Con il Patrocinio di:








         

*******************************************

 

  

FARMINDUSTRIA

Università degli Studi di Siena
Facoltà di Farmacia
Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico

Master di II Livello in

Tecnologie Farmaceutiche Industriali

 



                                             
 
ASSINDUSTRIA SIENA
ASSOCIAZIONE DEGLI INDUSTRIALI
 DELLA PROVINCIA DI SIENA
 
                                             

*******************************************




















*******************************************






















Società Chimica Italiana











*******************************************













































Controlled Release Society Italian Chapter











*******************************************



                         
                 
                                           

*******************************************








 




















   
               
                                             

*******************************************





 























                                 





*******************************************

 





















*******************************************

























































 

 

 
IV Edizione

L'Università degli Studi di Siena istituirà, per l'A.A 2009/2010, il Corso di alta formazione permanente e ricorrente, al termine del quale verrà rilasciato il diploma di Master universitario di II° livello in “Tecnologie Farmaceutiche Industriali”.

II Master Universitario di II livello in "Tecnologie Farmaceutiche Industriali" nasce in un contesto di normative europee sulla produzione e commercializzazione dei farmaci ancora in via di definizione. Il Master ha come obiettivo primario di offrire ai partecipanti un bagaglio culturale adeguato per affrontare con competenza ogni aspetto delle varie fasi della preparazione di un farmaco, a partire dalla scelta del principio attivo, alla sperimentazione per l'accertamento dell'attività, alla protezione brevettuale, alla farmacologia, ecc., fino alle pratiche per l'autorizzazione alla immissione in commercio del prodotto finito in Italia e negli altri Paesi. Gli argomenti affrontati nel corso di studi, sulla base di progetti innovativi, riguarderanno tutte le materie attinenti in maniera specifica al farmaco a partire dallo status di "principio attivo" fino al prodotto finito "il medicamento". L'opportunità offerta agli allievi di confrontarsi con docenti universitari, per quanto riguarda la ricerca pura, e con rappresentanti del mondo del lavoro ed in particolare delle industrie farmaceutiche per quanto attiene gli aspetti tecnologico, regolatorio e commerciale, è una delle caratteristiche degli aspetti più qualificanti del Master di II livello in oggetto. Per meglio coniugare gli aspetti teorici con la parte più prettamente pratica, infine, oltre alle esperienze di laboratorio previste, ciascuno dei partecipanti potrà dedicare una parte del corso allo sviluppo di un progetto sperimentale riguardante una delle fasi dello sviluppo di un farmaco secondo le proprie inclinazioni o preferenze.

Il numero dei posti previsti per l'accesso al master universitario è stabilito in un minimo di 5 ed un massimo di 15; posti in sovrannumero: 3 (riservati a cittadini di paesi extracomunitari).

Il Master universitario ha un durata di 12 mesi e si articola in tre fasi distinte ed integrate: Attività didattica in aula (20 CFU). Sviluppo di un progetto sperimentale presso un’azienda farmaceutica (40 CFU) Discussione di una tesi su uno dei temi trattati durante il corso ed oggetto del lavoro di stage, alla fine delle quali i partecipanti conseguono il titolo di Master Universitario di II livello e, contestualmente, 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Le domande di ammissione al Master dovranno essere presentate entro il 13 Gennaio 2010

Il colloquio motivazionale è fissato per il giorno 10 Febbraio 2010, ore 10,00 presso il Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico - Polo Scientifico San Miniato.

Per l'attività didattica in aula, l'impegno per credito comprende: 8 ore di didattica frontale, 2 ore di formazione guidata (tutoriale) e 15 ore di studio individuale.

Per l'attività di stage l'impegno per credito consiste in 15 ore di attività pratiche e 10 ore di impegno individuale.

La tassa di iscrizione ammonta a euro 3.000,00 al netto di qualsiasi onere ed eventuali commissioni bancarie. Tale somma dovrà essere versata in 2 rate: la prima rata, di euro 1500,00, all'atto del perfezionamento della pratica di iscrizione, la seconda rata, di euro 1500,00, entro e non oltre il 10 Giugno 2010. Rientrando i Master universitari nell'attività istituzionale dell'Ateneo, e non in quella commerciale, le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione I.V.A., pertanto non potrà essere rilasciata alcuna fattura.

La Direzione del Master universitario è stabilita presso il Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico dell'Università degli Studi di Siena, Polo Scientifico di San Miniato, Via Aldo Moro, 2 - 53100 Siena. Segreteria del Master universitario: Sabina Parente, tel. 0577/234297 - fax 0577/234333, email parente3@unisi.it.

Coordinatore del Master universitario è il Prof. Maurizio Anzini, tel. 0577/234173 fax 0577/234333 e.mail master.tfi@unisi.it

Per eventuali esigenze di alloggio contattare la Segreteria della Certosa di Pontignano: http://www.unisi.it/servizi/certosa/

Il bando del Master è consultabile alla pagina web: 
http://www.unisi.it/did/cperf/bando_master_tecnologie_farma_industriali_0910.pdf

la modulistica per presentare domanda è scaricabile all'indirizzo: http://www.unisi.it/postlaurea/modulinew%20ammissione%20master.htm

COMITATO SCIENTIFICO DIDATTICO

Prof. Maurizio Anzini


Dr Riccardo Ballerini


Ing. Giovanni Bini


Prof. Andrea Cappelli


Dr.ssa Caterina La Rosa


Dr Francesco Makovec

Prof. Valter Travagli


Prof. Massimo Valoti


Prof. Salvatore Vomero


 
 
                               


webmaster: Simone Brogi



[Home] [I Edizione] [II Edizione] [ III Edizione]