1. Creare un database, non usando l'autocomposizione, e salvarlo col nome "Memorandum.mdb" nella cartella col proprio cognome creata sul desktop.

2. Nella Visualizzazione Struttura di una nuova tabella creare il campo "Descrizione appuntamento" di tipo testo con dimensione 20 caratteri.

3. Salvare la tabella col nome "Appuntamenti".

4. Creare il campo "Priorità" di tipo numerico.

5. Creare il campo "Persona da incontrare" di tipo testo con dimensione 30.

6. Impostare opportunamente le proprietà del campo Priorità in modo che contenga valori compresi tra 1 e 5.

7. Nel campo "Priorità" impostare la proprietà "Valido se" in modo da visualizzare un messaggio di errore se vengono inseriti valori diversi rispetto a quelli impostati.

8.
Aggiungere il campo "ID_Appuntamenti" di tipo contatore.

9. Facendo uso del tasto destro del mouse, impostare il campo "ID_Appuntamenti" come chiave primaria della tabella.

10. Creare un indice (con duplicati ammessi) sul campo Priorità.

11. Salvare la struttura della tabella.

12.
Aprire la tabella in visualizzazione foglio dati per inserire cinque record, in cui esistano appuntamenti con priorità che varia tra 1 a 5 (a priorità più alta corrisponde appuntamento con maggiore importanza).

13. Ordinare i record in modo crescente in base alla priorità.

14. Salvare la tabella.

15. Chiudere la tabella.

16. Chiudere il database.

 

Parte 2

1. Aprire il database "Memorandum.mdb" appena creato.

2. Creare una semplice maschera per l'inserimento dei dati, basata sulla tabella "Appuntamenti", che visualizza tutti i campi utilizzando l'Autocomposizione maschera.

3. Salvare la maschera col nome "Maschera Appuntamenti".

4. Aggiungere un'intestazione alla maschera.

5. Inserire nell'intestazione il testo "Appuntamenti".

6. Inserire nell'intestazione della maschera un'immagine prelevata da una raccolta ClipArt.

7. Ridimensionare l'immagine in modo che la dimensione dell'intestazione non venga alterata da quella dell'immagine.

8. Spostare l'immagine in modo che stia sulla destra del titolo.

9. Selezionare tutti gli oggetti presenti nel corpo, usando la relativa voce presente nella barra del menu dei comandi.

10. Impostare il carattere in modo che sia "Comic Sans MS" con dimensione 12.

11. Modificare la dimensione del carattere del testo inserito nell'intestazione in modo che sia "Comic Sans MS" di dimensione 16.

12. Salvare la maschera.

13. Inserire un nuovo record facendo uso della maschera appena creata.

14. Chiudere la maschera.

15. Chiudere il database.

 

Parte 3

1. Aprire il database "Memorandum.mdb".

2. Aprire la tabella "Appuntamenti" in visualizzazione Struttura.

3. Aggiungere il campo "Data appuntamento" di tipo Data Breve.

4. Avvalorare il campo per tutti i record esistenti nella tabella.

5. Creare una query sulla tabella "Appuntamenti" in visualizzazione struttura che estragga tutti i campi dei record degli appuntamenti che hanno priorità uguale a uno. Non inserire il simbolo uguale nei criteri.

6. Salvare la query col nome "Priorità".

7. Visualizzare il risultato della query.

8. Aprire la query in visualizzazione struttura e modificare i campi restituiti in modo che vengano forniti solo i campi "Data appuntamento", "Descrizione" e "Persona da incontrare".

9. Riordinare i dati in una sequenza crescente per "Descrizione".

10.
Salvare la query appena modificata col nome "Priorità 1".

11. Visualizzare il risultato della query.

12. Chiudere la query.

13. Creare una nuova query per estrarre tutti i campi degli appuntamenti con priorità maggiore di 2.

14. Riordinare i dati in base alla data in modo crescente.

15. Salvare la query col nome "Priorità>2".

16. Visualizzare il risultato della query.

17. Chiudere la query.

18.
Chiudere il database.

 

Parte 4

1. Aprire il programma di database MS Access.

2. Aprire il database "Memorandum.mdb".

3. Generare un report basato sulla tabella "Appuntamenti", utilizzando l'autocomposizione, in cui vengano visualizzate tutte le informazioni della tabella ordinate per "Descrizione appuntamento".

4. Salvare il report col nome "Tutti_Appuntamenti".

5. Chiudere il report.

6. Generare un report basato sulla query "Priorità>2", utilizzando l'autocomposizione, in cui vengano visualizzate tutte le informazioni restituite dalla query, ordinate per Priorità.

7. Salvare il report col nome "Appuntamenti>2".

8. Chiudere il report.

9. Chiudere il database.