UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

 

 

 

Seminario Risorse Umane

 

 

 

 

 

                                                                                              c.a. Dott.ssa Sasha Perugini

 

 

 

Arezzo 07.07.03

 

 

 

 

Seminario sulla gestione Risorse Umane

 

Destinatari

Studenti universitari durante il corso di studi che desiderano approfondire le loro conoscenze sulla Gestione Risorse Umane come possibile alternativa occupazionale

 

Obiettivi

Mettere gli studenti in grado di:

1.      conoscere le possibili occupazioni nel settore della Gestione Risorse Umane

2.      Capire l’operatività e le funzioni di una direzione del personale aziendale

3.      Conoscere le tecniche di recruiting e selezione

4.      Saper gestire pieni di carriera a obiettivo (MBO) e sistemi incentivanti

 

Docente

Dott. Federico Calvelli (operante nel mondo dell’orientamento e delle Risorse Umane da oltre 15 anni, amministratore di CALVELLI RSP società di Ricerca e Selezione del Personale, socio di OBIETTIVO LAVORO spa società di fornitura lavoro temporaneo. Curr. Allegato). Testimonianze nell’ultima lezione di altri collaboratori di CALVELLI RSP operanti da molti anni come selezionatori e/o di Direttori del personale delle principali aziende del centro Italia.

 

Durata e struttura

 

Tipo di impegno

struttura

I possibilità

II possibilità

Ore di lezione in aula

16 lez. Da 2 ore

32 ore

32 ore

Studio di testi assegnati

Lavoro personale e/o di gruppo

93 ore

70

Stage aziendale in ambito GRU (soc. di Sel. Pers. O Direzioni del Personale aziendali)

3 giornate da 8 ore

--

24

 

 

125 ore

126 ore

 

Il tutto (in entrambi le ipotesi) pari al conseguimento di 5 crediti.

 

 

 

Prerequisiti d’ingresso

Nessuno, salvo interesse specifico verso la materia.

 

Conoscenze e capacità in uscita

Conoscenze e capacità concrete di operare come selezionatore/trice sia in una società di Ricerca e Selezione Personale, sia in una struttura interinale sia in una Direzione del Personale all’interno di un’azienda, operando in quest’ultima come supporter al Direttore del personale.

 

Verifiche possibili

Al termine del seminario possono essere svolte prove di vario genere basate su colloqui, test aperti o a scelta multipla e soluzioni di problematiche concrete svolte tramite simulazioni.

 

Programma

 

1.      Il mercato del lavoro ed i suoi operatori

2.      La normativa vigente

3.      La ricerca e selezione personale: analisi della posizione e definizione dei bisogni (job-profile e job-description)

4.      La struttura organizzativa di un’azienda (mod. uni en ISO 9001:2000)

5.      Ricerche interne ed esterne: i canali

6.      Recruiting: head - hunting

7.      Il curriculum

8.      Selezione: analizzare profilo e skills con test attitudinali.

9.      Selezione: analizzare profilo e skills con interviste e colloqui individuali

10.  Selezione: analizzare profilo e skills con colloqui di gruppo, braim storming, informazioni incrociate

11.  Reporting

12.  Motivare un candidato, Presentazione ed affiancamento in azienda

13.  La professione di Account: tecniche

14.  La Banca dati: struttura e gestione

15.  Piani di carriera, sistemi incentivanti, sistemi MBO

16.  Testimonianze aziendali

 

 

Dettaglio programma singole lezioni

 

1.      Il mercato del lavoro ed i suoi operatori

1.1  Il mercato del lavoro ed i suoi operatori

1.2  Storia della ricerca e selezione personale in Italia: l’evoluzione di un mercato in monopolio

1.3  Il divieto d’intermediazione

1.4  La Legge 196/97 (il lavoro interinale)

1.5  D.l.vo 469/97 e legge 388/2000 (le società di Ricerca e Selezione del personale)

1.6  Il funzianamento degli operatori in Italia e all’estero: differenze tra l’Europa ed i paesi oltre oceano

 

