Con il Patrocinio di

Complesso didattico S. Niccolò - Padiglione esterno

Aule A/B/E Facoltà di Lettere e Filosofia

09.30 Saluti:

Prof. Silvano Focardi (Magnifico Rettore Universitą degli Studi di Siena)

Prof. Lorenzo Gaeta (Preside Facoltà di Giurisprudenza)

Prof. Angelo Riccaboni (Preside Facoltà di Economia R. Goodwin)

Prof. Roberto Venuti (Preside Facoltà di Lettere e Filosofia)

Prof. Luca Verzichelli (Preside Facoltà Scienze Politiche)

10.00 Conoscere le disuguaglianze nell’“anno della povertà”
Prof. Lara Lazzeroni (Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Siena) incontra gli studenti dell’Università di Siena e del IV e V anno delle Scuole superiori delle province di Siena, Arezzo e Grosseto

10.30 Proiezione di un documentario sulla cooperazione, testimonianza di Elisa Bacciotti, Direttore Dipartimento campagne e cittadinanza attiva OXFAM ITALIA (ONG di Arezzo)

Introduce Prof. Lorenzo Nasi (Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Siena)

Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche, via Mattioli, 10

13.30 Mostra fotografica sui temi del  Forum

14.00 Assegnazione dei Goodwin Awards
I premi sono rivolti a operatori, imprese e organizzazioni no-profit che abbiano mostrato particolare sensibilità ai temi della diffusione del benessere sociale facendo riferimento a una prospettiva e strumenti di tipo imprenditoriale.

Durante la premiazione la Prof. Claudia Faleri (Facoltà di Economia - Università degli Studi di Siena), presenta la sezione giovani dei Goodwin Awards 2010-2011 a cui potranno concorrere – con un elaborato sul tema «disuguaglianze e territorio» - gli studenti del IV e V anno delle scuole superiori di Siena, Arezzo e Grosseto.

15.00 Siena Lecture
Relazione del Serge Latouche (professore emerito di Scienze Economiche all’Università di Paris XI e all’Institut d’études du devoloppement économique et social di Parigi).

16.30 Tavola rotonda "Decrescita disuguaglianze e povertà"
Intervengono:
Salvatore Allocca (Assessore regionale alla casa e al Welfare)
Andrea Brandolini
(Banca d’Italia)
Luciano Carrino (Ministero degli Esteri)
Simone Bastianoni(Università degli Studi di Siena).
Coordina:
Enrico Giovannini (Presidente ISTAT)