logo cda

Corsi di formazione. Siena, 15 marzo 2011 -17 giugno 2011
Aula Magna Facoltà di Scienze Politiche

scarica la brochure

Il Centro di Informazione Europe Direct Siena e il CRIE – Centro di Eccellenza Jean Monnet, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Siena, organizzano Lezioni d’Europa 2011, un corso di formazione ideato per promuovere l’identità e i valori europei e approfondire le conoscenze sull’Europa.

Lezioni d’Europa 2011 propone un programma di ampio respiro, che permetterà di guardare con maggiore consapevolezza alla storia e all’attualità dell’Unione europea (UE), nonché alle sfide che ci attendono nel prossimo futuro. Politica, storia, società, economia, allargamenti: i temi cruciali dell’integrazione europea saranno affrontati con un approccio multidisciplinare, sempre accompagnato da riferimenti diretti all’attualità e alle possibili applicazioni pratiche degli argomenti trattati.

Il Centro di Informazione Europe Direct lavora per informare, comunicare e formare sui temi dell’Europa. Parte di una rete di oltre 450 antenne che fanno capo alla Commissione europea, Europe Direct offre informazioni sulle istituzioni, i programmi e i progetti europei. La Europe Direct dell’Università degli Studi di Siena si occupa inoltre di organizzare, anche in collaborazione con altre istituzioni e associazioni, iniziative ed eventi volti a sensibilizzare i cittadini, promuovere il dibattito e favorire la conoscenza delle tematiche europee.

Il Centro interdipartimentale di ricerca sull’integrazione europea (CRIE) dell’Università degli Studi di Siena, diretto dalla professoressa Ariane Landuyt, è nato nel 1988, come struttura interdipartimentale e interdisciplinare, con la finalità di svolgere attività di studio e di ricerca nel campo degli European Studies. Dal 2000, in cooperazione con 12 Università europee, il CRIE coordina il Master di I livello in European Studies Il processo di costruzione europea. Nel 2010 il CRIE ha ottenuto dalla Commissione europea il label di Centro di eccellenza Jean Monnet, con lo scopo di approfondire la cooperazione scientifica e didattica con i paesi extra-europei e di favorire la divulgazione dei temi europei sul territorio.

L’integrazione europea: evoluzione, fondamenti normativi, politiche, istituzioni
Per capire l’Europa di oggi è necessario avviare una riflessione che parta dalle origini di un percorso iniziato negli anni Cinquanta, con la nascita delle prime Comunità europee.
Per integrazione europea si intende il processo di graduale ravvicinamento tra gli Stati e i popoli che ha consentito, attraverso la creazione delle istituzioni europee, di condividere risorse e di adottare decisioni comuni in un numero crescente di settori politici. L’interazione tra i governi degli Stati membri e le istituzioni comunitarie ha segnato l’evoluzione della costruzione europea, caratterizzando sia l’ampliamento geografico sia l’approfondimento politico-istituzionale della CEE/UE.

I moduli iniziali del corso sono propedeutici alla frequenza del modulo di progettazione europea, in programma a giugno, in quanto forniscono le basi culturali indispensabili per accedere all’European Project Management. Per partecipare al modulo di progettazione europea è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni dei moduli precedenti.

Dal 6 al 10 maggio il Centro di Informazione Europe Direct collaborerà all’organizzazione del Festival dell’Europa a Firenze

Percorso aperto a tutti gli interessati e riconosciuto per la formazione del personale dell’Università di Siena