UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

 

 

Cari,

 

vi è stata già presentata da Marcello Flores e da Antonio Rizzo l’idea di studiare la possibilità di organizzare i laureati del corso di studi in Scienze della comunicazione in un’associazione di alumni (nostri laureati). Il progetto si inquadrerebbe in una serie di iniziative attinenti il rapporto Università/mondo del lavoro suggerite  dalla CRUI, organizzate dall'Ufficio CampusOne, e coordinate dalla dott.ssa Daniela Curti, manager didattico di Ateneo.

L’idea di una associazione di Alumni risponde ad alcune necessità: mantenere un rapporto attivo con i laureati; creare/rafforzare un’identità al di là della fase formale degli studi; migliorare l’immagine di corso di studi di qualità per SdC di Siena rispetto al diluvio di altri corsi presso altri atenei; far conoscere  anche attraverso un'iniziativa pubblica di risalto mediatico, l'inserimento più che soddisfacente dei nostri ex–laureati nel mondo del lavoro  in posizioni  e istituzioni qualificanti (o almeno così speriamo: tra l’altro questa ricerca–iniziativa ci permetterebbe di avere dati più precisi al riguardo). Aggiungerei che questa iniziativa potrebbe fornire l’occasione per stringere maggiormente (personalmente o istituzionalmente) i contatti con alcune di queste istituzioni.

 

Per questa ragione sono a chiedervi di fornirmi con urgenza nominativi e indirizzi di studenti che si siano laureati con voi e/o di cui conoscete–apprezzate il percorso di studi e/o dei quali avete seguito il percorso post–laurea.

L’idea è di inviare a questi laureati un questionario e di invitarli a Siena per una iniziativa pubblica, cui intendiamo dare un risalto mediatico.

 

Ci occuperemo anche noi di fare una ricerca a tappeto presso tutti i laureati, ma contiamo su di voi perché ci segnaliate nominativi di studenti che voi ritenete non devono mancare.

La dr.ssa Daniela Curti, manager didattico di Ateneo, e il sottoscritto sono a vostra disposizione per ogni chiarimento e informazione. La sig.a Claudia Cordiano, laureanda presso il nostro Dipartimento, vi cercherà e vi chiederà i dati di cui in questa lettera.

 

Cordialmente,

 

Nicola Labanca

 

PS

Se siete interessati, possiamo inviarvi il documento che sta alla base di questa iniziativa