico è un mercato dinamico dove servono nuovi prodotti nuove formulazioni nuove fragranze contemporaneamente ad alternativi modelli di valutazione, comunicazioni pubblicitarie più raffinate, marketing strategico e grande ricerca scientifica.
La ricerca può portare ad ottenere nuovi eccipienti, nuovi principi attivi, conoscenza e valorizzazione delle sostanze naturali di cui ancora restano potenzialità non sfruttate. Si può sviluppare meglio l'aspetto tecnologico e quello analitico, sperimentare nuove metodologie per la creazione di cosmetici innovativi caratterizzati da funzionalità e sicurezza. Il cosmetico oggi è utilizzato da tutti senza distinzione di età e di sesso, è un prodotto di ampio uso che riguarda la quotidianità. il progredire della ricerca ha fatto si che le sostanze siano controllate, che esista un dossier tecnologico che il settore abbia acquisito quella trasparenza necessaria affinchè ogni consumatore possa conoscere ciò che usa. E' indubbio che un dottorato di ricerca in questo campo abbia notevole interesse sia scientifico che culturale. Inoltre può costituire un mezzo per creare figure dotate di elevata professionalità indispensabili nel settore industriale, oltre che fornire la preparazione scientifica necessaria per un inserimento a livello universitario.
La Scuola di Dottorato in Scienze Farmaceutiche - sezione in "Scienza e Tecnologia Cosmetiche" ha lo scopo di promuovere, organizzare e gestire attività connesse alla ricerca in campo cosmetico. Favorisce, inoltre, l'acquisizione, anche attraverso processi di internazionalizzazione, delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso università italiane o straniere, nonché presso enti pubblici o soggetti privati. Inoltre i dottorandi hanno la possibilità di effettuare stages presso le strutture citate, venendo così a contatto con il mondo del lavoro.