2.      La normativa vigente

2.1  Segue lo studio dei testi normativi vigenti e delle loro interpretazioni e attuazioni

2.2  Legge 30/2003 (legge Biagi)

2.3  Come cambiano le posizioni lavorative: flessibilità del lavoro

2.4  Posizioni dipendenti ed autonome

2.5  Utilizzo dei possibili inquadramenti, compensi e retribuzioni di mercato

2.6  Evoluzioni e prospettive delle esigenze di personale

2.7  Il mercato del lavoro in Italia e locale

 

3.      La ricerca e selezione personale: analisi della posizione e definizione dei bisogni (job-profile e job-description)

3.1  La ricerca e Selezione del personale: sviscerare le esigenze aziendali

3.2  Che lavoro deve svolgere? (job description)

3.3  Quale candidato assolve al ruolo? (job profile)

3.4  La “persona giusta per l’azienda giusta”: analisi di stili imprenditoriali

3.5  I ruoli ed i soggetti che operano nelle società di ricerca e selezione personale

3.6  I ruoli ed i soggetti che operano nelle società interinali

3.7  Esercitazione

 

4.      La struttura organizzativa di un’azienda (mod. uni en ISO 9001:2000

4.1  Organizzazione aziendale

4.2  La struttura di un’Organizzazione in base alla UNI EN ISO 9001:2000

4.3  I processi, le procedure, le istruzioni operative, la modulistica di un sistema

4.4  L’organigramma

4.5  Il funzionigramma

4.6  Il mansionario

4.7  Strutture aziendali e ruoli tipici: aziende commerciali ed aziende industriali

4.8  Esercitazione

 

5.      Ricerche interne ed esterne: i canali

5.1  Le ricerche interne all’azienda

5.2  Valutazione del personale interno

5.3  I piani di carriera

5.4  Riduzioni collettive: quando come perchè

5.5  Recruiting esterno: quando

5.6  I canali di possibile ricerca: web, stampa, bk. Dati, Società specializzate. Quando e perché usare l’uno o l’altro

5.7  Esercitazione

 

6.      Recruiting: head – hunting

6.1  Tecniche di reclutamento avanzato

6.2  Head – Hunting, come usarlo

6.3  L’individuazione del “bacino bersaglio”

6.4  Il contatto

6.5  La motivazione

6.6  Esercitazione

 

7.      Il curriculum

7.1  Lettura e scrittura di un curriculum

7.2  Quello che il candidato ha scritto e quello che “non ha scritto”

7.3  Analisi di casi concreti

7.4  Come archiviarli

7.5  Esercitazione

 

8.      Selezione: analizzare profilo e skills con test attitudinali.

8.1  I test attitudinali: quando, quali, come

8.2  La validità e l’uso dei test

8.3  Incrocio di tecniche

8.4  I test composti

8.5  Esercitazioni

 

9.      Selezione: analizzare profilo e skills con interviste e colloqui individuali

9.1  Il colloquio di selezione

9.2  Metodologie selettive

9.3  Varie tecniche di intervista

9.4  Il suo limite: la soggettività. Sistemi per evitarla

9.5  Esercitazioni

 

10.  Selezione: analizzare profilo e skills con colloqui di gruppo, braim storming, informazioni incrociate

10.1                     Il colloquio di gruppo

10.2                     Brain storming

10.3                     Le informazioni aziendali: come reperirle e loro analisi

10.4                     La legge 675/96 (legge privacy)

10.5                     Esercitazioni pratiche

 

11.  Reporting

11.1                     Il punto della situazione: incrociare le tecniche adottate

11.2                     Definire una short-list di candidati da presentare

11.3                     Reporting

11.4                     Come redigere un report leggibile

11.5                     Esercitazione

 

12.  Motivare un candidato, Presentazione ed affiancamento in azienda

12.1                     Come motivare i candidati e prepararli al colloquio

12.2                     L’affiancamento del candidato e dell’imprenditore

12.3                     Accompagnamento in azienda dei candidati: il primo incontro è il più difficile

12.4                     Come sostenere l’imprenditore nella scelta senza sovrastarlo

12.5                     Esercitazione

 

13.  La professione di Account: tecniche

13.1                     Chi è l’accuont

13.2                     Analisi di un Sale-folder

13.3                     Il controllo delle vendite

13.4                     La ricerca dei clienti

13.5                     Il telemarketing

13.6                     Customer satisfaction, customer fidelity

13.7                     Esercitazione

 

14.  La Banca dati: struttura e gestione

14.1                     La struttura di una banca dati

14.2                     Strumenti per la gestione di una banca dati: data base relazionali

14.3                     Come impostare la nostra banca dati di personale

14.4                     Il sort e la ricerca dei nomi

14.5                     L’aggiornamento

14.6                     Motori di ricerca web

14.7                     Esercitazione

 

15.  Piani di carriera, sistemi incentivanti, sistemi MBO

15.1                     I piani di carriera

15.2                     I sistemi incentivanti nelle vendite

15.3                     I sistemi incentivanti aziendali

15.4                     M.B.O.

15.5                     Gli indicatori di processo e di procedura come metro di valutazione degli incentivi

15.6                     La contrattazione collettiva

15.7                     La contrattazione sindacale

15.8                     Esercitazione

 

16.  Testimonianze aziendali (ricerca e gestione testimonial a nostrao carico)

16.1                     Testimonianza di selettori esperti provenienti da Societa di Ricerca e Selezione personale

16.2                     Testimonianza di selettori esperti provenienti da Societa Interinali

16.3                     Testimonianza di Direttori del personale provenienti da note aziende

 

 

Testi di studio

Titolo

autore

editore

anno

prezzo

pagine

Le risorse del selezionatore. Strumenti e suggerimenti per la selezione del personale

Fermi Ugo

Garbelli Egidio

Francoangeli

Manuali

I 2003

€ 12

112

Il personale di vendita: come reclutarlo, selezionarlo ed addestrarlo. Guida pratica per quadri e dirigenti

Penati Luigi

Francoangeli

Azienda moderna

VII 2000

€ 19.63

240

La motivazione e la progettazione delle mansioni. Teorie, ricerche e pratica

Robertson Ivan T.

Smith Mike

Francoangeli

Azienda moderna

III 1999

€ 15.49

176

L’analisi della mansioni, dei compiti e dei ruoli. Il lavoro come è e come potrebbe essere fatto meglio. Guida per il dirigente alle tecniche di valutazione del lavoro

Pearn Michael

Kandola Rajvinder

Francoangeli

Formazione permanente

II 1997

€ 12.39

144

Libro bianco sul mercato del lavoro in Italia

Maurizio Sacconi

Marco Biagi

atri

Min. Wefare

2001

gratuito

89

Legge 196/97 e suoi commenti

 

Dispensa Obiettivo Lavoro

2001

gratuitra

38

D.L.vo 469/97, Legge 388/2000 e commenti

 

 

 

gratuite

20

Legge 30/2003 e commenti

 

 

 

gratuita

12

Sale folder per account società di Ricerca e Selezione Personale

Consulente del settore

Dispensa

2003

gratuita

42

Materiale vario interno distribuito durante il seminario

Federico Calvelli

 

 

gratuito

Circa 20

 

 

 

 

 

893 pagine

Atri testi possibili

Titolo

autore

editore

anno

prezzo

pagine

L’organizzazione motivante. Il processo gestionale delle imprese e l’integrazione delle risorse umane

Franco Montelatici

IPSOA

Scuola d’impresa

1986

€ 25

361

Come disegnare e realizzare le competenze organizzative. Un approccio basato sulle competenze per sviluppare le persone e le organizzazioni

Boam Rosemary

Sparrow Paul

Francoangeli

Risorse umane e marketing interno

III 2003

€ 25

304

Lavorare i affitto. Tutto quello che serve per muoversi nel mondo del lavoro interinale. Guida per giovani, studenti, professionisti, dirigenti …

Henny Elena

Marmo Angelo Raffaele

Francoengeli

Leguide in un mondo che canbia

II 2002

€ 13.50

212

I test attitudinali. Come superare brillantemente i test aziendali per la selezione ed assunzione del personale

Gilles Azzopardi

SIAD edizioni

1985

€ 8

175

Test attitudinali

G. Iapoce

G. Titone

Edizioni Simone

1986

€ 5

159

Test psico-attitudinali e bilanciati

G. Pazzanese

S. Cocorullo

Edizioni Simone

1987

€ 4

144

 

 

 

 

 

1355 pagine

Federico Calvelli